Il prof. Bramanti tra i 40 esperti del Consiglio Superiore di Sanità

Il prof. Bramanti tra i 40 esperti del Consiglio Superiore di Sanità

Il prof. Bramanti tra i 40 esperti del Consiglio Superiore di Sanità

Tag:

lunedì 16 Settembre 2013 - 07:24

Il direttore dell’Istituto Neurolesi dovrà affrontare all’interno della commissione V delicate e controverse problematiche legate al corretto uso di farmaci sperimentali; un esempio evidente è l’ancora aperta questione “Stamina” sulle cellule staminali, divenuta ormai tristemente un caso nazionale

Il presidente, Enrico Garaci, e i due vicepresidenti, Adelfio Elio Cardinale ed Eugenio Santoro. E’ il nuovo vertice del Consiglio Superiore della Sanità, l’organo tecnico-consultivo del Ministero della Salute, che ha il compito di esprimere parere consultivo e presentare proposte relative alla sanità pubblica, all’igiene e alla ricerca scientifica in ambito sanitario.

La notizia, per il territorio messinese, riguarda la nomina del direttore dell’Irccs Neurolesi, Placido Bramanti, tra i componenti delle cinque sezioni.

Bramanti dovrà affrontare all’interno della commissione V delicate e controverse problematiche legate al corretto uso di farmaci sperimentali; un esempio evidente è l’ancora aperta questione “Stamina” sulle cellule staminali, divenuta ormai tristemente un caso nazionale.

La sezione si occupa di Farmaci ad uso umano, compresi i presidi medico-chirurgici e altri prodotti chimici usati in medicina e in cosmesi quali i biocidi, di studi e ricerche sull'utilizzazione dei farmaci, sulla farmacoepidemiologia e sulla farmacovigilanza attiva, di dispositivi medici, compresi i dispositivi medico-diagnostici in vitro; problematiche e affari generali connessi. Criticità ancora in attesa di soluzione riguardano in particolare i dispositivi medici in ambito diagnostico e terapeutico che spaziano dai laboratori sperimentali e clinici alla radiologia più avanzata, inclusa la risonanza magnetica a 3 tesla.

Il prof. Bramanti ha confermato la propria disponibilità ad approfondire in seno al Consiglio alcuni degli aspetti più delicati del settore biomedico, ancora oggi fonte di incertezze e differenti interpretazioni, relazionando all’assemblea generale le più avanzate proposte e possibili soluzioni, così da consentire al Ministro di valutare l’adozione dei provvedimenti consequenziali.

Un commento

  1. IMPORTANTE RICONOSCIMENTO AD UN UOMO CHE HA DEDICATO GRAN PARTE DELLA SUA VITA ALLA RICERCA A FINI BENEFICI TENDENTE A SALVARE VITE UMANE. PROF. GLI GIUNGANO I MIEI MIGLIORI AUGURI E CHE IL SUO IMPEGNO SIA D’AIUTO A QUANTI NE HANNO DI BISOGNO. S. SERRA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007