Tasi. Quando si paga e come, bollettino postale o F24?

Tasi. Quando si paga e come, bollettino postale o F24?

Giusy Briguglio

Tasi. Quando si paga e come, bollettino postale o F24?

Tag:

mercoledì 04 Giugno 2014 - 10:25

Per i comuni che hanno stabilito le aliquote la prima scadenza è il 16 giugno, mentre per tutti gli altri il 16 ottobre. Il saldo finale è previsto ad ottobre. Si può pagare tramite bollettino postale o Modello F24

Il 16 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata della Tasi per i comuni che hanno approvato le aliquote entro il 23 maggio scorso. Per gli enti inadempienti, invece, il Ministero dell’Economia ha disposto lo slittamento al 16 ottobre. Il saldo finale è stabilito al 16 dicembre e si può anche decidere di fare il versamento in un’unica soluzione.

La Tasi sostituisce l’Imu solo sull’abitazione principale, ma i possessori di seconde case, immobili di lusso e negozi dovranno continuare a pagare l’Imu sempre entro il 16 giugno in base alle aliquote decise l’anno scorso (eventuale conguaglio a dicembre). Lo slittamento a ottobre, dunque, vale solo per i comuni che non hanno ancora deliberato e solo per la prima abitazione.

Il gettito della Tasi serve a coprire i servizi comunali rivolti alla collettività, come la manutenzione stradale, l’illuminazione, la sicurezza, l’anagrafe. I comuni inadempienti costeranno un anticipo di 2 miliardi alle casse dello Stato.

Come si paga. La Tasi si pagherà con il modello F24. L’alternativa è il bollettino rilasciato da Poste Italiane presso tutti gli sportelli. Il bollettino è un modello bianco, uguale per tutti, che riporta il numero di conto corrente (1017381649) e la dicitura “Pagamento Tasi”, valido in tutto il territorio nazionale. Il Modello F24 sembra la modalità di pagamento più semplice, utilizzata già per l’Imu. Solo con l’F24 si può ricorrere ai crediti d’imposta per il pagamento del nuovo tributo.

Come compilare il bollettino postale. Nella sezione codice catastale inserire il codice del Comune in cui si trova l'immobile. In caso di abitazioni ubicate in comuni differenti serviranno più bollettini. Inserire i dati anagrafici e il codice fiscale del proprietario dell’immobile. Barrare la casella acconto (acc), e quella saldo solo se si vuole pagare in un’unica soluzione. Indicare il numero di immobili per cui si paga. Indicare l’importo da versare per ciascun immobile nel rispettivo rigo.

Come compilare l’F24. Si parte dalla sezione “Imu e altri tributi”: inserire l’anno di imposta, il codice del Comune in cui si trova l’immobile e la dicitura “acc” per l’acconto (per la rata finale bisognerà inserire “saldo”). Inserire il numero degli immobili e i codici tributo che sono:

3958 – Abitazione principale e relative pertinenze

3959 – Fabbricati rurali ad uso strumentale

3960 – Aree fabbricabili

3961 – Altri fabbricati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007