Tutto pronto per il lancio della rassegna culturale "Circuito del Mito", in programma da luglio a ottobre

Tutto pronto per il lancio della rassegna culturale “Circuito del Mito”, in programma da luglio a ottobre

Tutto pronto per il lancio della rassegna culturale “Circuito del Mito”, in programma da luglio a ottobre

Tag:

sabato 02 Luglio 2011 - 08:55

176 serata per un totale di 590 spettacoli si alterneranno nelle più caratteristiche location della Sicilia, tra il teatro Greco e la Valle dei Templi. Offerta musicale a 360 gradi, dall'opera al rock, passando per il pop. La rassegna, ideata nel 1998 da Zaeffirelli, è stata rilanciata nel 2010 con i finanziamenti Po-Sfer 2007/2013

Centosettantasei spettacoli, 590 serate. Musica, danza, mostre, poesia, rassegne polivalenti, cinema, teatro e magia. E’ il Circuito del Mito 2011, il cartellone culturale nato da un’idea di Franco Zeffirelli nel 98 e ripreso dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo nel 2010. Un evento realizzato grazie ai fondi del Po Fesr 2007 -2013 che prenderà il via a luglio per concludersi a fine ottobre. Con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti, gli spettacoli inseriti nel Circuito avranno come cornice angoli suggestivi dell’isola e sul palcoscenico grandi nomi dello spettacolo italiano e internazionale ma anche artisti e gruppi siciliani.

“Vogliamo che il Circuito del Mito sia un veicolo di richiamo turistico grazie a nomi dello spettacolo noti in tutto il mondo – dice l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida – ma anche un’occasione per fare esprimere e conoscere talenti e risorse del territorio. Il calendario che insieme al direttore artistico Giancarlo Zanetti abbiamo voluto realizzare punta a creare un interessante mix tra i due elementi”.
L’offerta musicale è a 360 gradi: dall’opera alla musica classica, dal rock alla musical, dal jazz all’etno folk, a grandi nomi della canzone italiana e internazionale. In scena artisti come Joe Cocker e Boy George (a Taormina, rispettivamente il 26 luglio e il 18 agosto) ma anche il musicista slavo Goran Bregovich (ad agosto a Giardini Naxos, Tindari, Palermo) e Noa che il 27 luglio sarà al teatro antico di Segesta.

“E’ un cartellone che parla tante lingue – dice ancora Tranchida – Attento ai nuovi fermenti culturali e alle contaminazioni tra oriente e occidente ma anche a valorizzare le origini e la storia locale con spettacoli frutto di attente ricerche storiche come l’opera ispirata alla Baronessa di Carini o con rassegne, come quella organistica nebroidea che riportano in vita dopo secoli di silenzio e una lunga opera di restauro, organi a canne del ‘700”.

Oltre a grandi nomi della canzone, la direzione artistica ha inserito in calendario produzioni importanti e originali come Memento (scheda n.6, prima data del Circuito del Mito ad Acireale il 27 luglio). Lo spettacolo è frutto della collaborazione artistica tra il maestro Maiello e performer tunisini ed egiziani consolidata nel corso degli ultimi12 anni attraverso la costituzione dell’Orchestra sinfonica di musica popolare del Mediterraneo. Sulla scena: un pianoforte che duetta con una darbouka tunisina mentre una voce di cultura occidentale si interseca con le vocalità di un muezzin tunisino e alcuni danzatori eseguono il roteare sufi denso di significati del dervisci egiziano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007