Al via le iscrizioni al corso "Donne, politica e istituzioni"

Al via le iscrizioni al corso “Donne, politica e istituzioni”

Al via le iscrizioni al corso “Donne, politica e istituzioni”

Tag:

martedì 23 Aprile 2013 - 14:02

Corso gratuito e a numero chiuso, i posti disponibili sono 80. L’Ing. Massimo Villari, docente del nostro Ateneo è stato intervistato da un’emittente televisiva tedesca (Deutsche Welle – DW) sul progetto Europeo VISION Cloud. Convegno su “Angioedema ereditario: approccio attuale e prospettive future” a Taormina

Scadranno il 22 maggio prossimo i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso “Donne, politica e istituzioni”, che ha lo scopo di formare esperti in gender mainstreaminge pari opportunità, di promuovere la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche e di incrementare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva.

Il corso di formazione universitaria, coordinato dalla prof. Maria Antonella Cocchiara e cofinanziato dal Dipartimento per le Pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è gratuito ed è a numero chiuso.

I posti disponibili sono 80, metà dei quali riservati a studenti e studentesse dell’Ateneo peloritano, mentre 10 posti possono essere ricoperti dal personale tecnico-amministrativo dell’Università e i restanti 30 sono a disposizione di cittadini e cittadine in possesso di un diploma di scuola media superiore. Degli 80 posti, il 40% è riservato agli uomini.

Le attività formative avranno inizio il 5 giugno 2013 e, dopo una pausa estiva, si concluderanno entro l’anno.

Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio e tratteranno argomenti politico-sociali, giuridici, storici ed economici, tra i quali le questioni della rappresentanza politica e di genere, la legislazione in materia di pari opportunità, il rapporto fra partiti e partecipazione politica femminile, la giurisprudenza nazionale e comunitaria sul principio dell’uguaglianza di genere, i sistemi digovernance comparata nei paesi europei, le politiche di welfare, il bilancio di genere, il linguaggio sessista e le politiche di integrazione nella società multiculturale.

Il bando, i moduli di iscrizione, il piano didattico e ogni altra informazione utile sono accessibili sul sito web del Corso: http://ww2.unime.it/donne.politica/.

L’Ing. Massimo Villari, docente del nostro Ateneo è stato intervistato da un’emittente televisiva tedesca (Deutsche Welle – DW) sul progetto Europeo VISION Cloud, giunto ormai al terzo anno di attività, e del quale il docente è responsabile tecnico per l’Università di Messina.

L’Ing. Villari nell’ intervista, riportata dal sito web http://www.visioncloud.eu/content.php?s=351,532 risponde sulle nuove opportunità di business che si stanno concretizzando con il Cloud nell’ambito dello Storage (Memorizzazione dei Dati). Viene evidenziato, tra l’altro, che il know-how raggiunto dalla nostra Università potrebbe diventare particolarmente importante nella valorizzazione di territori quasi privi di attività in ambito tecnologico. La possibilità di utilizzare risorse di calcolo e memorizzazione all’occorrenza (On-Demand) attraverso Internet e che usa il modello paghi per quello che usi (pay as you go), rappresenta infatti un’importante chiave di volta per l’Innovazione Tecnologica nel prossimo futuro, essenziale per la creazione di nuove figure professionali e Start-Up ricadenti sia nel mondo delle Applicazioni IT che anche in altri ambiti.

Si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 aprile, con inizio alle opre 16, presso l’Hotel Excelsior di Taormina un convegno su “Angioedema ereditario: approccio attuale e prospettive future”. Al convegno che sarà presentato dal prof. Sebastiano Gangemi e dalla prof.ssa Paola Quattrocchi, interverranno,tra gli altri, i professori Antonio David, Maria Gioffrè Florio, Franco Orlando e Luisa Ricciardi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007