Sciopero in corso al porto di Tremestieri. I 35 lavoratori chiedono garanzie occupazionali

Sciopero in corso al porto di Tremestieri. I 35 lavoratori chiedono garanzie occupazionali

Sciopero in corso al porto di Tremestieri. I 35 lavoratori chiedono garanzie occupazionali

Tag:

martedì 28 Aprile 2015 - 12:50

La società che gestisce l’approdo sin dalla sua apertura non ha presentato un’offerta per la nuova concessione. Lo ha fatto, invece, la Comet, ma non è certo che si prenda l’onere di assumere tutti i lavoratori

Un primo sciopero risale allo scorso 18 febbraio ma non ha portato i frutti sperati. Anzi, nel frattempo, il porto di Tremestieri ha chiuso per due mesi e la Terminal Tremestieri non ha partecipato al nuovo bando di concessione, notizia fornita in anteprima dal nostro giornale (vedi correlato) e in questo modo appresa dai lavoratori. Un comportamento giudicato da Fast Confsal e Ugl Mare “unilaterale ed arrogante”: “Hanno usato la strategia del silenzio – affermano i rappresentanti sindacali Antonino Di Mento e Guglielmo Pellegrino – senza intavolare mai un confronto serio sul personale dipendente, rendendo ininfluente la richiesta di assorbimento del personale nelle società che compongono la Terminal Tremestieri (Caronte&Tourist, Bluferries e Meridiano Lines) e ne detengono il capitale sociale”.

La richiesta è stata rigettata perché infondata, secondo la società, visto che Terminal Tremestieri è soggetto giuridico distinto dalle tre società che la compongono. Una risposta priva di argomentazioni – replicano i sindacati – “poiché la Terminal Tremestieri non ha potuto ripresentarsi a causa di conflitti d’interessi, essendoci un integrazione verticale tra società terminalista ed armatori messo in evidenza nella nota inviata all’Autorità Portuale di Messina da parte dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato nell’esercizio del potere di segnalazione del 11 luglio 2014. Si deduce quindi che la Terminal Tremestieri non è un soggetto giuridico distinto ma vi è una compenetrazione tale che dà certezze sulla gestione diretta della società che ne compongono la compagine sociale con annessi vantaggi nei 10 anni di gestione. Ci sono responsabilità oggettive di scelte scellerate che, a dire dell'Antitrust, dovevano figurare temporanee (costituzione dell'srl Terminal Tremestieri nell’anno 2005), come quella dell'assunzione del contratto a tempo indeterminato del personale che non può essere scaricato a causa di tali scelte”.

Lo sciopero è iniziato alle 12 e proseguirà per 24 ore sino alle 12 di domani. L’auspicio è sempre lo stesso: “l’apertura di un tavolo di trattativa atto alla salvaguardia del personale da parte delle solidissime aziende irradicate nel territorio Caronte&Tourist, Bluferries e Meridiano Lines”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007