Gioveni: "Via la Farina terra di nessuno, il Prefetto diffidi palazzo Zanca"

Gioveni: “Via la Farina terra di nessuno, il Prefetto diffidi palazzo Zanca”

Gioveni: “Via la Farina terra di nessuno, il Prefetto diffidi palazzo Zanca”

Tag:

lunedì 22 Ottobre 2012 - 11:25

Dopo l'ennesimo incidente mortale avvenuto ieri sull'arteria, il consigliere della terza circoscrizione si scaglia contro l'amministrazione per non aver preso provvedimenti a proposito

Nessuno passi da quella strada. L’incubo di via La Farina continua e il numero delle vittime cresce. L’ultima tragedia è avvenuta proprio ieri: un passante sulle strisce pedonali è stato travolto in pieno da un’auto. Niente da fare per l’uomo che è morto nella Rianimazione del Policlinico. Sulla questione è intervenuto oggi anche il consigliere della terza circoscrizione, Libero Gioveni, che ha accusato palazzo Zanca di non aver fatto nulla, dopo i ripetuti incidenti.

Dal consigliere arriva la richiesta al prefetto di intervenire, diffidando il comune: “Nemmeno un mese è trascorso dal tragico incidente in cui sotto un tir in transito perse la vita il povero Natale Lembo e già ieri un altro triste episodio di morte ha contribuito a rendere questa arteria sempre più una strada assassina – ha detto il consigliere centrista -. Nessuno da palazzo Zanca si è preso ancora la briga, attraverso l’adozione dei necessari provvedimenti, di dimostrare anche un minimo tentativo di salvaguardare la pubblica incolumità”.

In questo caso infatti i tir non c’entrano. “Occorre evidenziare ancora una volta come la via La Farina risulti sempre più “terra di nessuno” – prosegue Gioveni – e non soltanto appunto per l’invasione dei mezzi pesanti che avviene a quasi tutte le ore del giorno e della notte, ma anche per l’abbandono e l’assoluta anarchia in cui Palazzo Zanca ha fatto letteralmente sprofondare l’arteria sotto tutti i punti di vista”.

Non una strada, ma una giungla. Auto parcheggiate in doppia fila, strisce pedonali sbiadite, semafori non rispettati. Il consigliere Udc non risparmia nessuno, neanche i vigili urbani “che sono spesso una chimera”.
“Gli spartitraffico centrali costituiscono un pericolo per la stabilità dei pedoni in quanto in più punti le radici degli alberi hanno distrutto la pavimentazione. Infine – conclude Gioveni – gli stessi alberi posti al centro pregiudicano fortemente nelle ore serali la pubblica illuminazione rendendola inadeguata, in quanto le folte chiome di molti alberi arrivano persino a coprire i punti luce costituendo un’autentica “barriera” per una perfetta visuale. Insomma, potrà bastare l’ennesima vita spezzata di ieri a scuotere le coscienze?”.

4 commenti

  1. saranno 10 anni che la via la farina versa in queste condizioni.
    DELLA SERIE….ANNOI CHECCENEFREGA??

    0
    0
  2. EVVIVA, UN CONSIGLIERE DI CIRCOSCRIZIONE SI STA SVEGLIANDO…!
    NON E’ PERCHE CI SONO LE ELEZIONI! VERO?
    E’ UNA VITA CHE I CITTADINI “DECLAMANO” LE “QUALITA'” DI VIA LA FARINA, EPPURE, FINO AD ORA, TUTTI A FARE ORECCHIO DA MERCANTE. CERTO DUE MORTI IN TEMPI COSI’ RAVVICINATI, SUSCITANO CLAMORE…
    NON PROVATE A CAVALCARE LA TIGRE IN TEMPI DI ELEZIONI PER RACIMOLARE QUALCHE VOTO PERCHE’ SAREBBE VERGOGNOSO!!!
    NON SPECULATE SU DUE VITE INNOCENTI E, SE E’ VERO CHE VI STANNO A CUORE I CITTADINI, DATEVI DA FARE ALTRIMENTI: TACETE!
    ABBIAMO GIA’ VISTO CERTI FILM: ARMIAMOCI E PARTITE.
    LA “PANORAMICA” E’ UN FULGIDO ESEMPIO DELL’EFFICIENZA COMUNALE. DOPO PARECCHIE VITE SPEZZATE, SONO STATI FATTI LAVORI DI ASSESTAMENTO DEL MANTO STRADALE, QUALCHE SEGNALE NUOVO E POI… IL NULLA!
    NON ESISTENDO CONTROLLI LE AUTO CONTINUANO A SFRECCIARE A TUTTO GAS;
    LA SPAZZATURA LA FA DA PADRONA;
    CANI RANDAGI (POVERE BESTIOLE) IN MEZZO ALLA CARREGGIATA;
    GUARD RAIL PIEGATI E NON RIPARATI;
    ILLUMINAZIONE SCARSA IN PIU’ PUNTI.
    INSOMMA DATEVI UNA MOSSA!!!

    0
    0
  3. Due sono le cose. O questo consigliere/giornalista porta jella o è solo uno sciacallo in erba….
    io propedo per la seconda ipotesi. I suoi interventi puntuali e circostanziati sulle disgrazie sono divenuti ormai un cult. Quando piove Gioveni interviene! e se fa caldo Gioveni interviene! e se nevica Gioveni interviene! Ma lavora questo signore? o sta sempre pronto a scattare ad ogni emergenza? perchè non lo assumiamo al comune accanto all’assessore con la paletta per fare il pronto intervento?

    0
    0
  4. La via La Farina è la strada più pericolosa della città, per i motivi che tutti conosciamo e che il consigliere ha correttamente posto in evidenza. E’ l’eredità lasciataci dal “signor” Buzzanca, un’altra piccola incompiuta facente parte dell’1% del programma che non ha realizzato, ovviamente perchè non ha potuto portare a termine il suo mandato.
    Mi permetto di aggiungere alla necessità di provvedere ad una significativa potatura degli alberi, alla sistemazione dello spartitraffico sollevato dalle radici ed al ripristino della segnaletica orizzontale i seguenti suggerimenti:
    I° installazione di corpi illuminanti bassi in prossimità dei passaggi pedonali per una migliore visualizzazione dei pedoni;
    II° installazione di rallentatori stradali in prossimità dei passaggi pedonali per ridurre notevolmente la velocità dei mezzi;
    III° segnalatori ottici intermittenti da azionare a comando da parte dei pedoni per segnalare l’imminente passaggio sulle strisce;
    IV° (ma solo come ultima ratio) l’installazione di ringhiere lungo lo spartitraffico per evitare il passaggio indiscriminato di quei pedoni che si tuffano letteralmente sulla carreggiata dallo spartitraffico anzichè attarversare negli spazi prediposti;
    V° una corretta vigilanza da parte della polizia municipale che sanzioni automobilisti e pedoni indisciplinati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007