Giornata di giuramenti e presentazioni per il corpo di polizia Municipale

Giornata di giuramenti e presentazioni per il corpo di polizia Municipale

Giornata di giuramenti e presentazioni per il corpo di polizia Municipale

Tag:

lunedì 05 Dicembre 2011 - 13:55

Si è svolto nel Salone delle Bandiere il giuramento dei 22 contrattisti che da oggi vestiranno l’uniforme. A seguire la presentazione del calendario 2012

Giornata importante per la Polizia Municipale di Messina. Nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, alla presenza del sindaco, Buzzanca, del comandante del Corpo della Polizia municipale, Calogero Ferlisi e del vice comandante, Marco Crisafulli, si è svolta la cerimonia di attribuzione della qualifica di agente di pubblica sicurezza per ventidue contrattisti della categoria C (Leggi regionali n° 85/95 – ex articoli 11 e 12 – e n°21/03 ed ex D.Lgs.vo 468/97), che saranno impegnati nelle attività d’istituto della Polizia municipale. Il primo cittadino ha letto, dinnanzi agli agenti, la formula del giuramento; l’organico del Corpo di Polizia Municipale è così salito a 377 unità. Buzzanca ha formulato loro, a nome dell’Amministrazione comunale, gli auguri di buon lavoro, evidenziando “il ruolo importante cui sono chiamati gli agenti di polizia municipale per le molteplici funzioni svolte a favore della cittadinanza, specificando che attraverso il servizio e la repressione si vuole migliorare l’immagine della città”.
A seguire è stata presentata l’edizione 2012 del calendario storico della Polizia municipale, iniziativa che dal 2009 è realizzata dalla Sezione Studi del Corpo. La nuova edizione è un’analisi rivolta in modo particolare ai giovani, nell’ambito delle iniziative di educazione stradale nelle scuole, che l’Amministrazione comunale, secondo quanto previsto dall’art. 230 del Codice della Strada, ha avviato sin dal 1985. I corsi, concepiti secondo le direttive ministeriali si propongono infatti di avviare di concerto con i docenti, un percorso educativo basato sulla prevenzione e sulla informazione, investendo sulle nuove generazioni quali nuovi utenti stradali.
L’obiettivo del tema scelto è contribuire alla riduzione delle violazioni, per tutelare la vita umana, attraverso la sensibilizzazione verso le norme che regolano la circolazione stradale, fornendo un’adeguata conoscenza della segnaletica stradale, ma anche e soprattutto, i corretti comportamenti da adottare ed il rispetto verso gli utenti più deboli, come anziani, disabili e bambini. Il calendario verrà distribuito nella sede della sezione Studi a palazzo Satellite II piano, ed il ricavato verrà destinato alle famiglie Valla e Vinci di Saponara, drammaticamente colpite dall’ultimo nubifragio che ha interessato la zona tirrenica del messinese. Il sindaco Buzzanca ha espresso il compiacimento per la nuova iniziativa e per le finalità di solidarietà che la Polizia municipale ha intrapreso a favore delle comunità alluvionate.

Un commento

  1. Ma dico: un Comune che non riesce a rinnovare la segnaletica orizzontale, di quale sicurezza parla???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007