“Donne in Rete”, al via le inziative per celebrare la la Giornata Internazionale della Donna

“Donne in Rete”, al via le inziative per celebrare la la Giornata Internazionale della Donna

“Donne in Rete”, al via le inziative per celebrare la la Giornata Internazionale della Donna

Tag:

mercoledì 04 Marzo 2015 - 12:47

Il Cirs onlus promuove una serie di eventi a cura di numerose associazioni, nel segno dell’unità e della collaborazione con il patrocinio del Comune, che si terranno da giovedì 5 al 23 maggio. In allegato il programma delle manifestazione

Al via oggi le inziative per celebrare la la Giornata Internazionale della Donna.

Il Cirs onlus promuove una serie di eventi a cura di numerose associazioni, nel segno dell’unità e della collaborazione con il patrocinio del Comune, che si terranno da giovedì 5 al 23 maggio.

Le iniziative denominate “Donne in Rete”, sono state presentate stamani, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità, Patrizia Panarello, e della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile (nella foto).

Il progetto è stato illustrato, insieme alla presidente del Cirs (Comitato Italiano Reinserimento Sociale), Maria Celeste Celi, da Angela Trimarchi, della Cgil, e da Mariella Crisafulli, consigliera di parità Provincia Messina.

La giornata dell’8 marzo nel corso degli anni – sottolinea Maria Celeste Celi – ha perso le ragioni per la quale era stata istituita, ossia commemorazione e stimolo per le dure lotte condotte nell’ultimo secolo dalle donne, trasformandosi in una festa che incita al consumo (mimose, cene…) e spesso volgari spettacoli che imitano il peggio del genere maschile. Per tale motivo il Cirs (Comitato Italiano Reinserimento Sociale) ha invitato le associazioni femminili messinesi a unirsi in maniera trasversale per proporre conferenze ed eventi con tematiche dai contenuti culturali e riflessioni sulle attuali problematiche relative al tema dell’emancipazione”.

La prima azione di questo movimento di donne messinesi, che vuole essere anche da stimolo alla classe politica, a tutte le associazioni e ai cittadini, affinché in questo delicato momento di forte retrocessione per la nostra città, si uniscano al di là degli schieramenti per conseguire obiettivi relativi al bene comune, è stata quella di produrre e mettere assieme le iniziative (delle associazioni che hanno aderito) su un'unica locandina in modo da favorire pubblicizzazione e partecipazione. La rete creata potrà in futuro sviluppare altre iniziative”, conclude la presidente del Cirs di Messina.

Domani pomeriggio, con inizio alle ore 16, presso il Salone della Cisl di Messina, nel corso del convegno dal titolo: “Integrazione è cultura, cultura è integrazione” organizzata dall’Anolf Cisl e dalla Cisl di Messina nell’ambito dell’iniziativa “Donne in rete, giornata internazionale della donna”.

I lavori saranno introdotti dal presidente di Anolf Messina, Carlo Mastroeni mentre a relazionare saranno il dirigente scolastico Antonio Sabato che parlerà dell’inclusione degli alunni di un’altra nazionalità e la pedagogista Francesca Pasquanucci che affronterà il tema del ruolo della madre nel processo di inclusione dell’alunno straniero.

A seguire sono previste testimonianze di donne sull’integrazione e la cultura dell’inclusione. A concludere i lavori sarà il segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese.

In allegato il programma delle manifestazione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007