#lostiamofacendo: nasce domani l'Irccs-Piemonte. Il Polo della riabilitazione diventa realtà

#lostiamofacendo: nasce domani l’Irccs-Piemonte. Il Polo della riabilitazione diventa realtà

Rosaria Brancato

#lostiamofacendo: nasce domani l’Irccs-Piemonte. Il Polo della riabilitazione diventa realtà

Tag:

venerdì 30 Settembre 2016 - 09:45

Da domani lo storico nosocomio del viale Europa passa ufficialmente sotto la gestione del Neurolesi, così come previsto dalla legge 24 dell'ottobre dello scorso anno. Lunedì conferenza stampa di presentazione.

#lostiamofacendo. In barba ad un Piano della rete ospedaliera che sembra scritto dal Barbiere di Siviglia e che vorrebbe tagliare là dove si è piantato un seme. In barba alla confusione, alle lentezze burocratiche, a scelte scellerate, assenze,silenzi, indifferenze.

#lostiamofacendo è lo slogan scelto per la nascita dell’Irccs-Piemonte che domani festeggerà il primo giorno del nuovo corso.

Dall’1 ottobre infatti lo storico Piemonte, “divorziato dal Papardo, con la legge 24 dell’ottobre 2015, passerà ufficialmente sotto la gestione dell’Istituto Bonino Pulejo, secondo quanto previsto dal decreto attuativo della norma.

Dalla legge voluta da uno schieramento trasversale per salvare il nosocomio del viale Europa destinato allo smantellamento, è trascorso un anno ed una lunga serie di trabocchetti e incertezze anche per il futuro. L’Irccs-Piemonte nasce infatti sulla base di assicurare due mission: la riabilitazione e l’emergenza urgenza.

Due pilastri che devono necessariamente essere insieme per realizzare il grande Polo di riabilitazione del Meridione, così come concepito sin dal dicembre 2014 quando un gruppo di deputati (Formica, Picciolo, Mancuso, Garofalo, Germanà), si recò in trasferta dal ministro Lorenzin per proporre il progetto.

All’orizzonte però ci sono le nubi del Piano della rete ospedaliera, che sembra essere stato predisposto ad insaputa dei politici e dell’amministrazione regionale, ma che è stato fermato grazie alle proteste corali di tutta la Sicilia. Si tratta di uno stop e non di una cancellazione, pertanto la deputazione dovrà stare molto vigile perché Messina è considerata la Cenerentola da questo governo regionale, l’agnello sacrificale per ogni settore.

Ma in vista del primo giorno del nuovo corso sono stati già avviati in somma urgenza i lavori di adeguamento normativo per garantire il pieno funzionamento del Presidio. Fino al termine di tali interventi, sarà massimo l’impegno, da parte dell’Istituto, per evitare qualsiasi forma di disagio all’utenza.

Le nuove attività di gestione derivanti dall’accorpamento saranno illustrate nel corso dell’evento “#LOSTIAMOFACENDO” in programma lunedì 10 ottobre, alle ore 11,00. Saranno presenti all’iniziativa le massime autorità cittadine e regionali e i vertici dell’Istituto Bonino Pulejo.

Nella stessa giornata sarà presentato anche il CAREN, un sistema di Realtà Virtuale Immersiva, unico in Italia e secondo in Europa, che va ad integrarsi con altri dispositivi robotici riabilitativi utilizzati presso l’IRCCS Centro Neurolesi.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. Non credo proprio che ci sia qualcosa da festeggiare, invece di ristrutturare una struttura necessaria per il benessere dei cittadini per interessi chissà di chi hanno in anni e anni di continui salassi, omissioni, negligenze, sono riusciti ad imporsi e distruggere l’Ospedale Piemonte, sic. …………mah?

    0
    0
  2. Non credo proprio che ci sia qualcosa da festeggiare, invece di ristrutturare una struttura necessaria per il benessere dei cittadini per interessi chissà di chi hanno in anni e anni di continui salassi, omissioni, negligenze, sono riusciti ad imporsi e distruggere l’Ospedale Piemonte, sic. …………mah?

    0
    0
  3. Ma perché. ….. la struttura “Piemonte” è un ospedale? ahahahahahah…….ma non scherziamo dai.

    0
    0
  4. Ma perché. ….. la struttura “Piemonte” è un ospedale? ahahahahahah…….ma non scherziamo dai.

    0
    0
  5. Altroche’ se lo e’ : ed ha pure gli accessi agli svincoli autostradali. Quando l’IRCCS, nella sua nuova collocazione, funzionera’ a pieno regime, capirai tante cose, credimi.
    Personalmente mi sto facendo le più matte risate alla faccia di chi disprezzava ed ostacolava questa realizzazione. Me ne faro’ ancora di piu’ in futuro. E mi fa piacere pensare a quanto servira’ alla gente ed a quanto bene e conforto dara’.
    FORZA DINO BRAMANTI, NON AVERE PAURA E PROCEDI COME SAI.

    0
    0
  6. Altroche’ se lo e’ : ed ha pure gli accessi agli svincoli autostradali. Quando l’IRCCS, nella sua nuova collocazione, funzionera’ a pieno regime, capirai tante cose, credimi.
    Personalmente mi sto facendo le più matte risate alla faccia di chi disprezzava ed ostacolava questa realizzazione. Me ne faro’ ancora di piu’ in futuro. E mi fa piacere pensare a quanto servira’ alla gente ed a quanto bene e conforto dara’.
    FORZA DINO BRAMANTI, NON AVERE PAURA E PROCEDI COME SAI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007