Dieta e reflusso gastroesofageo

Dieta e reflusso gastroesofageo

Dieta e reflusso gastroesofageo

Tag:

mercoledì 27 Marzo 2013 - 10:45

Gli accorgimenti alimentari nelle più comuni affezioni gastrointestinali. Potete usare la nostra mail per soddisfare ogni vostro dubbio. Vi risponderemo sul giornale o, a richiesta, privatamente, centroeducazionealimentare@gmail.com

Il cibo normalmente, passando dall’esofago allo stomaco, non dovrebbe poter tornare indietro. Una valvola chiamata cardias provvede a impedirlo. Ma talvolta assieme ai succhi acidi gastrici, risale dallo stomaco, comunque abituato all’acidità, verso le pareti dell’esofago, che invece da tale acidità non sono protette. Diversi fattori possono predisporre al reflusso gastroesofageo : il sovrappeso, l’ernia iatale, il mangiare in fretta o in modo disordinato, pasti abbondanti, alimenti troppo conditi o ricchi di spezie, il bere alcolici, il caffè, l’ansia. Più colpita risulta essere la popolazione femminile.

I sintomi possono essere tipici come bruciore dietro lo sterno e rigurgito o atipici come asma, tosse, disturbi del ritmo cardiaco, senso di oppressione toracica. I momenti più critici per il reflusso si possono verificare dopo un pasto abbondante ma ancor più frequentemente durante il sonno, quando il contenuto gastrico risale più facilmente nell’ esofago, fino in gola.

SUGGERIMENTI:

Lo specialista biologo nutrizionista dovrebbe consigliare:

1-di consumare pasti molto frequenti e poco abbondanti.

2-di eliminare fritti,condimenti e salse elaborate.

3-di ridurre il consumo di pelati,cipolle, aglio,menta, caffè e thè,cibi acidi e speziati.

4-di mangiare primi come riso o pasta con condimento leggero

5-di preferire carni preferibilmente bianche e cucinate in modo semplice,alla griglia o al forno

6-di consumare tutti i tipi di pesce,sia fresco che surgelato

7-di scegliere come insaccati la bresaola e il prosciutto

8-di mangiare formaggi freschi e a pasta molle, non fermentati. Il latte si può assumere,se non si è intolleranti,come dovrebbe risultare dopo un H2 BREATH TEST.

Per le uova il metodo consigliato di cottura è quello “alacoque”.Vanno decisamente eliminati come condimenti : burro,lardo,strutto, margarine vegetali idrogenate. Il consumo di alcoolici e di dolci andrebbe decisamente limitato. La verdura e la frutta non presentano controindicazioni. Il condimento d’elezione è l’olio d’oliva da spremitura a freddo usato a crudo. Semplici raccomandazioni in linea con quelle della cucina mediterranea. Ma in più lo specialista dovrebbe poter convincere i pazienti con tali fastidiosi sintomi a mangiare lentamente e senza affanni, e soprattutto a masticare molto.

“Avvertenza: questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura nutrizionale e benessere Le informazioni e le risposte fornite dal Centro hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale.” centro di educazione alimentare via san G. Bosco 13 Messina tel 090719550 cell. 3466117060 3395026140 potete usare la nostra mail per soddisfare ogni vostro dubbio. Vi risponderemo sul giornale o, a richiesta, privatamente mail centroeducazionealimentare@gmail.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007