Milazzo, il neo sindaco Formica e la sua rivoluzione semplice

Milazzo, il neo sindaco Formica e la sua rivoluzione semplice

Serena Sframeli

Milazzo, il neo sindaco Formica e la sua rivoluzione semplice

Tag:

sabato 20 Giugno 2015 - 07:20

A quasi una settimana dalla sua elezione, il sindaco non si è fermato un attimo, e ora ha deciso di informare i cittadini della sua attività quotidiana tramite un diario virtuale

Un sindaco che non ha certo perso tempo, che non si è concesso un minuto di pausa dopo la lunga campagna elettorale, che non si è gongolato del risultato ottenuto ma si è subito messo al lavoro. In un paio di giorni Giovanni Formica, in maniera semplice come lo slogan sui suoi manifesti elettorali, ha avuto diversi incontri istituzionali, ha composto la giunta che ha già effettuato il giuramento di modo da poter essere subito di supporto al sindaco, ha incontrato i dipendenti e preso coscienza della grande macchina istituzionale.

La sera dei festeggiamenti per la vittoria al ballottaggio, Formica ha promesso di aprire il cancello del comune che permetto l’attraversamento da Piano Baele alla Marina. E così il giorno seguente, dopo la proclamazione e l’ingresso in comune, Formica ha mantenuto la parola data: davanti ad un folto gruppo di cittadini, il neo sindaco ha aperto il cancello. Un simbolo per indicare che il comune è un luogo aperto tanto nel suo atrio suggestivo quanto nei suoi uffici a tutti i cittadini.

Ma non finisce qui: il sindaco ha deciso di tenere un diario online delle sue attività giornaliere per informare i cittadini dei suoi passi. E sui social l’iniziativa è stata molto apprezzata: tanti i messaggi di sostegno e di plauso a quest’iniziativa che, in qualche modo, avvicina la macchina amministrativa a ogni singolo cittadino.

Il sindaco ha poi deciso di arricchire il suo sito, www.giovanniformica.it, con il suo contributo e quello della giunta: diario, come contattare il sindaco, l’attività di ogni singolo assessore e le linee guida per un buon governo sono così alla portata di tutti. Il cittadino può effettivamente constatare cosa è stato detto in campagna elettorale e cosa il sindaco sta facendo.

Formica ha una bella tabella di marcia per portare avanti gli obiettivi dei suoi primi 100 giorni, ma sembra non perdersi d’animo: ha già incontrato la Dsty per rimodulare il servizio di igiene urbana e il responsabile del SUAP per parlare della rete dei trasporti urbani. Ha poi incontrato una rappresentanza di un’associazione di giovani milazzesi: sembra che la chiamata fatta in campagna elettorale ai giovani ad essere attivi e ad impegnarsi nella vita democratica della città sia stata accolta.

Sempre nei primi 100 giorni, si procederà all’istituzione dei comitati e assemblee di quartiere, e c’è già qualche consigliere al lavoro per questo; alla diretta streaming dei consigli; al taglio degli sprechi nei centri di costo del comune; all’istituzione dell’Ufficio Europa; alla ripresa dell’iter di approvazione della variante al Prg; cantieri di servizio; registro comunale delle convivenze; canile rifugio e tanto altro ancora.

L’obiettivo dei 100 giorni non è certo facile, ma con l’insediamento del consiglio e la consegna delle deleghe agli assessori, che avverrà giorno 30 nella prima seduta consiliare, Formica avrà una squadra su cui contare e sui cui credere per iniziare il cammino per una buona amministrazione, in modo semplice.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007