Nuova Classe A, ecco come cambia la compatta Mercedes

Nuova Classe A, ecco come cambia la compatta Mercedes

Nuova Classe A, ecco come cambia la compatta Mercedes

Tag:

mercoledì 14 Febbraio 2018 - 04:54

Il lancio sul mercato previsto in primavera, con due motori benzina e un diesel.

Sempre giovane e moderna. La Classe A si rinnova e diventa più tecnologica, sportiva e spaziosa che mai. Il design è un’evoluzione della nuova filosofia Mercedes alla ricerca di una limpida sensualità delle forme. Grazie al passo più lungo sembra visivamente molto più allungata, impressione dettata anche da un cofano motore ribassato che degrada più rapidamente e dove si notano i fari a Led piatti. I passaruota sono più grandi, adatti per ospitare cerchi da 16 fino a 19 pollici, mentre le sottili luci posteriori sdoppiate danno quel tocco di eleganza in più. Migliorato il CX, adesso di 0,25, un valore che rende la nuova Classe A la vettura più aerodinamica del segmento.

Completamente rinnovati gli interni, con la plancia portastrumenti che non presenta più la classica calotta di copertura e un display widescreen sospeso sulla plancia, disponibile in tre versioni: due display da 7”, un display da 7” e uno da 10,25”, due display da 10,25”. Nonostante l’aspetto sportivo, la nuova Classe A è molto più pratica e spaziosa: la capacità del bagagliaio è di 370 litri (+29 litri rispetto al modello precedente) e grazie alle luci posteriori sdoppiate l’apertura di carico è di 20 cm più larga e il pianale più lungo di 11,5 cm. Una novità è il porta bevande sul tunnel centrale e per i sedili posteriori c’è una scelta fra 3 tipologie: oltre al modello base, si possono scegliere i sedili comfort o i sedili integrali sportivi, disponibili in combinazione con le diverse versioni di equipaggiamento.

La nuova Classe A è la prima Mercedes equipaggiata con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La particolarità di questo sistema è la sua capacità di “apprendere” grazie all’intelligenza artificiale e mettere in collegamento in maniera inedita tra loro auto, guidatore e passeggeri. Tra le altre particolarità, a seconda degli allestimenti, ci sono la plancia ad alta risoluzione con display widescreen e comandi touchscreen del display multimediale, la navigazione con tecnologia della realtà aumentata e i comandi vocali intelligenti con comprensione del linguaggio naturale.

Con il sistema infotainment MBUX debuttano anche nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi, ci sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori oppure rilevati grazie a un messaggio manuale dell’utente) e il tracking del veicolo che facilita la ricerca dell’auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui venga urtata o rimorchiata.

I sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione della nuova Classe A sono stati ripresi dalla Classe S e adesso, per la prima volta, può viaggiare in modalità parzialmente automatica. Di serie è dotata del sistema di assistenza alla frenata attivo ampliato e il Pre-Safe Plus – parte del pacchetto di sistemi – può rilevare il pericolo di un impatto posteriore. Un altro esempio che testimonia il trasferimento tecnologico da vetture di segmenti superiori sono i fari Multibeam Led disponibili a richiesta, che adeguano elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico.

Al lancio, previsto in primavera, la nuova Classe A sarà disponibile con tre motorizzazioni: A 200 da 163 cv con cambio a doppia frizione 7G‑DCT o manuale a sei marce; A 250 da 224 cv con cambio a doppia frizione 7G-DCT; e A 180 d da 116 cv con cambio a doppia frizione 7G-DCT. La nuova Classe A sarà disponibile anche con trazione integrale permanente 4Matic e, a seconda della motorizzazione, con diversi assetti.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007