Parco "Aldo Moro”, il Comune sigla un accordo con l’INGV: una parte verrà aperta al pubblico

Parco “Aldo Moro”, il Comune sigla un accordo con l’INGV: una parte verrà aperta al pubblico

ELENA DE PASQUALE

Parco “Aldo Moro”, il Comune sigla un accordo con l’INGV: una parte verrà aperta al pubblico

Tag:

sabato 21 Gennaio 2012 - 00:06

La giunta ha dato il benestare all’ “intesa” con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Terminati gli interventi di recupero, nuovo spazio verde per la città

Si discute ormai da diversi anni sul futuro del parco “Aldo Moro”, ma soprattutto si discute della sua riapertura al pubblico. La vicenda, lunga e complessa, ha trovato però uno spiraglio con la delibera approvata ieri dalla giunta. E’ infatti stato un siglato un accordo di collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e palazzo Zanca, che permetterà all’amministrazione comunale di poter usufruire di una parte dello spazio. Fino ad oggi, infatti, nonostante anche le numerose proteste di associazioni (su tutte Energia Messinese) e le richieste dello stesso IV quartiere su cui l’area insiste, non è stato possibile trovare nessun accordo perché nell’area oltre il cancello, di proprietà dell’INGV dal1949, ha sede una struttura dell’Istituto.

Già nel corso di un incontro tenutosi nel marzo del 2009 tra l’assessore Amata e il dott. Paolo Verde, responsabile dell’INGV, la rappresentante di giunta aveva posto l’accento sulla volontà dell’amministrazione, di voler aprire il parco alla pubblica fruizione, incontrando però il diniego per via anche della presenza, nel sottosuolo, di una serie di cunicoli in cui si trovano installate strumentazioni per il controllo sismico e vulcanologico dello Stretto.

In quell’occasione dunque, era stata esclusa la possibilità di usufruire dell’intero spazio, ma Comune e INGV avevano mostrato la reciproca disponibilità all’intesa. E l’intesa è stata trovata. Dopo gli opportuni interventi di recupero (scerbatura in primis) e messa in sicurezza, attraverso la ricollocazione dalla recinzione lungo il parapetto che affaccia sulla sottostante Circonvallazione, la città potrà usufruire di uno spazio (da attrezzare) per trascorrere qualche ora di relax e divertimento . Con vista sul mare. (ELENA DE PASQUALE)

3 commenti

  1. Una notizia bellissima! Auguri a tutti i messinesi che potranno godersi un po’ di verde in più e complimenti a Energia Messinese che non ha mai mollato questa “battaglia”.

    0
    0
  2. Va benissimo, ma si stabilisca fin da ora chi dovrà effetture la manutenzione ordinaria e la sorveglianza

    0
    0
  3. Benissimo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007