Anche a Messina il Firma Day per sostenere la legge Rifiuti Zero

Anche a Messina il Firma Day per sostenere la legge Rifiuti Zero

Francesca Stornante

Anche a Messina il Firma Day per sostenere la legge Rifiuti Zero

Tag:

venerdì 12 Aprile 2013 - 12:36

Si potrà firmare domenica mattina dalle 9 alle 13 a Piazza Cairoli per appoggiare la proposta di legge di iniziativa popolare di Rifiuti Zero. L'obiettivo è smantellare l'attuale sistema di gestione dei rifiuti, l'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca.

Sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro. Sono i cinque punti chiave della proposta di legge Rifiuti Zero che punta a ridisegnare totalmente il sistema di gestione dei rifiuti urbani. Partendo dal concetto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, Rifiuti Zero punta a una vera rivoluzione che stravolga il ciclo dei rifiuti a cui noi siamo abituati.

La campagna nazionale avviata per raccogliere le firme necessarie per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare approda anche a Messina. Si potrà firmare domenica dalle 9 alle 13 a piazza Cairoli, in città l’iniziativa Firma Day è stata presentata questa mattina dal comitato promotore.

I dieci passi verso Rifiuti Zero sarebbero, e il condizionale a Messina è d’obbligo, semplicissimi: separazione dei rifiuti alla fonte, raccolta porta a porta, compostaggio, riciclaggio, riduzione dei rifiuti, riuso e riparazione, tariffazione puntuale, recupero dei rifiuti, centro di ricerca e progettazione, azzeramento dei rifiuti.

Per raggiungere gli obiettivi Rifiuti Zero tante le direttrici inserite nella proposta di legge. Promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo. Spostare risorse dallo smaltimento e dall’incenerimento verso la riduzione, il riuso e il riciclo. Contrastare il ricorso crescente alle pratiche di smaltimento dei rifiuti distruttive dei materiali. Ridurre progressivamente il conferimento in discarica e l'incenerimento. Sancire il principio “chi inquina paga” prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale. Dettare le norme che regolano l'accesso dei cittadini all'informazione e alla partecipazione in materia di rifiuti.

(Francesca Stornante)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007