Barrile replica a Faranda: “Attacchi strumentali dettati da populismo di basso profilo”

Barrile replica a Faranda: “Attacchi strumentali dettati da populismo di basso profilo”

DLT

Barrile replica a Faranda: “Attacchi strumentali dettati da populismo di basso profilo”

Tag:

DLT |
venerdì 03 Marzo 2017 - 17:37

Scontro a distanza tra la presidente del Consiglio Comunale e la capogruppo di Ncd. Con una nota, la massima rappresentante del Civico Consesso si difende dall’accusa di inciuci con l’amministrazione Accorinti e passa al contrattacco

«Le sterili polemiche non fanno parte del mio stile politico ma determinate affermazioni debbono essere stigmatizzate e ricondotte a canoni di oggettività e verità». Emilia Barrile passa al contrattacco e ribatte punto per punto alla capogruppo di Ncd Daniela Faranda, che prima ha chiesto alla presidente del Consiglio comunale di fare un passo indietro accusandola di non poter più garantire terzietà; poi ha votato come vice-presidente i consiglieri graditi all’esponente di Forza Italia; e un giorno dopo l'elezione di Parisi e Iannello è tornata ad attaccarla, rinfacciandole di aver fatto inciuci con la Giunta (vedi qui).

L’ipotizzare, da parte della Consigliera Faranda, inciuci ed accordi che avrebbero dettato le mie azioni personali ed i miei doveri istituzionali in quanto Presidente del Consiglio Comunale, appaiono – scrive Emilia Barrile in una nota – come attacchi strumentali dettati da populismo di basso profilo. Gli “… accordi di cui dovrei rispondere fra una parte del Civico Consesso e la Giunta…” sono smentiti nei fatti ed in tutto il coerente percorso che questa Presidenza ha sempre perseguito: rispetto delle regole nella conduzione del Consiglio Comunale e stimolo all’Amministrazione perché rispondesse sempre di più e sempre al meglio alla città ed alle esigenze dei cittadini”.

Forse sfugge alla Consigliera – continua la massina rappresentante del Consiglio comunale – che l’accelerazione posta alla discussione della Sfiducia ha generato una riflessione all’interno della Giunta che ha mutato i toni e proposto un percorso di confronto fattivo e programmatico sulle future azioni necessarie al benessere di Messina”.

Chi mi conosce – si legge ancora nella nota – sa perfettamente che la mia caratteristica precipua è la schiettezza e la semplicità ed il complottismo non è per nulla nelle mie corde tanto che, spesse volte, la condivisione piena delle scelte con i miei colleghi è stata letta come eccesso di democraticità”.

A proposito di accordi sottobanco la Barrile non solo non incassa l'accusa ma ricorda la convergenza tra Cambiamo Messina dal Basso ed il centro-destra che portò, nel 2013, all’elezione di Nicola Crisafi come vice-presidente del Consiglio comunale: “Non si possono certo imputare accordi similari fra la mia compagine e quella di CMDB come quello per far eleggere, al tempo, il Vice Presidente Crisafi, al posto della scelta più condivisa dall’Aula…, forse per uno scambio do ut des in suggello dell’elezione del Sindaco????”.

Dalla presidente de Consiglio Comunale arriva poi un attacco frontale al partito che la collega Faranda rappresenta e ha come leader Angelino Alfano: “Comprendendo, comunque, che un certo malcontento possa essere fisiologico da parte della rappresentante di un Partito che ha più poltrone che voti, non posso che gioire di non essere Parlamentare nazionale perché avrei seriamente rischiato che mi venisse addebitato, a causa di oscure trame sotterranee, anche le dimissioni di Renzi”.

In conclusione Emilia Barrile invita tutti “a sgombrare il campo di diatribe fini a sé stesse ed andare avanti nella costruzione congiunta di percorsi virtuosi necessari alla città nel completo rispetto di tutte le giuste istanze dei messinesi”.

8 commenti

  1. mi unisco alla gioia che non sia Parlamentare Nazionale, in effetti a tutto dovrebbe esserci un limite.

    0
    0
  2. mi unisco alla gioia che non sia Parlamentare Nazionale, in effetti a tutto dovrebbe esserci un limite.

    0
    0
  3. Mariedit cosa ne pensa oggi della Barrile? prima peste e corna ed ora?

    0
    0
  4. Mariedit cosa ne pensa oggi della Barrile? prima peste e corna ed ora?

    0
    0
  5. Né forma né sostanza.
    Solo opportunismo.
    L’enormità dei voti presi accusa più i cittadini che lei.

    0
    0
  6. Né forma né sostanza.
    Solo opportunismo.
    L’enormità dei voti presi accusa più i cittadini che lei.

    0
    0
  7. Barrile, ormai i cittadini capiscono bene la politica .La Faranda ha ragione si doveva e dovevi votare la sfiducia a questo sindaco, è la maggioranza del popolo Messinese che non lo vuole più.
    Non usare parole populismo o altre parole di convenienza.

    0
    0
  8. Barrile, ormai i cittadini capiscono bene la politica .La Faranda ha ragione si doveva e dovevi votare la sfiducia a questo sindaco, è la maggioranza del popolo Messinese che non lo vuole più.
    Non usare parole populismo o altre parole di convenienza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007