Lelio Bonaccorso e #AmoLeggere. Una notte della cultura fra i libri.

Lelio Bonaccorso e #AmoLeggere. Una notte della cultura fra i libri.

Redazione

Lelio Bonaccorso e #AmoLeggere. Una notte della cultura fra i libri.

Tag:

venerdì 07 Febbraio 2014 - 16:05

Il 15 Febbraio 2014, in occasione della Notte della Cultura, il giornalista Francesco Musolino e l’Associazione Culturale La Gilda dei Narratori organizzano presso Libreria Mondadori di Messina (sita in Via G. Garibaldi, 56) una giornata dedicata alla lettura, alla celebrazione della Memoria e dell’incontro fra i libri. Trattasi di eventi gratuiti e senza alcun fine di lucro, con la preziosa e autorevole partnership di OfficinaMasterpiece, blog del Corriere della Sera.

Si comincia alle ore 19. Il noto fumettista messinese, Lelio Bonaccorso, presenterà il suo nuovo volume “Jan Karski – L’uomo che scoprì l’Olocausto” (realizzato con Marco Rizzo e pubblicato dalla casa editrice Rizzoli Lizard). Già autore di numerosi volumi biografici dedicati a Peppino Impastato, Che Guevara e Marco Pantani, con questa opera Bonaccorso riscopre la figura di Jan Karski – militare polacco e membro della resistenza antinazista – che denunciò gli orrori della Shoah, senza però riuscire ad essere ascoltato dalla comunità internazionale. Lelio Bonaccorso dialogherà con il giornalista Francesco Musolino e con i fondatori del social network, IlBardelFumetto.com, Giampiero Bronzetti e Vincenzo Recupero.

In tale occasione l'azienda agricola Marullo di Condojanni presenterà un percorso di degustazione dei propri prodotti Sangaspano. Perfetta unione fra la cultura dei libri e quella del territorio.

A seguire, alle ore 21,30, il giornalista Francesco Musolino e l’associazione culturale La Gilda dei Narratori, introdurranno #AmoLeggere. Lettori messinesi a raccolta. Un reading aperto a tutti i lettori. Gli scrittori messinesi Alessia Gazzola, Guglielmo Pispisa, Luigi La Rosa e Graziano Delorda leggeranno un brano dedicato all’amore per i libri e la lettura.

Volendo celebrare la figura di Antonello da Messina, cui la Notte della Cultura è dedicata, il reading sarà aperto da una doppia lettura di Francesco Musolino e Filippo Nicosia – l'ideatore di Pianissimo – che leggeranno brani (su supporto digitale e cartaceo) de "Il sorriso dell'ignoto marinaio" di Vincenzo Consolo.

Poi, microfoni aperti a tutti coloro che vorranno intervenire, senza alcuna scaletta, per condividere una lettura e dire ancora una volta e sempre più forte: #AmoLeggere.

L’iniziativa è in collaborazione con OfficinaMasterpiece, il blog del Corriere della Sera, diario di scrittura e agorà di dibattiti legati al mondo della lettura e dell’editoria, collegato alla trasmissione Masterpiece, in onda su Rai3.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007