Giambrone (Idv) chiede al Ministro Profumo un'ispezione nell’Ateneo peloritano

Giambrone (Idv) chiede al Ministro Profumo un’ispezione nell’Ateneo peloritano

DLT

Giambrone (Idv) chiede al Ministro Profumo un’ispezione nell’Ateneo peloritano

Tag:

DLT |
domenica 29 Luglio 2012 - 10:46

Secondo il senatore dell’Italia dei valori, il processo di rinnovamento in atto è “viziato”, in quanto compiuto da organi scaduti e, dunque, illegittimi

Fari nuovamente puntanti sull’annosa questione della proroga del rettore e degli altri organi di governo dell’Ateneo peloritano. A riaccenderli è il senatore dell’Italia dei valori Giambrone che, alla vigilia delle elezioni dei Direttori di Dipartimento dell'Ateneo messinese, in programma martedì 31 Luglio , ha inviato al Ministro Francesco Profumo la richiesta di un atto ispettivo all’Università di Messina. Secondo Giambrone, il processo di rinnovamento in atto nel nostro Ateneo è “viziato”, in quanto compiuto da organi illegittimi, in virtù di quella sentenza del Tar di Catania – depositata in data 29 ottobre 2011, giorno in cui è stato adottato da Senato accademico e Cda il nuovo Statuto d’Ateneo – che annullava le autoproroghe di un anno di tutte le cariche elettive previste dallo statuto precedentemente in vigore (art. 57) presso l'Università di Messina.

Nella nota inviata al ministro Profumo, il senatore Giambrone ricorda che la sentenza di annullamento del TAR ,notificata all'Ateneo il 31 ottobre 2011, portava ad un’inevitabile conseguenza: « non potendo ulteriormente beneficiare della proroga, numerosi presidi di facoltà venivano a cessare il proprio mandato alla scadenza naturale del 31 ottobre 2011». Tuttavia, come sottolinea nel documento l’esponente dell’Idv «hanno continuato e continuano ad oggi ad esercitare le proprie funzioni, ivi incluse quelle di convocare e presiedere le adunanze dei consigli di facoltà e quelle di rappresentare le suddette facoltà in Senato accademico».

«Nella veste di senatori – prosegue ancora Giambrone – i presidi cui si fa riferimento, a partire dalla data di adozione del nuovo statuto, hanno deliberato su questioni ordinarie eppure di rilevanza per lo sviluppo dell'Ateneo: dalla selezione dei settori scientifico-disciplinari sui quali avviare procedure comparative per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato, al bando per la selezione del nuovo direttore generale, ai criteri della preselezione locale per l'accesso ai finanziamenti dei progetti di ricerca di rilevanza nazionale, che tanto sconcerto hanno sollevato da parte della comunità accademica, considerato inoltre che a brevissimo si svolgeranno, nell'Ateneo, le elezioni per il rinnovo degli organi statutariamente previsti».

Il rappresentante dell’Idv parla espressamente di «atto di arroganza», evidenziando che i « presidi, nelle sedute che affrontavano siffatte questioni, non rappresentassero alcuna categoria esistente nell'Ateneo». Il senatore Giambrone chiede, quindi ,al ministro Profumo se non intenda «disporre una repentina indagine ministeriale, al fine di verificare che la condotta degli organi, non legittimamente rappresentati in questo momento, non sia di ostacolo o non possa inficiare la validità delle imminenti elezioni dei nuovi organi».

Un plauso all’iniziativa del parlamentare arriva dal “Comitato nazionale NO.PROROGA.RETTORI”, secondo cui «la richiesta del Senatore Giambrone, si colloca nel medesimo solco di una richiesta di atto ispettivo sottoscritta da un gruppo di docenti dell'Università di Messina, in merito alla controversa permanenza in carica di Direttori di Dipartimento e Presidi di Facoltà e sulla conseguente dubbia legittimità delle delibere poste in essere dagli organi di governo presieduti o costituiti da costoro, richiesta ad oggi rimasta inevasa».

«Riusciranno finalmente i docenti dell'Università di Messina – si chiede il Comitato – a ricevere una risposta dal Ministro Profumo?». Questo lo sapremo solo nei prossimi giorni, intanto la “rivoluzione”, imposta dalle legge 240/201, va avanti, come se nulla fosse. (DLT)

4 commenti

  1. Intanto io chiederei al sen. Giambrone come mai interviene solo oggi a quasi un anno dall’ottobre 2011, ed altrettanto tempo dalla sentenza del Tar di Catania e del CGA di Palermo che hanno sentenziato contro l’Università. Ma, dato che le sentenze si eseguono con altrettanti atti giudiziari coattivi, c’è da chiedersi perchè coloro che hanno citato in giudizio e che hanno stravinto, non abbiano poi provveduto a far eseguire la sentenza del Tar confermata dal CGA.

    0
    0
  2. Alleluja… ogni tanto qualcuno si ricorda della situazione scandalosa dell’Università messinese… In una città civile, Tomasello farebbe al massimo il bidello(senza offesa per i bidelli). Nella nostra città gli fanno fare il Rettore.

    0
    0
  3. scusate sono il meno informato…. ma visto che nelle cose più strane dall’università all’arsenale passando se non ricordo male da candidature a sindaco “estere” quasi sempre campane- qualcuno mi rende edotto su chi si diverte nell’IDV alla spalle di messina visto che interviene mai per FARE ma solo per infangare…??il mandante chi è ?

    0
    0
  4. Se ti informassi di più sapresti che l’attuale “magnifico” rettore dell’università di Messina è stato pluri sospeso , attualmente è pluri indagato e pluri rinviato a giudizio.
    Se ti informassi di più sapresti che in qualsiasi altro Paese del mondo (anche quelo delle banane) una persona che ricopre un ruolo così delicato si sarebbe già dimesso alla prima sospensione ma evidentemente Messina vale ancor meno dell’ameno e mitico Paese delle Banane, così come valgono ancor meno i suoi abitanti così poco informati…
    Messina non ha bisogno di essere “infangata” da agenti esterni, lo fa benissimo da sola….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007