Parte oggi il I Festival Internazionale degli Scacchi

Parte oggi il I Festival Internazionale degli Scacchi

Parte oggi il I Festival Internazionale degli Scacchi

Tag:

venerdì 26 Agosto 2011 - 10:28

L’evento presentato questa mattina a Palazzo Zanca

E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala delle Bandiere di Palazzo Zanca, il 1° Festival Internazionale “Città di Messina”, manifestazione scacchistica organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Enzo Crea”, con il patrocinio del Comune di Messina.

Da oggi, fino al 3 settembre, atleti di varie scuole scacchistiche nazionali ed internazionali si confronteranno a Messina ove si registra una stagione del movimento scacchistico messinese particolarmente brillante con il messinese Andrea Iannello, campione italiano under 10 per il 2011, che rappresenterà l’Italia ai Campionati mondiali di ottobre a Rio De Janeiro; sette giocatori di categoria magistrale, dieci di Prima categoria Nazionale; numerosi di Seconda e Terza; una squadra nel campionato nazionale a squadre di serie A2; due in quello di serie C, e tre circoli attivi a Messina ed altri sette in provincia. Il programma della manifestazione prevede oggi e domani, sabato 27, uno stage di Perfezionamento tenuto dal GM Vladimir Epishin, uno dei secondi del Campione del mondo Anatolij Karpov, dal 1987 al 1996.

L’appuntamento, illustrato dal presidente dell’Associazione, avv. Domenico Gangemi, si svolgerà all’Oasi Azzurra Village di S. Saba (ME), e comprenderà tre tornei: uno riservato a giocatori con Elo FIDE o Elo Italia, superiore a 1799; uno per classificati con Elo FIDE o Elo Italia, inferiore a 1900 ed un torneo di promozione, riservato ai giocatori non classificati. Domenica 28, alle ore 10, simultanea su venti scacchiere del GM Vladimir Epishin che affronterà contemporaneamente giocatori tra giovani e meno giovani che vorranno confrontarsi con l’esperto scacchista. La simultanea si svolgerà all’Oasi Azzurra Village di S. Saba. Inoltre da domenica 28 a sabato 3 settembre, alle 15.30 prenderà il via il 1° Festival Internazione di Scacchi ASDEC – “Città di Messina” a cui prenderanno parte scacchisti di ogni categoria: dai grandi maestri Epishin, Naumkin, Dranko e Levin), agli esordienti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007