A Palazzo Zanca dirigenti sotto esame. A breve la relazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione

A Palazzo Zanca dirigenti sotto esame. A breve la relazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione

A Palazzo Zanca dirigenti sotto esame. A breve la relazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione

Tag:

giovedì 22 Settembre 2016 - 10:56

Il presidente Artemisia e gli atri due componenti ,Gustavo Barresi e Maria Angela Caponetti, hanno incontrato singolarmente tutta la Dirigenza, compresi il segretario/direttore generale Le Donne ed il ragioniere generale Cama, per meglio comprendere tempi, modi ed efficacia della metodologia adottata per la individuazione degli obiettivi strategici

Prosegue, a pieno regime, l'attività a Palazzo Zanca dell’Organismo Indipendente di Valutazione, insediatosi il 5 luglio scorso. A breve, l'O.I.V. dovrà relazionare, così come previsto dalle norme, al Sindaco, alla Giunta ed all'ANAC.

Attarverso un comunicato stampa dal Comune fanno sapere che il segretario/direttore generale Antonio Le Donne, ha fornito copiosa documentazione inerente le attività e la reportistica dal 2013 al 2015, oltre che delibere, regolamenti, determine, note di sollecito altri documenti.

Al contempo – spiegano dall’ente – il presidente Ninni Artemisia e gli atri due componenti ,Gustavo Barresi e Maria Angela Caponetti hanno ritenuto opportuno incontrare singolarmente tutta la Dirigenza, ivi compresi Le Donne ed il ragioniere generale, Antonino Cama, per meglio comprendere tempi, modi ed efficacia della metodologia adottata per la individuazione degli obiettivi strategici da assegnare e da collegare con il "sistema premiante" previsto dalle norme vigenti. “Si cerca di capire e verificare – si legge nel comunicato – se vi sia coerenza nel sistema adottato con la ricerca di un percorso di miglioramento della macchina amministrativa, nonché con i sistemi di controllo interni rivolti sia al Comparto che alla valutazione della Dirigenza”.

Sotto esame anche la metodologia adottata per gestire il grado di coinvolgimento e di condivisione delle azioni strategiche che derivano dagli obiettivi assegnati annualmente alla Dirigenza dei 22 Dipartimenti ed alla Direzione strategica. Oggetto di verifica, contestualmente, il ruolo del Controllo di Gestione nel Comune di Messina, la qualità e completezza della reportistica di consuntivo. Sotto osservazione la formale metodologia per l'assegnazione degli obiettivi, la tempistica ed il grado di controllo e verifica interna, se adottato, e se utilizzato quale elemento ispiratorio per le azioni correttive e le adeguate modifiche per la implementazione del miglioramento delle prestazioni.

Non ultimo il confronto, dalla lettura delle procedure riscontrate dalle verifiche in corso, con i giudizi formali emessi recentemente dalla Corte dei Conti sulle attività dell'Amministrazione.

4 commenti

  1. sono proprio curioso… è sotto gli occhi di tutti i messinesi che non è stato raggiunto nessuno degli obiettivi affidato ai dirigenti.

    0
    0
  2. sono proprio curioso… è sotto gli occhi di tutti i messinesi che non è stato raggiunto nessuno degli obiettivi affidato ai dirigenti.

    0
    0
  3. ma questo è secondario, l’importante è: 1) che la commissione venga retribuita, 2) che quei bravi ed operosi dirigenti comunali si becchino l’indennità per il raggiungimento degli obiettivi ( che nn è poca)sic!

    0
    0
  4. ma questo è secondario, l’importante è: 1) che la commissione venga retribuita, 2) che quei bravi ed operosi dirigenti comunali si becchino l’indennità per il raggiungimento degli obiettivi ( che nn è poca)sic!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007