Milazzo. Gestione Castello, avviato nuovo protocollo d’intesa

Milazzo. Gestione Castello, avviato nuovo protocollo d’intesa

Serena Sframeli

Milazzo. Gestione Castello, avviato nuovo protocollo d’intesa

Tag:

mercoledì 19 Dicembre 2012 - 15:27

Se ne occuperà la Compagnia del Castello

La giunta municipale ha approvato lo schema del protocollo d’intesa con l’associazione culturale “La Compagnia del Castello” al fine di promuovere la valorizzazione dell’antico maniero milazzese con attività di sviluppo di turismo culturale. L’accordo avrà la durata di tre anni.
Obiettivo dell’intesa è promuovere la conoscenza del Castello nella complessità dei suoi valori storici, artistici e naturalistici e nei suoi rapporti con la storia e la cultura locale, nazionale ed internazionale mediante l’organizzazione di manifestazioni di carattere culturale, nonché convegni, corsi, seminari ed altre attività come la promozione di percorsi didattici, laboratori ed attività di ricerca attraverso visite, seminari, approfondimenti agli studenti delle scuole, anche in sinergia con le atre istituzioni.
L’associazione, presieduta dall’avv. Alfredo Zappia, opererà con dei gruppi di lavoro che si impegneranno a provvedere alla buona conservazione del Castello e ai programmi di manutenzione ordinaria ed al regolare funzionamento dei percorsi di visita. Tutte le attività previste nell’accordo stipulato sono a titolo gratuito.
“Abbiamo deciso di sottoscrivere questo accordo in quanto il Comune ha tutto l’interesse a valorizzare lo sviluppo delle attività culturali e di incremento del turismo – afferma il sindaco Pino – avviando una collaborazione con una associazione come “La Compagnia del Castello”, organismo no-profit, che annovera tra i propri soci storici, esperti d’arte, guide turistiche, architetti e ingegneri e che punta a valorizzare il nostro Castello quale traino per progetti di ampio respiro che diano positive ricadute sull’intera economia cittadina. Tra l’altro per il Comune non sarebbe possibile provvedere alla gestione direttamente con personale e mezzi propri che comporterebbero rilevanti costi, in atto insostenibili. Sono certo che i risultati saranno positivi per la nostra comunità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007