I forestali tornano in servizio, Messina sblocca la vertenza per la Sicilia

I forestali tornano in servizio, Messina sblocca la vertenza per la Sicilia

I forestali tornano in servizio, Messina sblocca la vertenza per la Sicilia

Tag:

lunedì 22 Luglio 2013 - 12:41

Con la protesta di oggi indetta da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, Messina ottiene il reimpiego dei duemila forestali sospesi lo scorso venerdì. Lo ha deciso l'assessore Cartabellotta con una circolare che avrà validità per tutta la Regione.

Messina sblocca la vertenza dei lavoratori forestali di tutta la Sicilia. Portano a casa un risultato più che positivo i forestali messinesi che oggi hanno protestato sotto la sede dell’Azienda Foreste insieme ai segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, Giovanni Mastroeni, Calogero Cipriano e Salvatore Orlando. In più di seicento questa mattina si sono dati appuntamento in via Giordano Bruno per tornare ad alzare la voce contro una sospensione dal servizio che da venerdì aveva lasciato a casa senza occupazione ben duemila operatori a causa della mancanza di risorse provenienti dalla Regione Sicilia, nonostante in bilancio, avevano sottolineato i sindacalisti, risultassero ben 150 milioni di euro destinati all’Azienda Foreste Siciliana. “Vorremmo capire perché non si attinge a quei fondi per dare continuità occupazionali ai forestali messinesi e garantire dunque la prevenzione e la manutenzione dei boschi anche in considerazione della stagione estiva ormai entrata nel periodo più caldo dal punto di vista del rischio incendi” avevano ripetuto anche oggi Mastroeni, Cipriano e Orlando.

Durante la mattinata una delegazione ha anche raggiunto la Prefettura, i sindacalisti hanno incontrato il Prefetto Trotta e il Dirigente dell’Azienda Foreste Aveni, incalzante è stato il pressing incrociato delle Istituzioni messinesi su Palermo. Nel frattempo anche il Presidente Crocetta pare avesse già sollecitato l’assessore all’Agricoltura Cartabellotta a trovare una soluzione immediata per scongiurare conseguenze sia sul piano occupazionale che su quello non meno importante della tutela dei boschi in un periodo così delicato come l’estate. La protesta messinese ha dunque “svegliato” gli uffici palermitani. E alle 11.30 è giunta nella sede del Dipartimento Foreste di Messina una circolare firmata dall’assessore Cartabellotta in cui, si legge testualmente, “si invitano tutte le strutture a garantire la prosecuzione o la riattivazione del turno di lavoro dei lavoratori fortestali laddove sia avvenuta la sospensione dello stesso”. Messina dunque può procedere al reimpiego dei duemila sospesi, ma la circolare risolve di fatto la vertenza per tutta la regione poiché è stata recapitata a tutti i dipartimenti forestali siciliani. L’assessore aggiunge anche che in futuro qualsiasi scelta che prevede provvedimenti di sospensione dovrà passare sotto la sua supervisione. Sintomo che evidentemente l’esponente della giunta Crocetta non ha “gradito” quanto stesse accadendo a Messina prima dell’intervento di oggi. “La lotta massiccia dei lavoratori messinesi ha avuto un import risultato quale l’immediato ritorno al lavoro non solo nella nostra provincia ma in tutta la Sicilia, in quanto la circolare è di applicazione regionale. Speriamo che adesso si onorino tutti gli impegni che negli anni sono stati presi” ha commentato Giovanni Mastroeni della Flai Cgil.

Tra mercoledì e giovedì i duemila forestali messinesi torneranno in servizio. E questa, al momento, è indiscutibilmente una vittoria.

(Francesca Stornante)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007