Storia del Nuovo Cognome. Il ritorno di Elena Ferrante

Storia del Nuovo Cognome. Il ritorno di Elena Ferrante

francesco musolino

Storia del Nuovo Cognome. Il ritorno di Elena Ferrante

Tag:

martedì 02 Ottobre 2012 - 15:41

Il secondo capitolo dopo "L'Amica Geniale"

Elena Ferrante è autrice dell’Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La Frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice.

Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte e nel 2011 il primo volume dell’Amica geniale.

Storia del nuovo cognome è il seguito dell’Amica geniale, uno dei migliori romanzi della narrativa italiana degli ultimi anni. Dopo aver seguito l’intreccio delle vite di Lila e Lenù nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, ritroviamo le due protagoniste e la loro straordinaria amicizia di fronte alle nuove prove che la vita e la povertà del rione mettono loro davanti. A soli diciassette anni Lila si sposa con un giovane del quartiere arricchitosi con traffici non sempre limpidi e diventa la signora Carracci in una nuova esistenza dove agio e violenza, frustrazione e potere si mischiano. Lenù invece continua a studiare lottando contro il perenne senso di inadeguatezza che la opprime, suscitando l’ammirazione e l’invidia dell’amica. È una gara a chi delle due riuscirà a uscire per prima dal quartiere che le imprigiona, a liberarsi da un ambiente che cerca di soffocarle. Conosceranno l’ammirazione e il disprezzo, la generosità e l’invidia, l’amore e il dolore, misurando a ogni passo la profondità dell’abisso su cui vivono sospese. In Storia del nuovo cognome la forza e la maestà del classico si uniscono a un modernissimo sguardo sui sentimenti raccontati in tutta la loro ambivalenza. L’introspezione acuta e dolorosa dell’animo femminile, l’umanità indimenticabile di uno straordinario affresco d’ambiente, il ritmo sostenuto dell’azione romanzesca, ne fanno uno dei più grandi romanzi degli ultimi tempi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007