Artisti di strada, proroga in attesa che si pronunci il Consiglio comunale

Artisti di strada, proroga in attesa che si pronunci il Consiglio comunale

Artisti di strada, proroga in attesa che si pronunci il Consiglio comunale

Tag:

venerdì 29 Settembre 2017 - 09:44

L’assessore Alagna: “Il messaggio chiaro che vogliamo lanciare intende ribadire l’assoluta importanza e la necessità di recuperare gli spazi cittadini e di viverli, anche e soprattutto attraverso esperienze di tipo culturale”

Con una nuova ordinanza n. 394 del 28 settembre sono stati prorogati al 7 gennaio 2017 gli effetti di quella precedente n. 174dello scorso 21 giugno, che il sindaco, Renato Accorinti, aveva firmato per autorizzare temporaneamente l’esercizio dell’arte di strada in città sino al 30 settembre.

Il provvedimento, su iniziativa degli assessori, alla Cultura, Federico Alagna, ed all’Autogestione dei Beni Comuni, Daniele Ialacqua, era stato predisposto con la collaborazione del Dipartimento Politiche Culturali ed Educative costituendo un importante strumento di sperimentazione che, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, consente l’esercizio dell’arte di strada su tutto il territorio comunale.

“In attesa che il Consiglio comunale si pronunci sulla Proposta di Regolamento che dovrebbe disciplinare in maniera permanente l’arte di strada – ha sottolineato l’assessore Alagna – abbiamo preso l’unica decisione possibile per continuare a far vivere questa forma artistica nella nostra città, prorogando l’ordinanza per l’esercizio dell’arte di strada su tutto il territorio comunale fino al 7 gennaio 2018. In questi mesi sono state tante le attività che hanno visto coinvolti artisti messinesi e non solo, ma c’è bisogno che questo percorso prosegua e venga potenziato. A tal fine sono già in fase di realizzazione momenti sperimentali per la promozione dell’arte di strada e in questi giorni è in corso di svolgimento “Fuori Programma”, una rassegna di incontri di teatro in strada”.

“Il messaggio chiaro che vogliamo lanciare intende ribadire l’assoluta importanza e la necessità di recuperare gli spazi cittadini e di viverli, anche e soprattutto attraverso esperienze di tipo culturale, invece di limitarci ad attraversarli, quasi inconsapevolmente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007