Domani a Saponara è la giornata della memoria. I comitati di Giampilieri scrivono a Crocetta

Domani a Saponara è la giornata della memoria. I comitati di Giampilieri scrivono a Crocetta

Domani a Saponara è la giornata della memoria. I comitati di Giampilieri scrivono a Crocetta

Tag:

mercoledì 21 Novembre 2012 - 09:43

Una serie di iniziative sono state pensate per la giornata di domani dall'amministrazione comunale di Saponara. Si inizierà alle 10.30 con la messa in suffragio delle vittime e si concluderà alle 18 con la fiaccolata commemorativa. I comitati sorti all'indomani dell'alluvione di Giampilieri hanno scritto al neo governatore della Sicilia perché sblocchi la situazione per il completamento dei lavori

Domani sarà la giornata della memoria. Così ha voluto l’amministrazione comunale di Saponara. Ricordare fa male, ma dimenticare è impossibile. Si comincerà alle 10.30 con la Santa Messa in suffragio delle vittime che verrà celebrata nella Chiesa Matrice di Saponara da padre Francesco Ruggeri. A ricordare Luca Vinci, Giuseppe Valla e Luigi Valla ci saranno gli alunni dell’istituto comprensivo di Saponara, le autorità civili e militari e gruppi di volontari che hanno offerto il loro aiuto durante i giorni drammatici dell’emergenza.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nella palestra comunale “Graziella Campagna”, si aprirà un convengo sul tema “Un anno dopo. Noi non ci arrendiamo”, moderato dal giornalista Tonino Battaglia e al quale interverrà, fra gli altri, il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta. Nel corso della tavola rotonda verranno inoltre presentati il volume del giornalista Gianluca Rossellini dal titolo “Inferno di fango” e un’opera del maestro Dimitri Solonia che verrà collocata nella piazza principale di Scarcelli. Nell’occasione, l’amministrazione comunale di Saponara consegnerà delle onorificenze: un encomio solenne da parte del consiglio comunale a tutti i Saponaresi e a quanti si sono umilmente prodigati dopo i fatti del 22 novembre, quale segno di apprezzamento e riconoscenza per il grande servizio offerto all’Amministrazione Comunale e alla popolazione tutta durante lo stato di emergenza causato dall’alluvione.

Le manifestazioni della giornata della memoria si concluderanno con una fiaccolata commemorativa delle vittime e dei superstiti di quella drammatica notte. Il corteo partirà alle 18 da piazza Matrice, si snoderà lungo la via Roma per poi concludersi a Scarcelli: la frazione in cui l’alluvione ha causato la perdita di vite umane.

E’ importante che le istituzioni siano vicine alle province che stano affrontando il difficile momento della ricostruzione. A un giorno dalla tragedia di Saponara, non ci si può certo dimenticare dell’alluvione di Giampilieri che il 1 ottobre del 2009 devastò un territorio e provocò 37 vittime. I comitati cittadini, nati all’indomani del disastro, hanno scritto al neo governatore Crocetta. Sono soddisfatti dei risultati ottenuti fino a questo momento. Nonostante qualche ritardo, molti lavori di messa in sicurezza sono stati ultimati, altri sono in fase conclusiva, altri devono ancora iniziare. “La regione Sicilia ha fatto un buon lavoro fino ad oggi – si legge nella nota – ma adesso viviamo un momento di stallo poiché il 31 ottobre 2012 è stata chiusa la struttura commissariale con l’azzeramento delle funzioni ai vari soggetti e l’impossibilità di utilizzare le somme in giacenza per appaltare nuovi lavori”.

“La invitiamo a visitare le nostre zone al fine di rendersi conto di persona della drammaticità dell’evento che abbiamo subito, dell’importanza che riveste il completamento dei lavori e per poterle, nell’occasione, rappresentare il nostro consenso al suo programma fondato sul buon governo, sulla legalità e sullo sviluppo della nostra bella regione – conclude il comunicato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007