Intitolazione nuova nave Fs a Messina, c’è l’impegno di Buzzanca: «Ne parlerò con Lo Bosco»

Intitolazione nuova nave Fs a Messina, c’è l’impegno di Buzzanca: «Ne parlerò con Lo Bosco»

Intitolazione nuova nave Fs a Messina, c’è l’impegno di Buzzanca: «Ne parlerò con Lo Bosco»

Tag:

venerdì 20 Aprile 2012 - 12:36

Il sindaco ha incontrato questa mattina i rappresentanti del comitato costituito ad hoc ed ha annunciato loro che giovedì prossimo parlerà della richiesta al presidente di Rfi

Dopo aver incassato l’appoggio della Provincia (vedi correlato in basso), il comitato “Pro nave traghetto Messina” ha incontrato questa mattina il sindaco Giuseppe Buzzanca, che ha confermato il sostegno all’iniziativa. «Il prossimo giovedì (26 aprile), nel corso di un incontro a Palermo con il presidente di Rfi Dario Lo Bosco, mi farò portavoce della richiesta di intitolare la prossima nave traghetto in allestimento nei Nuovi Cantieri Apuania con il nome della città», ha affermato il primo cittadino.

L’impegno è stato assunto davanti al presidente dell’Associazione Ferrovie Siciliane, Giovanni Russo, e ad uno dei componenti del comitato, Diego Buda. Buzzanca ha evidenziato che l’iniziativa è un giusto riconoscimento per la città di Messina e bene si inserisce nel recente impegno preso dal presidente Lo Bosco di attenzionare la situazione delle reti ferroviarie siciliane. I promotori dell’iniziativa, che possono contare sul supporto di quasi mille firme raccolte, hanno evidenziato che la maggior parte delle unità della flotta Rfi, attualmente in servizio sullo Stretto di Messina hanno solo nomi riferibili alla tradizione calabrese e che il nome di Messina, da circa un decennio, non compare più sotto quello delle singole unità di Rfi, in quanto il Compartimento Marittimo di iscrizione è stato abolito e trasferito prima a Reggio Calabria e poi a Catania.

Il sindaco Buzzanca ha auspicato che la nuova nave, la cui posa in bacino della prima sezione di un blocco del fondo preallestito è stata fatta a novembre scorso nei cantieri di Marina di Carrara, possa già portare il nome Messina prima del completamento previsto alla fine di questo anno.

2 commenti

  1. liliana parisi 21 Aprile 2012 16:07

    Ben magra consolazione avere una nave intitolata a Messina,mentre il traghettamento diminuisce sempre più e la cantieristica messinese è solo un ricordo!Non sarebbe il caso di impegnarsi per cose più serie?

    0
    0
  2. CHIAMATELA CARIDDI,
    LA NAVE CHE AFFONDA…COME IL BILANCIO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007