L'Ites "A.M. Jaci" e l'Istituto comprensivo "Foscolo - Battisti" celebrano la shoah

L’Ites “A.M. Jaci” e l’Istituto comprensivo “Foscolo – Battisti” celebrano la shoah

L’Ites “A.M. Jaci” e l’Istituto comprensivo “Foscolo – Battisti” celebrano la shoah

Tag:

domenica 11 Gennaio 2015 - 23:18

L'istituto tecnico commerciale "A.M. Jaci" e l'istituto comprensivo n.12 "Foscolo - Battisti", per commemorare la strage del periodo nazista e rendere omaggio alle vittime ed alimentare il ricordo, hanno organizzato una due giorni (compresa tra 12 e 13 Gennaio), con il sostegno ed il patrocinio dell'ARS, del Comune di Messina, della Fondazione Bonino Pulejo, del Dipartimento di Giurisprudenza UniME, del Rotary Club di Messina e della ditta Art Decò

E' dovere etico di una scuola instillare nei propri alunni la coscienza della memoria, la consapevolezza di un passato, anche se segnato da profonde fratture e tragedie, che ha particolarmente marchiato la storia umana. Seguendo questo spirito, l'istituto tecnico commerciale "A.M. Jaci", in collaborazione con l'istituto comprensivo n. 12 "Battisti – Foscolo", ha organizzato diverse attività all'interno delle giornate del 12 e 13 Gennaio per celebrare la shoah 2015.

Con il patrocinio dell'ARS e del Comune di Messina, della Fondazione Bonino Pulejo, del Dipartimento di Giurisprudenza UniME, del Rotary Club di Messina e della ditta Art Decò, gli studenti ed i docenti incontreranno Andra e Tatiana Bucci, superstiti del campo di concentramento di Auschwitz che, all'età rispettivamente di 4 e 6 anni, vennero deportate. Dopo la liberazione ed i due anni passati in diversi orfanotrofi, riuscirono in seguito a ricongiungersi con i propri genitori e dopo la fine della guerra non hanno mai smesso di viaggiare per tutta l'Europa per raccontare la loro esperienza, per alimentare nelle generazioni future il ricordo dell'immane sterminio.

Alle 10 di oggi, presso l'aula 2 del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina, la mattinata inizierà con i saluti del Professor Giancarlo de Vero (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Messina) e del Professor Rosario Abbate, Dirigente Scolastico dell'ITES "A. M. Jaci". In seguito il Professor Antonio Saitta presenterà la relazione sul tema "Dalle tragedie del XX secolo alla tutela dei diritti dell’uomo", dopo avverrà l'incontro degli studenti delle classi quinte dello Jaci con Andra e Tatiana Bucci, intitolato "Per non dimenticare…", ed infine un dibattito animerà la sala. Nel pomeriggio invece, alle 16 nell'aula magna dell'istituto comprensivo "Foscolo – Battisti", i lavori prenderanno il via con i saluti del Preside Rosario Abbate. Interverranno in seguito Saro Visicaro, Responsabile dell'osservatorio per i diritti dei minori "Lucia Natoli", ed il Professor Dario De Salvo, dell'Associazione culturale "A. Sciarrone". Gli alunni ed i docenti incontreranno poi Andra e Tatiana Bucci. Per terminare avrà luogo un dibattito, moderato dal Professor Giampaolo Chillè.

Nella giornata di domani, invece, alle 9 presso presso il Palazzo della Cultura si svolgerà l'ultima sessione di lavori, aperta come al solito con i saluti del Prof. Rosario Abbate, del Prefetto Stefano Trotta e del Sindaco Renato Accorinti. In seguito verrà presentato il libro "Venti farfalle e una nuova primavera", scritto dalla Professoressa Teresa Lazzaro. In seguito un intervento dello storico e giornalista Sergio Di Giacomo introdurrà l'incontro degli studenti dell’ITES “A. M. Jaci” e delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Messina con Andra e Tatiana Bucci sempre dal tema "Per non dimenticare…". Come durante la prima parte della giornata, un dibattito, moderato dall'avvocato Silvana Paratore, chiuderà il tutto.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007