Ballottaggio Accorinti – Calabrò. Anche alle 22 scarsa l'affluenza ai seggi, ferma al 30,49%

Ballottaggio Accorinti – Calabrò. Anche alle 22 scarsa l’affluenza ai seggi, ferma al 30,49%

Danila La Torre

Ballottaggio Accorinti – Calabrò. Anche alle 22 scarsa l’affluenza ai seggi, ferma al 30,49%

Tag:

domenica 23 Giugno 2013 - 06:03

Scende del 17,5% rispetto al primo turno. Si vota anche domani, lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15. Possibile rinnovare la carta di identità e la tessera elettorale anche durante le operazioni di voto

Il giorno del “giudizio” è arrivato. A 15 giorni di distanza dalla chiusura dei seggi per il primo turno, i messinesi sono nuovamente chiamati alle urne per il ballottaggio tra il candidato di “Cambiamo Messina dal Basso” Renato Accorinti ed il candidato del centro-sinistra Felice Calabrò. Il professore pacifista e l’avvocato quarantenne si contendono la poltrona più alta di Palazzo Zanca: solo uno tra loro diventerà il nuovo sindaco di Messina e guiderà le sorti della città per i prossimi cinque anni.&nb

I DATI DELL’AFFLUENZA

Il rilevamento dell'affluenza dei votanti, alle ore 22, ha fatto registrare 61.503 votanti con la percentuale del 30,49 per cento. Al primo turno delle Amministrative di domenica 9 giugno, alle ore 22, si era registrata una percentuale del 48,05 per cento, con 96.397 votanti.

Il rilevamento dell’affluenza dei votanti, alle ore 19, ha fatto registrare 42.006 votanti con la percentuale del 20,82 per cento. Al primo turno delle Amministrative di domenica 9 giugno, alle ore 19, si era registrata una percentuale del 35,55 per cento, con 71.711 votanti.

Il rilevamento dell’affluenza dei votanti, alle ore 12, ha fatto registrare 16.816 votanti con la percentuale del 8,34 per cento. Al primo turno delle Amministrative di domenica 9 giugno, alle ore 12, si era registrata una percentuale del 13,59 per cento, con 27.422 votanti.

RILASCIO DELLE CARTE D'IDENTITA'

Per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative,4, l'Ufficio Carte di Identità di palazzo Zanca sarà chiuso sabato 22 ed effettuerà l'apertura al pubblico al pubblico oggi, dalle ore 8 alle 22, e lunedì 24, dalle ore 7 alle 15, in coincidenza con le operazioni di voto. Il rilascio delle carte d'identità potrà essere richiesto anche in tre sedi circoscrizionali. Nella I circoscrizione (S.S. 114 Bivio Larderia – palazzo Presti Tremestieri), l'orario di apertura sarà domenica 23, dalle 7 alle 22, e lunedì 24 dalle 7 alle 15. Nella V circoscrizione (Centro Servizi di via Cile), domenica 23, dalle 7 sino alle 22, e lunedì 24, dalle 8 alle 15. Nella VI Circoscrizione, l'ufficio distaccato di via Lago Grande a Ganzirri, sarà aperto al pubblico domenica 23, dalle 6 alle 22; lunedì 24, dalle ore 8 alle 15.

DUPLICATI E SOSTITUZIONI DELLE TESSERE ELETTORALI

La tessera elettorale, necessaria per esprimere il voto unitamente ad un documento di riconoscimento, qualora fosse deteriorata, esaurita o inutilizzabile può essere richiesta all’ufficio elettorale del Comune. Oggi, domenica 23, e domani, lunedì 24, è possibile ottenerla per tutta la durata delle operazioni di voto, recandosi alla sala informatizzata con numerose postazioni, al piano terra di palazzo Zanca (con ingresso libero da via Consolato del Mare), ove, in caso di smarrimento, si potrà chiedere un duplicato, presentando una dichiarazione attestante lo smarrimento.

DIRETTIVA DELLA REGIONE SICILIANA SULLE MODALITA' DI VOTO AL BALLOTTAGGIO

Secondo il comma 8 dell'art. 3 della L.R. n. 35 del 15 settembre 1997, il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto” e che, secondo il comma 1 dell'articolo 49 del D.P. Reg. 20 agosto 1960 n. 3, la validità dei voti contenuti nella scheda deve essere ammessa ogni qualvolta se ne possa desumere la volontà effettiva dell'elettore. In merito alla validità o nullità, riconoscibilità ed univocità del voto nel turno di ballottaggio, si precisa che, considerato l'inscindibile raccordo tra il nominativo del candidato alla carica di sindaco e le risultanze elettorali riferibili alla lista o alle liste ad esso collegate, si ritiene che la validità del voto debba essere riconosciuta anche quando l'espressione del voto stesso sia stata impropriamente apposta fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato, ovvero sul contrassegno di una lista collegata; nella considerazione, quindi, che la volontà effettiva dell'elettore sia comunque manifesta e sempreché il voto sia valido sotto tutti gli altri aspetti.

Negli stessi sensi è da ritenersi valida l'espressione di voto per un candidato sindaco anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta carica e/o su uno o più simboli di liste collegate. Nel turno di ballottaggio, qualora, invece, l'elettore abbia tracciato un segno di voto sia sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco, sia su un simbolo di una lista collegata all'altro candidato alla medesima carica, è da ritenere che la volontà non si sia espressa in maniera univoca e che pertanto la scheda sia nulla.

Nel turno di ballottaggio quindi, essendo la competizione limitata all'opzione tra i due candidati alla carica di sindaco, non trova alcuna applicazione la modalità di “voto disgiunto”, attivabile in occasione del primo turno di votazione, secondo la quale l'elettore può votare per un determinato candidato alla predetta carica e contemporaneamente per una lista di candidati alla carica di consigliere comunale collegati ad un altro candidato sindaco.

Le operazioni di voto riprenderanno domani dalle 7 fino alle 15. Subito dopo si procederà allo spoglio.

16 commenti

  1. I numeri, quelli del primo turno dicono che su 201739 (100%) iscritti nelle liste elettorali, i votanti sono stati 141611 (70,2%), percentuale che legittimi ampiamente il Consiglio Comunale e Sindaco. I numeri dicono pure che le genti di Messina sono molto divise, anche in un momento così drammatico per le sorti della città, la dimostrazione sono i 6 candidati, 2 addirittura della stessa ex maggioranza, GAROFALO e SCOGLIO e molti di questi confluiti nel CENTROSINISTRA, il turno di ballottaggio lo conferma, ancora una divisione in 2 candidati, effetto divisione all’interno del CENTROSINISTRA, infatti le liste collegate raggiungono la percentuale del 65,38% a fronte del 49,93% del suo candidato, è un segnale politico chiaro e voluto, far comprendere a CALABRO’ la sua debolezza e i rischi che potrebbe correre in Consiglio Comunale. Se oggi e domani andassero a votare solo i fedelissimi dei due candidati, cioè 61392 elettori, il 30,43% degli iscritti e il 43% dei votanti al primo turno, chi sarebbe penalizzato dal calo dei votanti? La statistica dice ACCORINTI, quindi un maggior numero di votanti lo dovrebbe favorire, ma non lo possiamo affermare statisticamente, perché entrano in gioco variabili politiche e psicologiche, impossibili da trasformare in campioni, nessuno sa esattamente cosa farà il voto di opinione, lasciato libero, del CENTRODESTRA e della DESTRA, il voto di RESET o 5 STELLE, cioè l’effetto Palermo (ORLANDO) o Napoli (De Magistris) o Parma (Pizzarotti), a fronte di una forte astensione, di chi non crede alla libertà di Felice CALABRO’ dal vasto sistema d’interessi che soffochi Messina. IO NON CREDO NEI MIRACOLI POLITICI A MESSINA, MA SPERO SEMPRE DI ESSERE SMENTITO.

    0
    0
  2. Giovanni Ragusa 23 Giugno 2013 09:59

    Ripeto Massima attenzione nei seggi per I rappresentanti di seggio di cambiamomessina dal basso, segnalare subito irregolarità!

    0
    0
  3. Alla Pascoli interviene la DIGOS per succhi di frutta e pacchi di pasta distribuiti all’ingresso del seggio. Appello a chi viene contattato da queste persone: votate esattamente all’opposto di quello che vi viene chiesto, chiunque ve lo chieda. Ovviamente solo dopo aver chiamato la polizia (che è già dentro il seggio).

    Inoltre faccio un appello ai giornalisti: date notizia di questi interventi della DIGOS. E’ bene che i cittadini sappiano cosa succede in città ed è bene che escano i nomi dei corruttori.

    0
    0
  4. e non dimenticate di segnalare i cani senza museruola…..!

    0
    0
  5. Giovanni Ragusa 23 Giugno 2013 14:02

    URGENTE!!!!!Controllare sopratutto per anziani che non ci siano segni nelle schede!!!

    0
    0
  6. Temi qualche suppostone?

    0
    0
  7. Angelo Silipigni 23 Giugno 2013 17:33

    Mamma fausa! Scammigghiusiiiiii!

    0
    0
  8. puzza di bruciato 23 Giugno 2013 19:11

    Però guardando le liste ke spalleggiano calabro’ e ke ambiscono a banchettare alle spalle dei cittadini messinesi, mischineddu accorinti mi é sembrato tanto solo e triste. Quanto meno non ha una schiera così lunga di lacche’ o lecche’ con cui spartire

    0
    0
  9. Pochi votanti…
    Al ballottaggio vince il voto libero e senza vincoli vari. Già sappiamo che vincerà chi ha elettori motivati e determinati e dotati di molto senso civico.

    0
    0
  10. Salve.
    Ho scritto qui un post sul fatto che non si sia detto quasi niente, a livello nazionale, sul risultato della lista di Accorinti.

    http://cat-so-infelix.blogspot.com/2013/06/delle-ultime-elezioni-amministrative-si.html

    0
    0
  11. Se si mantiene costante questa elevatissima percentuale di astensionismo dobbiamo attenderci da questo ballottaggio qualsiasi risultato…anche il più imprevedibile.L’importante poi è non lamentarsi dell’esito che ne scaturirà.

    0
    0
  12. Ma trovati un lavoro serio…

    0
    0
  13. Ha votato alle 22 lo stesso numero di elettori, che nel primo turno abbiano scelto CALABRO’ e ACCORINTI, nella giornata di lunedì a questi si aggiungerà un’altro 14,26%, almeno secondo un particolare modello matematico, portando il numero dei votanti al 44,75%. Grosso modo saranno 28000 messinesi a decidere le sorti della contesa, quelli CENTRODESTRA, RESET, 5 STELLE, che politicamente abbiano l’interesse a favorire ACCORINTI o una parte dei 40000 delle liste collegate a CALABRO’, che non l’abbiano votato al primo turno? Possiamo affermare che il risultato sia incerto? Statisticamente NO, è a favore di Felice CALABRO’, ma in politica c’è una variabile fuori controllo, quella che abbia provocato l’effetto Palermo, Milano, Napoli, Parma, per citare le città più emblematiche, di cui godrebbe Renato ACCORINTI.

    0
    0
  14. Non mi sembra male come percentuale. Se la raffronto ai voti espressi validamente per il sindaco nel primo turno, se penso che ragionevolmente una buona dose di astenuti sia nello schieramento di chi non si riconosce in nessun candidato, ritengo che la somma dei voti espressi per il sindaco nel ballottaggio non sia cosi’ distante da quella del primo turno, anzi.

    Siamo già a 61503 voti, mentre nel primo turno complessivamente avevano votato per il sindaco circa 82000 persone. Ne aggiungo un due mila di voti per la confusione della lista di un candidato e saliamo a 84000.
    Se si passa al 40% si arriva ad 80000 voti e secondo me si arriverà a qualcosa di più.

    E chi non è motivato per il voto?

    Motivatissimo fui :-))

    Buona giornata a tutti

    0
    0
  15. Coalizione di Sinistra fasulla e peggiore delle passate, come volevasi dimostrare i “sig” consiglieri eletti sono andati al mare senza più mettere galoppini davanti le scuole e senza più uscire soldi per accapararsi l’ultima manciata di voti ormai il loro tornaconto lo hanno ottenuto, mi rallegra solo una cosa la fiducia su questa nuova giunta che va a formarsi il dissesto o default si avvicina sempre di più ……ma vieniiiiiiii

    0
    0
  16. Giovanni Ragusa 24 Giugno 2013 06:32

    Le solite cose già trovate schede in una sezione

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007