Daniela Faranda: «Alagna pensi alla città e riferisca sulla Vara»

Daniela Faranda: «Alagna pensi alla città e riferisca sulla Vara»

Daniela Faranda: «Alagna pensi alla città e riferisca sulla Vara»

Tag:

giovedì 20 Luglio 2017 - 11:12

La consigliera comunale invita l’assessore alla cultura ad andare in commissione e dare notizie ufficiali sull’organizzazione degli eventi ferragostani

«Manca qualche settimana al 15 agosto e non è ancora dato sapere quali saranno le condizioni in cui le manifestazioni ferragostane si svolgeranno, con quali e quante somme saranno finanziate e come si ritenga gestire, nello specifico, la processione della Vara e le iniziative ad essa connesse». L’affondo è della consigliera comunale Daniela Faranda, ancora una volta particolarmente nei confronti dell’amministrazione Accorinti e dell’assessore alla cultura Federico Alagna.

Attraverso una nota, la rappresentante del Civico Consesso chiede all’esponente della Giunta dare notizie ufficiali sugli eventi ferragostani. «Giacché – si legge – è il primo anno di Alagna come assessore e sarà lui a doversi occupare delle manifestazioni estive (il quarto assessore al ramo diverso in 4 anni), chiediamo venga in commissione a riferire in merito.. non fosse altro che per il nostro ruolo di rappresentanti eletti dai cittadini. In realtà questo è il vero spirito di condivisione e partecipazione».

Come noto, nelle scorse settimane, l’amministrazione ha pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente un Avviso pubblico , invitando istituzioni, enti, associazioni, società, imprese, gruppi informali, singoli cittadini a contribuire economicamente alla realizzazione delle attività culturali estive e all’organizzazione del Ferragosto messinese. I contributi potranno essere di due tipi, donazioni e sponsorizzazioni, e chiunque volesse offrire il proprio sostegno avrà tempo sino al 23 luglio (vedi qui) . Sindaco ed assessori hanno tuttavia posto dei paletti, riservandosi la possibilità di rifiutare una o più sponsorizzazioni per ragioni etiche e/o di opportunità. E’ stato ad esempio posto il veto a sponsorizzazioni provenienti da ambienti massonici.

La Faranda critica l’ «atteggiamento strettamente selettivo dell'esecutivo verso i privati che intendono contribuire a finanziare gli eventi di interesse cittadino» .

Nel comunicato, la consigliera comunale dice la sua anche in merito all’assessorato “collettivo” alle culture presentato qualche giorno fa (vedi qui) , definendolo «un’ interessante operazione di marketing» e «uno spot teso a strizzare l'occhio a quegli accorintiani a cui non resta che confidare in Alagna per trovare sprazzi di attuazione programmatica».

«Di consulenti con e senza nomine– prosegue la capogruppo AP- Ncd- ce ne sono sempre stati a fianco degli amministratori anche al di là di sensazionalismi e foto di rito da prima pagina. Non è l'affiancamento che l'amministratore ha scelto a farmi storcere il naso. Anzi, a questi professionisti che compongono il gruppo di lavoro rivolgo i miei più sinceri auguri. Va però riconosciuto il valore squisitamente propagandistico di questa operazione e, poiché il ruolo di amministratore impone all'assessore Alagna di gestire diverse questioni che interessano tutta la collettività e non solo una parte, alcune delle quali di imminente attuazione, desidero invitarlo, adesso, a spostare il focus su altro».

2 commenti

  1. dovrebbe nominare i facilitatori delle mense scolastiche

    0
    0
  2. Ma vai a lavorare. …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007