Lions Messina Ionio 2017/2018:violenza sulle donne e problematiche giovanili

Lions Messina Ionio 2017/2018:violenza sulle donne e problematiche giovanili

Lions Messina Ionio 2017/2018:violenza sulle donne e problematiche giovanili

Tag:

sabato 30 Settembre 2017 - 14:20

E’ già partito il nuovo anno sociale per i “Lions Messina Ionio”, un anno che vedrà in primo piano la difesa e il sostegno delle classi più deboli, attraverso la sensibilizzazione e l’informazione.

Lo storico gruppo messinese dei “Lions Messina Ionio” ha inaugurato questa mattina l’anno sociale 2017/2018.
Presso i locali della “Motonautica Peloritana”, si è svolta la cerimonia di avvio delle attività, presenziata dal Past Governatore del distretto 108 YB Sicilia, dott.Franco Freni Terranova, con la presenza del presidente della III Circoscrizione Lions, il geometra Luciano Calunniato, il presidente del club Maurizio Provenzano e numerosi esponenti di spicco del gruppo.

Un anno ricco di impegni quello dei Lions, che mantengono il loro impegno sociale dimostrandosi sempre più al passo coi tempi e portando la loro attenzione su un tema sempre più dibattuto com’è quello della violenza sulle donne.

“L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sin dall’età scolastica ed è per questo che continueremo, come già fatto lo scorso anno, a confrontarci con gli istituti superiori della nostra città per portare avanti il messaggio del progetto Posto Occupato, in relazione alla piaga della violenza sulle donne” dichiara Freni Terranova.
Presente anche Maria Andaloro, ideatrice di “Posto occupato” che sottolinea l’importanza nel combattere qualunque tipo di violenza e l’idea “conoscere per riconoscere”, in quanto ogni fenomeno può essere contrastato solo attraverso la consapevolezza di esso.
Un obiettivo comune, quello della sensibilizzazione all’interno delle scuole che vedrà Lions Messina Ionio e la stessa Andaloro, in sinergia, come già successo in passato.
Il dirigente scolastico dell’ITTL Caio Duilio, la professoressa Maria Schirò, è intervenuta per portare avanti il pensiero del proprio istituto: “In un contesto dove la percentuale di studenti di sesso maschile è predominante nei confronti del sesso femminile, parlare di violenza sulle donne è doppiamente importante. Il ruolo di noi educatori è quello di informare per prevenire, perché l’ignoranza può solo aumentare questi fenomeni.”
Non solo violenza sulle donne, i Lions Messina Ionio infatti, intendono affrontare le problematiche del mondo giovanile a 360°, come sostengono il presidente Maurizio Provenzano e il Presidente di Zona 7 Giuseppa D’Arrigo: “Riteniamo che lo sport possa essere il giusto mezzo per avvicinarsi ai giovani e per allontanarli dai pericoli della strada. L’obbiettivo è quello educazionale, in un contesto dove i genitori giocheranno un ruolo chiave. Vogliamo individuare luoghi sicuri in cui permettere ai giovani di fare aggregazione. Cento canestri per cento piazze, è il progetto pensato dal nostro stesso Governatore che vogliamo portare in maniera tangibile nella nostra città.”

Antonio Caroè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007