Croce: "Messina non più scartata". Crocetta: "Una miniera d'oro coperta di fango". IL VIDEO

Croce: “Messina non più scartata”. Crocetta: “Una miniera d’oro coperta di fango”. IL VIDEO

Rosaria Brancato

Croce: “Messina non più scartata”. Crocetta: “Una miniera d’oro coperta di fango”. IL VIDEO

Tag:

lunedì 31 Dicembre 2012 - 15:02

Il modo migliore per far gli auguri alla città del Presidente della Regione è stato venire a Messina dopo aver mantenuto la promessa di stanziare le risorse necessarie. Nel ringraziare Crocetta il commissario Croce ha aggiunto: "Grazie alla vostra giunta Messina non è più una città scartata".

“Nel 1999, allora ero procuratore, fui ascoltato in sede di Commissione antimafia e dissi che Messina era una città scartata. Era stata eliminata dal circuito delle attenzioni, degli interventi, delle risorse. 13 anni dopo le do atto con riconoscenza d’aver sovvertito questa realtà. Lei ha preso per mano Messina e l’ha tirata fuori dall’abisso in cui stava affogando. Adesso sta risorgendo, grazie infinite a nome della città e di tutti i messinesi che oggi rappresento”.

Il commissario Croce ha fatto probabilmente il discorso più lungo dal giorno del suo insediamento, oggi a Palazzo Zanca nell’incontrare il presidente Crocetta. E per la prima volta dopo mesi durissimi ha persino sorriso. L’ex procuratore capo che definì Messina città scartata nel ’99 e che scartata ancora l’ha ritrovata nel 2012, sia pure per altri motivi ed aspetti, ha ripercorso il periodo difficile attraversato in questi mesi, con le proteste e la disperazione quotidiana. Ma ha anche aggiunto cosa in queste ultime settimane si è mosso, come la richiesta d’inserimento nel decreto “salvacomuni”, la possibilità di accedere alle risorse di 300 milioni di euro per le opere connesse al Ponte, l’avvio di interventi sulle partecipate. Ma la vera scialuppa di salvataggio l’ha lanciata il governo regionale con quei 40 milioni salva Messina che hanno avuto anche l’ok dell’Ars nonostante i venti a sfavore e grazie all’intervento della deputazione messinese. Al fianco di Crocetta oggi c’era l’assessore regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta, che ha tessuto le fila di una delicatissima vicenda che si è conclusa solo con il voto dell’Ars e che fino all’ultimo rischiava di poter saltare per beghe di campanilismo.

Messina era diventata il paradosso della situazione siciliana- ha risposto Rosario Crocetta- perché così come la Sicilia era ad un passo dal dissesto nonostante la straordinaria bellezza ed operosità. Oggi inizia un cammino nuovo. Messina è una miniera d’oro finita sotto una montagna di fango. Adesso invertiamo la rotta”.

Il governatore ha accostato la situazione dell’isola a quella di Messina, perché in entrambi casi si è parlato di inevitabile default. Ma se alla Regione si è invertita la rotta lo stesso devo accadere in riva allo Stretto. In due mesi è stato riattivato il collegamento per sbloccare i fondi europei, si è siglato il Patto dei sindaci che farà arrivare 5 miliardi di euro in Sicilia, si sono date risposte ai precari.

“Devo essere sincero, non è stato facile stanziare questi 40 milioni di euro- ha spiegato- Abbiamo trovato le casse prosciugate. Mi chiedo come sia possibile lasciare a fine anno le casse in questo stato. Ci siamo riusciti cercando nei rivoli del bilancio. Ma le difficoltà maggiori sono state nell’incontrare una vera avversità politica che non voleva che le risorse andassero a Messina. Mi riferisco alle forze del Pdl, Mps, Lista Musumeci. Sono stato chiaro, Palermo e Catania hanno già avuto, e tanto, e non solo dalla Regione. E continuano ad avere. Se crolla Messina crolla l’isola, perché il danno non sarebbe stato di 40 milioni ma di 400 milioni per l’economia dell’intera regione”.

Il presidente ha poi chiarito che i finanziamenti (che comunque devono essere restituiti in 5 anni) non sono stati concessi “per simpatia”, ma perché il Comune ha presentato un serio piano di rientro Croce si è dimostrato una persona perbene ed efficiente ed il piano ha avuto il via libera non solo nostro ma anche del Ministero”. Non è stata quindi un’elemosina né un regalo, ma il frutto di un’attenta analisi delle richieste. Il governatore ha poi sottolineato come sia giusto che chi ha portato Messina sull’orlo del baratro ne paghi le conseguenze come previsto dalla legge. Ha poi parlato di Ponte “non può essere una promessa elettorale ogni volta. Dobbiamo capire se i fondi ci sono o se non ci sono. Stiamo parlando di una cosa che oggi non esiste, esiste solo una società che si fa pagare per la progettazione. Quando mi chiedono ma sei favorevole o contrario? Non posso rispondere, perché è come parlare del sesso degli angeli”.

Il presidente Crocetta ha poi annunciato che dopo l’Epifania attiverà un tavolo per discutere sul futuro della Fiera, insieme al Commissario, all’Autorità portuale ed al Demanio. Crocetta è contrario allo scioglimento dell’Ente, tenendo conto che con il vecchio governo sono sparite le Fiere, ma ogni nuova scelta non dovrà comunque seguire la strada del clientelismo e dello stipendificio. La Fiera deve risorgere ma senza sprechi né illusioni. Vecchie logiche fuori dalla porta anche per il Teatro Vittorio Emanuele, che sarà all’attenzione del governatore insieme a tutti gli altri Teatri siciliani “Così come per le Fiere anche per i Teatri si è speso solo per pagare il personale- ha dichiarato- dobbiamo cambiare sistema. Intanto è evidente che nei Teatri non possiamo assumere solo impiegati, ma dobbiamo assumere i musicisti, gli orchestrali. Poi dobbiamo inventarci una rete tra i Teatri, in modo che una stessa produzione possa girare tutti i Teatri dell’isola. Dobbiamo inventare i modi per far sì che gli spettacoli siano usufruibili da tutti e non solo dalle fasce più ricche. Nei paesi dell’Est stanno seduti fianco a fianco i ricchi e gli operai e assistono allo stesso spettacolo”.

Crocetta ha invitato tutti a vedere nei momenti di crisi un’opportunità per crescere e costruire in modo diverso, per lavorare meglio, come ama dire “senza manciugghia”. Si augura che la rivoluzione che già c’è stata in Sicilia, anche in termini di volti nuovi, avvenga anche a Messina, magari per le prossime amministrative e politiche, ma occorre avviare il dibattito sin da subito. Non è escluso che il Movimento a lui legato, Il Megafono, presenti candidature. Ha poi lanciato l’idea di avviare, con gli imprenditori e con tutti i soggetti coinvolti un tavolo per la “rinascita” di una città che Crocetta ha ormai “eletto” a domicilio, vivendo da mesi a Tusa.

Oggi è ora di riprendere il cammino”, ha concluso prima d’incontrare nel Salone delle Bandiere quanti, tra associazioni, precari, consiglieri, sindacalisti, operatori dei servizi sociali lo attendevano all’uscita della conferenza stampa.

Al suo arrivo a Palazzo Zanca è stato accolto da un applauso scrosciante sin dalle scale. La tensione degli ultimi mesi trascorsi “a pane e dissesto” si è sciolta solo di recente con quei 40 milioni che non sono la panacea di tutti i mali, è vero, ma che ridanno ossigeno ad una barca che era stata fatta affondare da decenni di pessima politica.

10 commenti

  1. No ho parole, in bene s’intende, a commentare le parole del dr. Croce e del Governatore Crocetta. Da buon cristiano mi fido, almeno, della loro buona fede. Comunque ci sarebbe molto da commentare. Mi sono registrato quanto riportato da R.T.P., a futura memoria. Non mi sono mai soffermato su argomentazioni di carattere generale dato che non ritengo utili le promesse per soddisfare finalità propagandistiche che facciano riferimento ad esigenze per motivi personali o di partito di appartenenza. Che la città di ” Messina è come una miniera d’oro che è stata ricoperta di fango” ci dica Crocetta questo fango chi gli lo ha versato addossa alla nostra città se non quei politici che gli hanno permesso di diventare governatore della Sicilia, Ma tutto questo non mi interessa, doto che incede, profondamente, sulle coscienze dei cittadini messinesi. Ciò che, invece, mi ha colpito quando lo stesso presidente ebbe a dire “”Aiutare Messina non è stato semplice, abbiamo dovuto trovare le risorse del 2012, abbiamo cercato nei rivoli del bilancio e siamo riusciti a salvare la città”. Nella legge varata dal parlamento siciliano si legge, (certamente il movimento 5 stelle, decisivo per l’approvazione, non ne compreso il significato, pazienza), che per finanziare il “fondo di rotazione” per un importo di 40 milioni di euro si procederà mediante la: “riduzione della spesa autorizzata dalle legge regionale n.7 11/ maggio/2011 articolo 3 comma 3”.Abbiamo promesso di essere vigili. e lo saremo, con l’aggiunta che i “panni sporchi non li laveremo più on famiglia”. Conosco poco il labirinto della legislazione contabile siciliana, ma mi chiedo come possa essere legittimo utilizzare un residuo passivo (somma impegnata nel 2011 con legge regionale n.7/2011) per finanziare una maggiore spesa nel bilancio 2012. Certamente le giustificazioni non mancheranno, ma la legittimità del provvedimento diventa discutibile. Governatore Crocetta, i messinesi si rimboccheranno le maniche ma, certamente, non per liberare la città dal fango, come lei sostiene, versato da quei politici, certamente suoi amici di partito e sostenitori occasionali. Comunque buon anno nuovo.

    0
    0
  2. Croce e Crocetta avanti tutta. Tutti sappiamo quanto è importante Messina, è amata da tanti siciliani, nella sua provincia proliferano i luoghi più ambiti del turismo estivo nazionale e brilla più di tutti la splendida Taormina. Crocetta conosce bene qual’è il malessere di questa città, una città che ha vissuto e vive ancora di clientelismo e nepotismo. Messina ha bisogno di essere liberata dal controllo prepotente del potere occulto dei colletti bianchi e delle famiglie di faccendieri che senza scrupoli hanno ucciso il lavoro e la dignità dei messinesi, per lo scopo di arricchirsi alle loro spalle. PDd rinnovato, M5S, Sel, qualunque logo, qualunque bandiera,lista o partito non ha importanza, ciò che importa è avere volontà di restituire dignità e la giusta dimensione di decoro ad una cittadinanza che negli ultimi decenni è stata privata di qualunque possibilità di sviluppo. E’ vero che la nostra bella città è coperta da un’orda di fango ben spessa come quella che ha tolto vite umane nel recente passato, ma questa non viene giù da costoni di montagna ma dai salotti buoni della città. Crocetta Messina è con te e con tutti i giovani che voglio avere la possibilità di poter tenere in mano un badile per spalare il fango che la ricopre e riscoprire l’oro. Intanto Messina ringrazia. Grazie Rosario.

    0
    0
  3. Bravo Crocetta, mai in tanti anni, forse lultimo è stato Nicolosi a rivolgere parole e fatti di sostanza alla Città e ai messinesi.
    E politici messinesi ne sono passati!
    Auguri Crocetta

    0
    0
  4. Sono contento di averlo votato. Speriamo che continui su questa strada per il bene di tutti.
    AUGURI PER UN FELICE NUOVO ANNO A TUTTI.

    0
    0
  5. Crocetta ha dimostrato che è un uomo con tanto di @@@@@, speriamo che la nostra misera classe politica dimostri di avercele, perchè fino ad ora ha dimostrato solo che sa rubare fiducia a quelli che hanno creduto in loro. Via Buzzanca, via Genovese, via D’Alia e tutti i loro compari.

    0
    0
  6. finalmente!!! ora fuori gli abbuffii.

    0
    0
  7. saia concordo, molti dimenticano che crocetta è alleato di genovese ardizzone ecc

    0
    0
  8. scusi sig.saja una domanda; lei è contento del prestito elargito da crocetta per Messina? auguri tra 22 minuti siamo nel 2013.

    0
    0
  9. Intanto Le auguro un felice e sereno 2013, famiglia compresa. Intanto le dico con sincerità che non credo a questo prestito e, qualora fosse concesso, ai benefici che ne deriverebbero. Alcuni anni fa. per “tirare a campare” qualcuno inventò la “finanza creativa”, deteriorando sempre più la situazione finanziaria del nostro comune, oggi siamo di fronte alla “finanza del creatore”, ma la finalità (tirare a campare), secondo me, non cambia. Occorre vigilare sull’impiega di tale somma, se concessa. I debiti dei Messina ambiente e dell’Atm, ed in particolare di quest’ultima devono formare oggetto di attenzione da parte del Consiglio Comunale. Voglio ricordare a questi signori che sia il Comune di Messina che l’Atm, Azienda speciale sono enti pubblici e non aziende private e che le norme da rispettare sono quelle inserite nel “testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali e non quelle previste dal codice civile.

    0
    0
  10. liliana parisi 1 Gennaio 2013 14:48

    E circa il teatro, si potrebbe cominciare con l’eliminare i biglietti omaggio di cui fruiscono benestanti che il biglietto potrebbero pagarselo senza difficoltà

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007