In arrivo solo il saldo di luglio e lo stipendio di agosto, i lavoratori Atm scrivono a Crocetta

In arrivo solo il saldo di luglio e lo stipendio di agosto, i lavoratori Atm scrivono a Crocetta

Francesca Stornante

In arrivo solo il saldo di luglio e lo stipendio di agosto, i lavoratori Atm scrivono a Crocetta

Tag:

lunedì 05 Novembre 2012 - 13:20

I 18 milioni del governo nazionale non sono ancora giunti a Palazzo Zanca, ai lavoratori Atm ancora in presidio sarà pagato solo il 25% della mensilità di luglio e lo stipendio di agosto. Degli altri arretrati nessuna notizia. Oggi i dipendenti hanno scritto al presidente della regione Crocetta e al commissario Croce.

Vogliono tornare a vivere. Lo urlano ormai da più di dieci giorni da quella sala commissioni di Palazzo Zanca che per molti è diventata una seconda casa. Oggi a malapena sopravvivono perché senza soldi da luglio non si può fare altro. Hanno continuato a lavorare per garantire quel minimo di servizio di trasporto pubblico che può offrire un’azienda che riesce a mettere in strada non più di sedici bus al giorno, ma soprattutto hanno continuato la loro lunga protesta per reclamare stipendi e un pizzico di rispetto per quella dignità che si sono visti calpestare. Anche oggi hanno atteso il commissario Croce, che ha incontrato i segretari di Cgil, Cisl e Uil, davanti la sua porta per ricordare che loro sono ancora lì. Buone notizie ovviamente non ce ne sono. I 18 milioni stanziati dal governo nazionale non sono ancora giunti nelle casse di Palazzo Zanca, ci vorranno ancora due, tre giorni. Ai lavoratori Atm sarà subito pagato il 25% dello stipendio di luglio, l’intera mensilità di agosto e i contributi. Delle altre mensilità arretrate al momento è impossibile pure parlare. Non arriverà dunque quella boccata d’ossigeno tanto attesa, questo è solo un piccolissimo passo in avanti, la tensione tra i lavoratori che non sanno più come pagare tasse e bollette resta inevitabilmente molto alta.

Lavoratori che intanto oggi hanno scritto una lettera indirizzata al neo presidente della Regione Rosario Crocetta e al commissario Croce: attendono risposte sul futuro occupazionale e sugli stipendi arretrati.
“I dipendenti e le loro famiglie, in grave stato d’indigenza, hanno mantenuto un atteggiamento civile grazie soprattutto alla mediazione dei dirigenti sindacali di Orsa, Ugl, Cub e Uil ed alla solidarietà di giornalisti e cittadini onesti, che hanno fatto pervenire ai manifestanti in presidio viveri e messaggi di solidarietà. Alcune famiglie hanno subito anche pignoramenti e distacco di utenze, per cui la paura che assale ognuno dei lavoratori è che presto toccherà ad altri, pertanto è comprensibile lo stato di tensione che si respira. I dipendenti in presidio hanno anche manifestato di non avere più nulla da perdere, non sarà un verbale in più o in meno a salvare le famiglie dal disastro, ma solo l’arrivo immediato delle mensilità arretrate e la certezza del futuro occupazionale. Egregio Commissario , a scanso di qualunque equivoco, i dipendenti non hanno nulla da recriminare al suo operato, men che mai possono essere a Lei imputate colpe alcune per la cattiva gestione che ha portato l’A.T.M sull’orlo del fallimento. Confidano invece che si avvii, durante la sua fase di commissariamento, un profondo processo di pulizia e rinnovamento, anche di tutte quelle dinamiche clientelari interne all’Azienda che hanno contribuito al disastro. Chiedono con veemenza di essere considerati una “Sua priorità” nella difficile ripartizione delle somme disponibili destinate a dare una boccata d’ossigeno alle tante vertenze cittadine.
Occorrono, da subito, almeno due mensilità per poter contenere le notevoli difficoltà delle famiglie dei lavoratori e necessita mettere in atto un progetto, assieme alla Regione, che dia futuro al servizio di trasporto pubblico in questa città e prospettiva occupazionale a noi lavoratori. In tal senso auspichiamo che il nuovo governo regionale attenzioni la città di Messina e la priorità ATM ponendo in essere un percorso virtuoso che con il coinvolgimento delle parti raggiunga il fine di recuperare il tempo perduto e la dignità, troppe volte calpestata, dei lavoratori”.
(Francesca Stornante)

6 commenti

  1. FATEVI UN BAGNO DI UMILTA’ VERA ED APRITE LA CASA COMUNALE AI CITTADINI, CON UNA CABINA DI REGIA CHE AIUTI, VIGILI E COLLABORI A RISOLVERE I PROBLEMI DELLA CITTADINANZA, A COSTO ZERO E FORMATA DA PROFESSIONISTI VERI DEL SETTORE, COME PER ESEMPIO, QUELLI CHE A VOLTE SCRIVONO I COMMENTI SU TEMPOSTRETTO, CHE PERSONALMENTE HO CONOSCIUTO E CHE POTREBBERO DARE IL LORO VALIDO CONTRIBUTO PER CERCARE DI USCIRE DAL PANTANO IN CUI STIAMO.

    MA ..L’ORGOGLIO E ORGOGLIO ..L’ARROGANZA E’ ARROGANZA….QUINDI SONO CERTO CHE NON LO FARETE MAI !

    0
    0
  2. degli stipendi delle coop. sociali neanche una parola….siete sulla buona strada per riuscire a scatenare reazioni senza controllo….

    0
    0
  3. invece di scrivere a Crocetta,scrivete a chi vi ha ridotto nel limbo e VOI con la matita in mano lo avete votato.Era bello il posto ed ora è bella la frittata senza uova…

    0
    0
  4. Per consentire il movimento di “un massimo di 16 bus al giorno”
    sono proprio necessari oltre 750 stipendiati e salariati?
    Fate pare un tavolo ma portate un elenco dei dipendenti e la loro allocazione fisica e fate trovare una giustificazione da quei benefattori come i sindacalisti ed i dirigenti.
    Se non dovessero dire quanto meno “Me ne vergognerò per tutta la vita” continuerete a contribuire per avere consentito che il caso Messina sia diventato una vergogna nazionale.

    0
    0
  5. Carissimi Colleghi ATM
    Andiamo ad affittarci un FURGONE
    per ritirare gli stipendi
    ma non fermiamoci a casa
    perchè ad aspettarci ci sono i tanti creditori
    che ci confischeranno tutto!!!!!
    io personalmente andrò a depositarli in una isola paradiso fiscale e traslocherò là per sempre,con tutta la mia famiglia
    vi invito a farlo tutti(su consiglio personale di un ex consigliere reg. -sindaco),lui come da esperienza precedente lo ha già fatto tante volte assieme i suoi gaglioffi.

    0
    0
  6. Cari dipendenti ATM, perchè non esigente che i soldi messi in “riserva”, 1,8 milioni, da dividere tra la classe dirigente del comune, vengano utilizzati per alleviare il vs grave problema?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007