Messina salva, il Pd: «Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente»

Messina salva, il Pd: «Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente»

Messina salva, il Pd: «Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente»

Tag:

mercoledì 02 Gennaio 2013 - 07:26

All’indomani del voto in Aula, che non cancella comunque i tanti problemi della città, interviene il Partito Democratico di Messina, attraverso il segretario cittadino Giuseppe Grioli

Con l’approvazione del bilancio di previsione 2012, votato dal Consiglio comunale l’ultimo giorno dell’anno, che era anche l’ultimo giorno utile, il Comune di Messina è definitivamente uscito dal guado , scongiurando il rischio dissesto finanziario. All’indomani del voto in Aula, che non cancella comunque i tanti problemi della città, interviene il Partito Democratico di Messina, attraverso il segretario cittadino Giuseppe Grioli.

Nel documento, l’esponente «esprime profonda gratitudine al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ha messo al centro della sua azione di governo le questioni economico-finanziare del Comune di Messina. Con atti concreti e attraverso una vicinanza costante alla comunità messinese, il Presidente ha favorito una ampia sinergia istituzionale per fare uscire la nostra città dal baratro del dissesto finanziario e facendo uscire dai livelli di guardia alcune vicende per cui negli scorsi giorni altissima è stata la tensione sociale».

«Attraverso il lavoro del Commissario Straordinario del Comune, Croce, a cui va l’apprezzamento sincero del PD messinese, insieme con i Revisori dei Conti ed il Consiglio Comunale – continua il segretario del partito democratico -sono stati varati tutti gli atti propedeutici per consentire al Comune di aderire alle possibilità offerte dal decreto “Salva Comuni”. Con il Commissario -scrive ancora -c’è stato una confronto serrato, a volte anche duro, ma ispirato sempre da una passione comune verso la difesa dei diritti dei cittadini e della dignità di Messina. A lui rinnoviamo la nostra leale collaborazione per il bene di Messina».

Grioli concentra l’attenzione anche su Casa Serena, che ha rischiato di chiudere ma per la quale «Insieme al Prefetto, Stefano Trotta sono state individuate strategie concrete per evitare la chiusura» e consentire ai 104 anziani ospiti nella struttura di restare in quella che loro considerano una casa, da cui non vogliono andare via.

Il segretario del Pd è consapevole che «si chiude un anno durissimo per i cittadini messinesi, i lavoratori e le imprese, e le istituzioni locali« , ma è convinto che «Messina ce la farà». Affinché la città rinasca, sottolinea Grioli, «ciascuno deve recuperare la responsabilità del proprio ruolo nell’ottica dell’interesse superiore della comunità. Altri sacrifici sono dinnanzi a noi ma con la giusta concertazione e con il supporto della Giunta Regionale possono essere affrontati nella prospettiva della soluzione di tanti problemi lasciti sul tappeto dai limiti della politica di questi ultimi anni».

L’ultima parte del documento, Grioli la dedica ai ringraziamenti: all’’Assessore Regionale, Nino Bartolotta, che ha svolto« un essenziale lavoro di raccordo con la Presidenza»; ai consiglieri comunali del Pd « che, manifestando cultura di governo, hanno sostenuto l’azione del Commissario Straordinario assumendosi responsabilità di fronte ai disastri che altri avevano determinato»; ai «consiglieri comunali tutti che hanno consentito di scongiurare il fallimento del Comune».

Il segretario del Pd conclude con un’esortazione: «Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente le cose. Guardiamo avanti. Lo faremo attraverso il lavoro della Conferenza Programmatica Cittadina che metterà a sistema idee e progetti per un rilancio vero e profondo di Messina».

8 commenti

  1. che coraggio che hanno a parlare

    0
    0
  2. Che il segretario del partito completamente in mano a Genovese chieda un cambiamento radicale, è veramente la migliore barzelletta dell’anno.

    0
    0
  3. invelatosempre 2 Gennaio 2013 10:13

    Adesso che hanno evitato a Genovese di cercarsi finalmente un lavoro, evitando il dissesto, vogliono cambiare?
    Che brutto quel documento congiunto dei deputati regionali…. per quanto tempo ancora ne dovremo pagare i risultati?

    0
    0
  4. Ottimo e per dare garanzia a quanto detto D-I-M-E-T-T-E-T-E-V-I

    0
    0
  5. ma poi messina salva?? quale messina?? forse quella dei politcanti di mestiere, che hanno affosato messina negli ultimi 40 anni, che vivono sulla luna e in max parte non hanno mai lavorato un secondo in vita loro, i curruculum on line parlano chiaro

    0
    0
  6. Come era facile prevedere ce l’hanno fatta. In barba a Pierluigi Bersani e alla sua finta voglia di rinnovamento. Erano esclusi i candidati alle primarie democratiche per il parlamento i condannati, rinviati a giudizio e sotto inchiesta.
    A Messina Francantonio Genovese, indagato per abuso d’ufficio e al centro di una polemica per una rete familiare piazzata negli enti di formazione regionale, si è piazzato primo a Messina con 19360 preferenze. Alla faccia a Pierluigi Bersani e alla sua finta voglia di rinnovamento. Erano esclusi i candidati alle primarie democratiche per il parlamento i condannati, rinviati a giudizio e sotto inchiesta.

    0
    0
  7. Grioli non so che mestiere o professione abbia mai esercitato, ma ti pare il caso di invocare il coraggio di cambiare radicalmente per il bene di Messina?
    Dimentichi che Genovese padrone assoluto del partito democratico (roba da ridere la contraddizione in termini) è stato il sindaco del comune di Messina e non uno degli uscieri, per i quali nutro maggiore rispetto.

    0
    0
  8. Avete fatto evitare il dissesto non per la città, ma solo ed esclusivamente per le vostre poltrone. Che cosa volete cambiare? Non vi rendete conto che i contribuenti si sono schifati di voi tutti e del vostro modo di fare politica, se politica si può chiamare? “Il gattopardo” non è il locale di Messina, ma il cambiamento che tutti voi auspichiate.

    COMMISSARIO CROCE, Li faccia arrestare tutti. Faccia questo favore ai messinesi che pagano le tasse e gli pagano lo stipendio a questi soggetti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007