Da mercoledì torna l'"Eye Sistem". Tempi duri per la "sosta selvaggia"

Da mercoledì torna l'”Eye Sistem”. Tempi duri per la “sosta selvaggia”

Da mercoledì torna l'”Eye Sistem”. Tempi duri per la “sosta selvaggia”

Tag:

sabato 18 Maggio 2013 - 09:19

Il controllo interesserà il centro cittadino e tutte le principali arterie del territorio comunale. Nello specifico, saranno due le zone particolarmente monitorate: quella intorno al nuovo parcheggio di villa Dante e le corsie preferenziali di via Garibaldi

Il metodo era stato sperimentato e poi dismesso a più riprese. Le polemiche non erano mai mancate, ma l’eye sistem serviva certamente da deterrente per gli amanti della sosta in doppia ed anche in tripla fila.

Dopo un periodo di inattività, “dovuto ad esigenze tecniche” – si legge in un comunicato diramato dalla Polizia Municipale – l’apparecchiatura elettronica, che rileva automaticamente le infrazioni delle modalità di sosta irregolari, tornerà in funzione a partire da mercoledì 22 maggio.

Il controllo interesserà il centro cittadino e tutte le principali arterie del territorio comunale. Nello specifico, saranno due le zone particolarmente monitorate. La prima è quella nei pressi del nuovo parcheggio di villa Dante, soprattutto dal momento in cui entrerà in funzione, ai primi di giugno.

La seconda riguarda le corsie preferenziali di via Garibaldi, dove sarebbe ora di mettere ordine una volta per tutte. O si ripristinano i cordoli per lasciare spazio esclusivamente ai pochi autobus rimasti in circolazione, oppure si istituiscano le “zone blu” con tre positivi risultati immediati: la regolamentazione della sosta, l’utilizzo di una terza corsia attualmente occupata dal “parcheggio selvaggio” e gli introiti per le casse comunali derivanti dal pagamento dei posteggi.

Per il momento, però, va stanato il malcostume della sosta su corsia preferenziale. Da mercoledì prossimo, meglio fare più attenzione.

17 commenti

  1. L’iniziativa è ottima….speriamo che non duri solo alcuni giorni.

    0
    0
  2. Senza che si scordino il Viale Europa, Viale Boccetta, Viale Giostra con i loro svincoli per l’autostradam che spesso sono talmente intasati proprio a causa di parcheggi selvaggi.

    0
    0
  3. RobertoAzotato 18 Maggio 2013 10:56

    Assolutamente d’accordo. Basta lamentarsi dell’inciviltà del messinese medio alla guida, è il momento di usare il pugno di ferro e di rimanere sordi alle sicure conseguenti lamentele.

    0
    0
  4. Incostituzionale e amorale. L’eye system o come cavolo si chiama è l’ennesima vessazione per fregare soldi alla gente.
    1) Se lavoro e devo fare n carico di qualcosa è ovvio che sosterò in doppia fila vicino al negozio dove prendo quello che mi serve per operare. Non sto facendo un giro di shopping, ma devo economizzare il mio tempo.
    2) Se accompagno una persona malata a fare una visita, un disabile, un bambino, eccetera , non lo porto sin dal parcheggio a destinazione, né lo posso abbandonare sul marciapiede in attesa che io trovi il parcheggio e torni a prenderlo.
    A me è capitato in passato di ricevere una multa per essere andato d’urgenza in farmacia a prendere una bombola di ossigeno per mio padre che stava morendo.

    Ci sono casi in cui non puoi prenderti il tempo per trovare un parcheggio
    Se i messinesi sono incivili non sdi risolve così il problema inciviltà, perché chi è incivile e vile e troverà sempre il modo per farla franca e farsi togliere la multa ove riuscissero a fargliela.
    Saranno sempre gli onesti a dover pagare?
    E poi ci si mettono anche i “duri e puri” ad applaudire le scemenze….

    0
    0
  5. Angelo Silipigni 18 Maggio 2013 11:59

    Si, e mungiamo le vacche, come al solito.
    I vigili stanno in poltrona.

    0
    0
  6. Trovate altri metodi per fare cassa,Messina fra le città’ siciliane e’ senza alcun dubbio la più’ indisciplinata per cultura radicata e trasmessa ai propri figli. Con questi metodi automatici ci andrà’ di mezzo chiunque, dal recidivo incallito allo sfortunato che deve consegnare un pacco in pochi secondi..Nessuno dei “preposti” oggi ha visto nel viale Europa un paio di venditori di fragole ed affini che occupavano due corsie con disinvoltura? E la terza corsia rimanente occupata dai loro clienti con altrettanta tranquillità’?

    0
    0
  7. Concordo sulla validità dell’iniziativa….
    ..solo che…mi piacerebbe sapere dal comandante perchè questo parto del suo ingegno e onere per i contribuenti è rimasto fermo in garage per tutti questi mesi…
    Il problema secondo me è alla base…
    Senza offesa quando si dice che il pesce fede dalla testa…ma…..
    Si gli do ragione, poverino si deve giostrare i pochi “invalidi” che possono uscire di pattuglia, ma è anche vero che se a qualunque tipo di pattuglia, automobilista o motociclista che sia, COMANDI l’obbligo di fermarsi a fare contravvenzioni ogni volta che vedono le doppie file o quant’altro invece di tirare diritto come mi è successo di vedere stamattina in via catania nella zona del mercato con due motociclisti o nella via tommaso cannizzaro dalla 24 maggio al semaforo di pietro castelli, allora forse un bel poco di prevenzione l’avrebbe fatta..
    …anche perchè se tanto mi da tanto. la trovata che certe “prestazioni” devono essere fatte a pagamento potrebbe nuocergli contro perchè a questo punto a mio parere decaderebbe il fatto che solo loro possono fare servizio di regolamentazione del traffico durante le manifestazioni e la gente si sentirebbe autorizzata a chiamare qualche associazione di volontariato….ma io ovviamente sono ignorante in materia giuridica quindi la butto là…

    0
    0
  8. orazio tringali 18 Maggio 2013 13:20

    Quante volte ho chiamato il 771000 per poter uscire di casa in via Marco Polo, per colpa del mercato ortofrutticolo e dei camion che devono entrare ed uscire e bloccano tutto, e ogni volta rispondono che non hanno nessuno da mandare perchè le pattuglie sono tutte in giro. La cosa strana è che in giro non si vede un vigile in tutta la città, a menochè non siano diventati trasparenti!!!!!!!!!!!

    0
    0
  9. NO, l’iniziativa non è valida. Bisogna costituire un’associazione contro i sorprusi della pubblica amministrazione.
    I politici in campo non ci rappresentano perché non rappresentano gli interessi della comunità.
    Senza di loro ci sarebbe l’anarchia? Ma a Messina siamo già all’anarchia dell’arroganza e della stupidità.
    Ci vorrebbero le targhe cangianti alla James Bond e parcheggiare tutti in doppia fila.
    Sembra di capire poi che si può tranquillamente parcheggiare in doppia fila nelle strade interne.
    L’iniziativa è discriminatoria e stupida:
    Chi parcheggia sui marciapiede non verrà toccato.
    CHi parcheggia negli angoli delle strade, ostacolando e rendendo pericolosa la svolta potrà farlo tranquillamente.
    I rally sui grandi viali saranno sempre possibili e l’occhio elettronico non lo impedirà.
    Nelle vie interne l’anarchia sarà sempre possibile, specie se le vie sono lontane dai parcheggi che il comune vuole costringere ad utilizzare.
    Non sarebbe meglio dotare di microchip tutti i mezzi circolanti e provvedere al controllo elettronico di ognuno 24 ore su 24?

    0
    0
  10. Sul Viale della Libertà, in particolare all’altezza del locale L’ANCORA, vige la doppia, tripla fila e la doppia fila a spina di pesce. In quel tratto, STRANAMENTE, non si vedono mai vigili urbani.
    Sulla litoranea, altezza Hotel Paradis, in corrispondenza del fruttivendolo, è impossibile circolare in determinati orari, perchè non solo si posteggia in divieto, ma ci sono anche gli automobilisti che parcheggiano a spina di pesce. I vigili, in quel tratto sono inesistenti.
    Granatari, altezza svincolo Strada panoramica dello stretto. TOTALE ASSENZA di vigili urbani e totale anarchia nel parcheggio, in particolare prima del rifornimento Agip, entrambe le carreggiate. Nonostante i divieti, parcheggiano in entrambi i lati, creando seri intralci alla circolazione veicolare, oltre che pericolo di risse.
    LIDI di Mortelle. Anche qui TOTALE ASSENZA di vigili urbani.
    Parcheggiano selvaggiamente nella linea di confluenza a destra (direzione Palermo), oltre che sulle aiuole (direzione Palermo), con salutarie soste a spina di pesce. Nonostante le ripetute segnalazioni fatte in estate, non si è mai vista alcuna pattuglia.
    INVECE DI RICORRERE ALL’ELETTRONICA che in passato è stata sconfitta dai numerosi ricorsi, perchè non si fanno uscire tutti i vigili in strada a fare il servizio per il quale sono stati assunti? quest’anno dovrebbe essere più facile, visto che vi saranno numerosi vigili provinciali che potrebbero essere utilizzati adeguatamente. Può capitare di fermarsi per non essere nelle condizioni idonee per guidare, e non è affatto giusto, se in quel momento passa il “mostro guardone” beccarsi una multa, con conseguente decurtazione di punti dalla patente di guida. Pensiamo a fare rispettare le leggi visto che ci sono, invece di pensare a questi subdoli metodi per fare cassa, sulle spalle dei cittadini, già truffati e tartassati, grazie ad una classe politica e dirigente dove regna sovrana l’inettitudine.
    Colpite i punti dove regnano indisciplina e anarchia che sono zone ben note.

    0
    0
  11. CastorinaCarmelo 18 Maggio 2013 17:25

    Bisogna anche monitorare tutte quelle auto dette “BLU” e non solo, che sfrecciano nelle corsie del tram e nelle zone riservate al traffico speciale.Per riconoscerne l’effettiva necessità all’uso, delle vie prima descritte.
    Non ha senso o ne ha pochissimo rivolgere l’attenzione agli automobilisti comuni. Le leggi e le prescrizioni devono essere osservate da tutti i cittadini in “primis” da chi è preposto a farle rispettare.

    0
    0
  12. CastorinaCarmelo 18 Maggio 2013 21:06

    Concordo in toto con quanto da Te evidenziato.Sarebbe un servizio sensato ma di buon senso urbanistico siamo o meglio sono digiuni…….

    0
    0
  13. Già il percorso del tram è stato spostato dalla carreggiata lato mare al centro della via Libertà in modo da “non disturbare” in alcun modo le attività economiche, i vigili in quella zona non si sono mai visti (qualche volta sono al semaforo poco distante ma non si azzardano spostarsi di 100mt per far scomodare i signori in tripla fila davanti al locale) e pensate che ora, improvvisamente, si potesse fare uno sgarbo mandando il famigerato occhio elettronico a far pulizia?
    Scordatevelo, quella zona non si tocca!

    0
    0
  14. Sig.Generale Ferlisi non so se legge questi commenti ma volevo farle notare che prima di pensare alla periferia abbiamo una strada principale chiamata Viale s. Martino cui è composta ormai da una corsia,
    dato che una è diventata parcheggio fisso, non sosta ma vero parcheggio in quanto di chiude la macchina, allarme e via. Parliamo del c e n t r o dove vediamo passare le sue macchine col lampeggiante e tollerare sfacciatamente quanto vedono. Non parliamo di una ma di decine e decine di auto ke vanno da piazza Cairoli alla coin e viceversa. Pensi una strada a 6 corsie impegnata da 2 per il tram 2 per parcheggio abusivo e solo 2 per i sensi di marcia. Se qualcuno riesce a far notare questo al comando dei vigili aggiunga pure che nel tratto adiacente il bar delle rose a seguito della installazione semaforica che obbliga l’incolonnamento al semaforo le 2 corsie sempre occupate dal parcheggio selvaggio non possono essere piu tollerate. detto questo penso che almeno sul viale non serva la telecamera ma basta un vigile che passeggi per una decina di metri a mantenere il centro scorrevole. Scusate i suggerimenti, ma non è che ho fatto tanta fatica.

    0
    0
  15. Sono tutti a chiedere l’elemosina a Palermo

    0
    0
  16. MI trova d’accordissimo,senza parlare della Cesare Battisti alta,della Tommaso Cannizzaro tutta,etc.La cosa inconcepibile è che le auto della polizia municipale transitano spessissimo su queste vie ma non si fermano a verbalizzare nessuno.Sembra che facciano un tour turistico.

    0
    0
  17. A giudicare dai commenti, si direbbe che il messinese medio, forse, comincia a capire che il traffico di Messina sta diventando una sorta di gioco al massacro. Chi prima arriva meglio parcheggia; ma anche l’ultimo non se la passa poi tanto male…! Terza, quarta fila!
    Ormai, in centro soprattutto, la seconda fila è una cosa dovuta. E’ il parcheggio per antonomasia! Chi parcheggia in maniera “civile” viene considerato quasi uno stolto che si alza presto la mattina. Chi sosta in doppia, invece, si considera un furbone. Una specie di “avente diritto” a tutti gli effetti.
    Tutti gli altri, in terza e quarta, si adeguano al sistema del tutto fa brodo tanto nessuno controlla!
    Ho fatto caso che la stragrande maggioranza dei parcheggi in doppia fila, sono appannaggio dei proprietari e gestori dei negozi che, aprendo alle nove del mattino, se la prendono comoda pretendendo, poi, di parcheggiare davanti al proprio esercizio. Col beneplacido di chi sarebbe preposto al controllo del traffico urbano…!
    Ergo, diventa una catena infinita di violazioni: parcheggi su strisce pedonali, soste riservate ai diversamente abili, in prossimità di incroci, passi carrai, marciapiedi, ecc, ecc.
    Grazie a qualche DEFICIENTE, capita spesso di vedere ambulanze, con tanto di sirena in funzione, costrette ad aspettare i comodi di questo o quell’incivile di cui Messina può fare vanto.
    Con buona pace del vivere civile…!
    La cosa che mi lascia più perplesso, è che la nostra Polizia Municipale, sostanzialmente, non sta in strada ma negli uffici.
    Adesso il ricorso all’eye sistem che (per l’ennesima volta) dovrebbe fare da deterrente(?)
    Personalmente ho qualche dubbio!
    …Il problema dell’eye sistem è che non riconosce le targhe di questo o quell’amico o parente, quindi, diventa scomodo all’interno del sistema clientelare e nepotistico che, da sempre, detta i ritmi di una città come la nostra…
    Io auspico che questo sistema di sorveglianza sia finalmente efficace ma, ancora prima, auspico che i miei concittadini usino i mezzi pubblici laddove possibile e, se proprio non ne può fare a meno, usi l’autovettura con intelligenza e senso civico.
    Il vivere bene in una città, deve partire da quello che ognuno può offrire senza prescindere dal rispetto delle regole.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007