Porto e Patto per la falce, la Cub: Il sindaco chieda il rispetto dell' intesa

Porto e Patto per la falce, la Cub: Il sindaco chieda il rispetto dell’ intesa

Porto e Patto per la falce, la Cub: Il sindaco chieda il rispetto dell’ intesa

Tag:

martedì 09 Gennaio 2018 - 15:41

Si è riunito il coordinamento della Confederazione Unitaria di Base (CUB) per discutere è approfondire la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) sul piano regolatore del porto e le ricadute sulle attività lavorative della zona falcata e in particolare della cantieristica navale ormai ridotta al lumicino.

Duro il commento del sindacato: “Esaminare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), relativa al Piano Regolatore Portuale ci ha riempito di amarezza e rabbia. Vedere l’affaccio al mare cittadino violentato nel suo ecosistema, depredato delle sue potenzialità economiche e soprattutto sottratto alla libera fruizione dei cittadini è inaccettabile”.

La CUB ricorda che in un passato non molto remoto operavano migliaia di lavoratori della cantieristica (fiore all’occhiello di Messina), del commercio e dei trasporti. L’area fin dal 1954 era stata individuata per la realizzazione del Punto Franco quale viatico di sviluppo per l’intera città in accordo alla sua vocazione marinaresca.

A oggi tuttavia- si legge nella nota.- l’A.P. a nostro avviso agisce come una sorta di “esattore” e, in contrasto con le sue prerogative di Ente Promotore di Sviluppo delle attività portuali, gestisce aree che non hanno niente a che vedere con la portualità (Villa Sabin, il Baby Park il lungomare del Ringo, le aree della Fiera con il suo teatro annesso, la passeggiata a mare ecc.). Il risultato è sotto gli occhi di tutti: degrado e desertificazione sociale. Per non parlare dell’assoluto disinteresse per le prospettive occupazionali dei giovani messinesi, salvo la riproposizione di progetti costosi e devastanti che prevedono la costruzione di torri alte 60 metri e porticcioli turistici che oltre a stravolgere le aree interessate sono totalmente incompatibili con la cantieristica navale e le altre attività sopravvissute”.

La CUB, fortemente preoccupata per le ricadute occupazionali e ambientali, invita il Comune di Messina a utilizzare tutti gli strumenti in suo possesso per pretendere il rispetto dell’accordo con l’ Autorità Portuale, in cui si prevedeva una diminuzione della cementificazione e una maggiore fruizione pubblica del territorio. Il coordinamento della CUB, a fronte delle notizie di un possibile ritiro del ricorso giudiziario sulle aree FAL 3 del P.R.P da parte del Comune, inivta il sindaco a tornare sulla sua decisione e a rilanciare l’azione giudiziaria onde evitare di passare alla storia cittadina come colui che ha privato i messinesi del proprio affaccio a mare.

Simile disgraziata scelta condizionerebbe il futuro dei messinesi, residenti in un territorio da millenni a forte vocazione marinara, costretti a cedere a Gioia Tauro, il diritto alla pianificazione e allo sviluppo del lavoro nella cantieristica ed a poter usufruire del diritto inalienabile al proprio mare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007