Domenica "Rosalba Lazzarotto Quartet" al Centro Officina

Domenica “Rosalba Lazzarotto Quartet” al Centro Officina

Domenica “Rosalba Lazzarotto Quartet” al Centro Officina

Tag:

giovedì 21 Febbraio 2013 - 09:17

I musicisti che accompagneranno la splendida voce della Lazzarotto nella sua carrellata tematica, sono : Luciano Troja, al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso, Mimmo Papa alla batteria

Il nuovo appuntamento della rassegna “Off in Jazz 2013” prevede questa settimana la presenza di musicisti molto amati in città. Domenica 24 febbraio, alle ore 20,30 si esibirà sull’ormai rinomato palco del Centro Multiculturale Officina, in via Croce Rossa 63/71, “Rosalba Lazzarotto Quartet” con il suo progetto “Lunemiro”.

I musicisti che accompagneranno la splendida voce della Lazzarotto nella sua carrellata tematica, sono : Luciano Troja, al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso, Mimmo Papa alla batteria.

Ospite eccezionale e graditissimo del quartetto , casualmente a Messina in questa occasione, sarà Orazio Maugeri che contribuirà con il suo sapiente sax a rendere ancora più coinvolgente questa affascinante serata dedicata alla “luna”. E’ la luna, infatti, protagonista o solo citata negli standards più suadenti e accattivanti, il filo conduttore del concerto jazz di questa domenica, per il programma della stagione Off in jazz di scena all’Officina.

“Lunemiro “(dall’acronimo dei nomi dei partepanti ) è composto dai già citati quattro protagonisti della prolifica scena del jazz siciliano. Attraverso l’esperienza maturata in percorsi musicali diversi, decidono nel 2011 di unire la loro pluriennale esperienza a favore della ricerca di un suono sofisticato e semplice allo stesso tempo. Un confronto che vede il sodalizio di Luciano e Rosalba e l’esperienza di Nello e Mimmo impegnati nell’ esecuzione dei brani più famosi del repertorio jazz e swing nei quali è presente la “signora della notte”.

Rosalba Lazzarotto, jazz vocalist e compositrice messinese, è didatta di canto moderno e jazz nella sua Accademia. E’ musicista e psicologa, ed il suo insegnamento delle tecniche vocali è originale ed innovativo. Come compositrice ed interprete, è stata la voce di numerosi progetti musicali in collaborazione con musicisti jazz nazionali ed internazionali, fra cui S. Bonafede, R. Gatto, J. Girotto, M. Manzi, J. Weinstein. E’ stata premiata per l’attività di promozione del jazz al femminile e, nel 2006, la rivista “Musica jazz” l’ha inserita nella categoria “miglior nuovo talento italiano”

Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico nell’organizzazione di rassegne di musica jazz e di numerosi corsi internazionali di musica jazz, in cui ha anche svolto il ruolo di didatta. Ha pubblicato due CD (“Double rainbow” e “My funny Valentine”) a suo nome editi dall’etichetta “Wide Sound”, oltre ad avere partecipato ad altri progetti discografici. A dicembre 2012 ha ricevuto , a Palazzo Zanca, il prestigioso premio “N.Giordano Bruno” della Solidarietà, dell’Arte, della Scienza e della Cultura.

Luciano Troja, noto e amato pianista messinese, ha perfezionato gli studi con il pianista compositore Salvatore Bonafede e, a New York, con l’americano Richie Beirach è il pianista del Mahanada Quartet, apprezzato ensemble di musica creativa. Il gruppo ha rappresentato l’Italia nella XI biennale di Atene e ha prodotto diversi CD, uno dei quali, ”Taranta’s Circles” è stato inserito nella “Critic’s Choice Top Ten 2006”, della rivista specializzata americanaCadence, e ne “I Migliori CD del 2006” del magazine All About Jazz-Italia.

Troja ha pubblicato, insieme a Mazzù, i cd “Seven Tales About Standards Vol. 1 e vol.2”, nei quali reinterpretano brani dell’American Songbook, standard che trattano con tecnica tradizionale ma rielaborati con elementi del background di matrice europea: il contrappunto, la melodia italiana della fine dell’800, la composizione spontanea, la musica per il teatro. A maggio uscirà il terzo volume che i due musicisti presenteranno prima a New York, per tornare successivamente sul palco di Officina, a deliziarci con questa nuova proposta.

Nello Toscano (contrabbasso) musicista e compositore catanese, la cui attenzione è incentrata sulla composizione moderna e sul jazz, è ormai noto al pubblico messinese. E’ uno degli artisti più solidi del jazz siciliano, uno degli elementi più prestigiosi che danno lustro alla musica esportata nel resto dell’Italia e del mondo. In qualità di contrabbassista sono numerosissime le sue collaborazioni con molti artisti di fama internazionale e nazionale. Messina, ed in particolare il palco di Officina, lo hanno già ospitato più volte, anche con il suo personalissimo progetto “Patchwork” che ha riscosso grande successo di pubblico.

Mimmo Papa, batterista solido e raffinato, è il direttore artistico della rassegna Off in Jazz, fiore all’occhiello della musica jazz in città. Ha collaborato con musicisti molto interessanti, basti ricordare Cinzia Gizzi, Salvatore Bonafede, Ada Rovatti, Pietro Tonolo, Sandro Gibellini, Paolo Ghetti, , Rui Caetano, Claudio Cusmano, Daniele Scannapieco, Mirko Signorile, Andrea Beneventano ecc.

Inoltre, sarà ospite d’eccezione Orazio Maugeri, sassofonista e compositore dal curriculum straordinario. Maugeri è docente di musica jazz presso il Conservatorio di Palermo, è stato 1° sax alto dell’Orchestra Jazz Siciliana della Fondazione The Brass Group di Palermo,e negli ultimi due decenni ha collaborato con molti dei grandi artisti della musica afro-americana e con i maggiori artisti nazionali, da Bonafede a Bollani, e internazionali, suonando davanti alle platee più prestigiose del jazz . Vanta un’importante attività concertistica e produzione discografica , dalla musica jazz a quella etnica, dalla musica d’autore a quella contemporanea.

Il concerto sarà un ulteriore elemento prezioso aggiunto allo scrigno della rassegna “Off in Jazz”, ormai nel cuore di tutti gli amanti del genere e di un pubblico sempre più partecipe ed attento a questa nuova bella realtà musicale cittadina, promossa dal Centro Multiculturale Officina e dal competente direttore artistico Mimmo Papa.

Antonella Casuscelli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007