Il fegato e le patologie correlate. Ecco la corretta alimentazione

Il fegato e le patologie correlate. Ecco la corretta alimentazione

Il fegato e le patologie correlate. Ecco la corretta alimentazione

Tag:

venerdì 24 Gennaio 2014 - 16:13

L'alimentazione più appropriata per le patologie che interessano il fegato, l'organo regolatore di numerose e importanti funzioni metaboliche

Il fegato è un organo che regola numerose funzioni metaboliche…: migliora l’efficienza del sistema immunitario, regola al meglio le funzioni intestinali, garantisce una buona assimilazione dei principi nutritivi. Certo, quando ci accorgiamo che il fegato risulta affaticato,probabilmente è tardi per correre ai ripari. E il grande numero di patologie associate a quest’organo tanto importante, impone una difesa di tipo farmacologico, con una correzione dell’alimentazione.

Sono numerose le patologie che interessano il fegato. E diverse le conseguenze sulla qualità della vita. Inoltre le patologie più frequenti possono dividersi in acute e croniche. In tutti i casi,una drastica riduzione dei grassi (saturi) alimentari e di sodio va presa come naturale difesa da apporre al male, e contestualmente è assolutamente opportuno eliminare l’alcol dalla nostra dieta quotidiana.

Inoltre depurare il fegato con una alimentazione sana,aiuta a dimagrire. Perché l’efficienza metabolica dell’organo garantisce una più immediata metabolizzazione dei grassi. Olio di oliva,cereali integrali,frutta e verdure sono al solito i cibi di elezione,da prendere con la giusta attenzione all’equilibrio metabolico generale. Senza farne le pietanze uniche e abbondanti dei pasti quotidiani.

Intendiamo dire che anche altri alimenti come la carne il pesce persino i formaggi vanno presi senza troppa paura,ma con molta moderazione. Come al solito è il giusto equilibrio che garantisce la buona salute. La naturale armonia tra un corretto approccio con i cibi e una vita sana e serenamente vissuta. Anche le malattie peggiori e in particolar modo quelle epatiche possono così essere combattute con maggiore possibilità di successo.

Centro di educazione alimentare
“Avvertenza: questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura nutrizionale e benessere Le informazioni e le risposte fornite dal Centro hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale.”
centro di educazione alimentare
presso centro motorio
ascd antudo semper gimnasion
viale regina elena 125 98121 messina
tel 0902324190
cell. 3466117060
3395026140
potete usare la nostra mail per soddisfare ogni vostro dubbio. Vi risponderemo sul giornale o, a richiesta, privatamente
mail centroeducazionealimentare@gmail.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007