No a lavatrici, divani e materassi per strada: arriva "Pulizie di Primavera"

No a lavatrici, divani e materassi per strada: arriva “Pulizie di Primavera”

No a lavatrici, divani e materassi per strada: arriva “Pulizie di Primavera”

Tag:

mercoledì 18 Aprile 2018 - 06:05

MessinaServizi prova a combattere una delle più incivili cattive abitudini dei messinesi: lasciare accanto ai cassonetti arredi, potature, elettrodomestici. Tutti i sabati ci saranno delle postazioni mobili nei vari quartieri. Si comincia già da questa settimana

Niente più frigoriferi, lavatrici, poltrone e materassi sui marciapiedi e per le strade. Un’utopia? Forse. E’ sicuramente il nuovo obiettivo che si pone MessinaServizi Bene Comune. La nuova società che ha iniziato a gestire i servizi di igiene ambientale da un mese e mezzo, raccogliendo l’eredità di Messinambiente, punta a sradicare una delle più vecchie e poco civili cattive abitudini dei messinesi. Per questo nasce un nuovo servizio che MessinaServizi ha ribattezzato, non a caso, “Pulizie di Primavera”. Si tratta di un progetto per la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, servizio che già Messinambiente aveva attivato dando la possibilità ai cittadini di prenotare il ritiro di ingombranti facendo una chiamata al numero verde. MessinaServizi però si spinge oltre e per incentivare la raccolta di questi rifiuti ingombranti, elettrici, sfalci e potature, ha deciso di avviare, nell’ambito del Contratto di servizio che la lega al Comune, un ulteriore servizio per la raccolta gratuita di questi rifiuti.

Come funzionerà? Il servizio verrà attivato tutti i sabati, secondo un calendario che cambierà ogni settimana per toccare le varie zone della città. Ogni sabato due quartieri vedranno la sistemazione di scarrabili per la raccolta gratuita che saranno utilizzabili dalle 7 alle 13. Ci sarà anche un gazebo che rappresenterà un punto informativo per fornire ai cittadini chiarimenti sul corretto conferimento dei materiali post consumo e sulla raccolta differenziata.

Si comincia già da sabato 21 aprile con due postazioni che saranno collocate nelle zone del parcheggio Palmara basso per il III quartiere e nelle zone di Largo Seggiola per il IV quartiere.

E’ questa una delle prime nuove azioni messe in campo dal nuovo Direttore generale Aldo Iacomelli. «Questa iniziativa – commenta Iacomelli – nasce dalla constatazione che, soprattutto in questo periodo, Messina si trasforma in una città a cielo aperto: suppellettili, elettrodomestici e arredi vari vengono abbandonati nei posti più inverosimili. L’obiettivo che ci proponiamo, oltre che prevenire le discariche abusive sul suolo cittadino, è quello di promuovere la raccolta differenziata come abituale pratica di vita».

Quindi attenzione: chi è alle prese con le famose “pulizie di primavera” ha la possibilità di non abbandonare accanto ai cassonetti mobilio, elettrodomestici e sfalci che arrivano dalla pulizia dei giardini. Basta consultare il calendario per sapere in quale zona ci sarà MessinaServizi che raccoglie gli ingombranti (IN DOWNLOAD IL CALENDARIO COMPLETO).

Francesca Stornante

Un commento

  1. “chi è alle prese con le famose “pulizie di primavera” ha la possibilità di non abbandonare accanto ai cassonetti mobilio, elettrodomestici e sfalci che arrivano dalla pulizia dei giardino” – ma perché ? il cittadino civile ha sempre la possibilità di disfarsi di queste cose civilmente !!!! sono gli zozzi incivili e maleducati che abbandonano gli oggetti per strada e poi sono pronti a lamentarsi che la raccolta non funziona………. che città…… e che cittadini…. !!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007