L'ex rettore Silvestri eletto presidente della Corte Costituzionale

L’ex rettore Silvestri eletto presidente della Corte Costituzionale

L’ex rettore Silvestri eletto presidente della Corte Costituzionale

Tag:

giovedì 19 Settembre 2013 - 09:55

Silvestri è stato rettore dell'Università di Messina dal 1998 al 2004. Dal 2005 è giudice della Corte Costituzionale ed oggi ne è stato eletto presidente. Rimarrà in carica fino al 28 giugno 2014. Gli auguri da parte dell'Ateneo peloritano, del presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, e del ministro della Funzione Pubblica, Gianpiero D'Alia

L'ex rettore dell'Università di Messina, Gaetano Silvestri, è stato eletto nuovo presidente della Corte Costituzionale. Ha ricevuto otto voti a favore su quindici e rimarrà in carica fino al 28 giugno 2014. Nato a Patti il 7 giugno 1944, dal 1970 ha insegnato all'Università di Messina, della quale è stato rettore dal 1998 al 2004, istituzione che adesso è la prima a porgere gli auguri. Dal 2005 è giudice della Corte Costituzionale ed oggi ne è stato eletto presidente. "L’Università di Messina – si legge nella nota dell'ateneo – esprime i più sinceri auguri al prof. Gaetano Silvestri, docente e già Rettore di questo Ateneo, per la prestigiosa nomina a Presidente della Corte Costituzionale. Il nuovo incarico del prof. Silvestri rappresenta, oltre che un’affermazione personale, anche un riconoscimento per la gloriosa tradizione degli studi giuridici del nostro Ateneo. Nell’augurare ancora al prof. Silvestri buon lavoro di fronte alla nuova, affascinante sfida, l’Università di Messina è certa che egli saprà esprimere anche attraverso questo incarico quei valori culturali ed umani che ispirano tutta l’attività della nostra comunità accademica". Soddisfazione anche da parte del presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone: ""Esprimo, da siciliano, vivo apprezzamento per l’elezione del professore Gaetano Silvestri alla presidenza della Corte Costituzionale. La sua designazione rappresenta il riconoscimento a una lunga e prestigiosa carriera accademica che ne ha fatto uno dei maggiori costituzionalisti italiani. Al professor Silvestri – aggiunge Ardizzone – auguro buon lavoro, soprattutto in vista delle importanti decisioni che la Consulta dovrà assumere nei prossimi mesi". Il ministro per la Funzione Pubblica, Gianpiero D'Alia afferma invece che “il professor Gaetano Silvestri rappresenta una scelta di alto prestigio per la Corte Costituzionale. Alla soddisfazione per la sua elezione aggiungo l’orgoglio, da messinese, di vedere un nostro illustre concittadino alla guida della Consulta. Al nuovo Presidente e al vicepresidente professor Luigi Mazzella i miei auguri di buon lavoro, nella certezza che sapranno svolgere il loro delicato ruolo con assoluta autorevolezza ed equilibrio, a garanzia dei principi costituzionali”.

4 commenti

  1. Una delle poche figure a Messina che dichiaro’, in un incontro con le istituzioni e la cittadinanza di qualche anno fa, che bisogna perseguire etica e moralità in una comunità sociale e democratica… ADEGUATO al ruolo concessogli!

    0
    0
  2. Naturalmente sono o r g o g l i o s o di questa nomina, un vanto per la nostra Università, dove un messinese nato a Patti, si è formato culturalmente e professionalmente. U n a b u o n a n o t i z i a per Messina, di cui menar vanto. W MESSINA

    0
    0
  3. quando quelle cose… sono quadrate si ottengono i massimi risultati,v ma se sono piccoli ,abbaia quantu vuoi ma sempre una cane..resti.

    0
    0
  4. MessineseAttento 19 Settembre 2013 20:13

    Auguri Dottor Silvestri. Se mai ce ne fosse stato bisogno, quest’incarico conferma le sue qualità ed il suo coraggio, già ampiamente dimostrati durante il suo rettorato all’Università di Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007