"Off in Jazz Group" torna al Centro Officina

“Off in Jazz Group” torna al Centro Officina

Antonella Casuscelli

“Off in Jazz Group” torna al Centro Officina

Tag:

venerdì 15 Marzo 2013 - 10:40

Gaspare Pasini, sassofonista di grande potenza espressiva torna ad Officina con Pietro Leveratto, considerato uno dei contrabbassisti italiani più creativi ed eclettici, e Claudio Cusmano chitarrista e compositore dal sound raffinatissimo e inconfondibile. Alla batteria, Mimmo Papa , musicista dal ritmo solido ed elegante

Domenica 17 marzo, sul palco di Officina, torna “Off in Jazz Group”. La band, immaginata dal direttore artistico della rassegna come emblema della straordinaria carrellata di musicisti che animano e contraddistinguono “Off in Jazz 2013”, è caratterizzata dall’unicità e irripetibilità della combinazione. La formazione di questa domenica è decisamente particolare e molto interessante : Gaspare Pasini, sassofonista di grande potenza espressiva torna ad Officina con Pietro Leveratto, considerato uno dei contrabbassisti italiani più creativi ed eclettici, e Claudio Cusmano chitarrista e compositore dal sound raffinatissimo e inconfondibile. Alla batteria, Mimmo Papa , musicista dal ritmo solido ed elegante.

Il pubblico di Off in Jazz, nel dicembre 2012, ha già avuto modo di apprezzare Gaspare Pasini, sax alto e soprano, quando ha portato sullo stesso palco il progetto “Pepper Legacy” con George Cables e gli altri storici musicisti del leggendario Art Pepper, realizzando il sogno della sua vita.

La band, nel suo primo breve tour italiano, ha suscitato un vivo interesse della stampa specializzata ed un enorme successo fra il pubblico. Nella sua carriera musicale Pasini ha collaborato con i maggiori esponenti dal jazz triveneto e con i più blasonati nomi italiani, internazionali e americani del jazz, tra i quali : Luigi Bonafede, Ray Mantilla , Cedar Walton, Dino Rubino, Roberto Gatto, Aldo Zunino, Flavio Boltro, David Williams, Tony Scott, Steve Grossman, Ellade Bandini, Marcello Tonolo, Massimo De Mattia, Marc Abrams, Nello Toscano, Claudio Cusmano, Nevio Zaninotto e molti di più. Tenebroso e umorale, lo definiscono “padrone di un suono brillante e viscerale, un groove trascinante ed un intenso pathos”.

Piero Leveratto, contrabbasso, ha fatto parte (tra gli altri) dei gruppi di Giorgio Gaslini , Pietro Tonolo, Claudio Fasoli, Roberto Ottaviano, Heart quartet di Maurizio Giammarco, Stefano Battaglia, Tiziana Ghiglioni, Massimo Urbani, la Big band di Mario Raja, l’ottetto di Giancarlo Schiaffini, Nexus e vari gruppi capitanati da Tiziano Tononi; attualmente e’ membro del trio di Enrico Pieranunzi, collabora a diversi progetti di Riccardo Tesi ed è direttore artistico della Bansigu Big Band. A fianco di questi musicisti ha suonato in tutta la penisola e all’estero tanto sui palchi di piccoli Jazz club quanto in rassegne di rilevanza internazionale come Umbria Jazz, Nizza, Leverkusen, Odessa, Le Mans, Dublino, North Carolina, Algeri, Malta, Den Haag, Amiens…Leveratto ha inoltre collaborato dal vivo o in studio di registrazione con musicisti delle più diverse collocazioni stilistiche, da Lee Konitz a Steve Lacy, da Dewey Redman a Jonnhy Griffin. La sua discografia conta oltre cento CD’s per importanti etichette come YPG, Soul Note, Silex, Red Records, Blue Note, Fonit Cetra, Ariston, Gala, Egea. Nel 2005 pubblica insieme alla moglie Olivia Sellerio , “Accabanna”, un cd sulla musica di tradizione riletta in chiave contemporanea, in cui interpretano e rielaborano in modo raffinato e dotto, i mille fermenti presenti nella cultura musicale siciliana.

Claudio Cusmano, chitarrista e compositore dalle straordinarie capacità improvvisative, sin dagli anni ’90 collabora con molti musicisti di notorietà internazionale, quali: Jon Hendricks, Hannibal Marvin Peterson, Steve Grossman, George Gruntz, Massimo Urbani, Paolo Fresu, Claudio Fasoli, Enrico Intra, Enrico Rava, Lee Koonitz e Franco Cerri. Nel 1995 esce il suo primo lavoro dal titolo “Cammino personale” al quale partecipano: Roberto Gatto, Stefano Di Battista e Nello Toscano. Con quest’ultimo , contrabbassista noto e apprezzato dal pubblico messinese, realizza il suo secondo lavoro discografico di straordinaria atmosfera ultra jazz grazie alla riedizione dei più classici standard, opportunamente rivisitati. Attualmente suona con diverse orchestre jazz e con il suo “Cusmano Trio”, ed è impegnato in un’intensa attività didattica.

Mimmo Papa, direttore artistico della rassegna, è tra i più raffinati batteristi del panorama musicale siciliano . Ha collaborato con musicisti molto interessanti, basti ricordare : Cinzia Gizzi, Salvatore Bonafede, Ada Rovatti, Sandro Gibellini, Paolo Ghetti, Dino Rubino, Rui Caetano, Claudio Cusmano, Daniele Scannapieco, Mirko Signorile, Andrea Beneventano ecc. Ad aprile suonerà con Piero Tonolo al Palacultura e il giorno dopo (domenica 14 aprile), ancora insieme, sul palco di Officina , per una nuova straordinaria formazione di “Off in Jazz Group” con l’eccezionale partecipazione del grande sassofonista e compositore

Il concerto di questa settimana, con la musica sofisticata della band e le rivisitazioni degli standards più famosi, regalerà agli ospiti ancora una magica serata dall’atmosfera piacevole e coinvolgente, e la possibilità di trascorrere qualche ora di relax , divertimento e convivialità anche con la cena preparata dallo chef più esclusivo del Centro. (Antonella Casuscelli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007