Grande successo per la terza edizione di "Tra Jonio e Tirreno", da Fiumedinisi a S. Lucia del Mela

Grande successo per la terza edizione di “Tra Jonio e Tirreno”, da Fiumedinisi a S. Lucia del Mela

Grande successo per la terza edizione di “Tra Jonio e Tirreno”, da Fiumedinisi a S. Lucia del Mela

Tag:

mercoledì 14 Ottobre 2015 - 07:20

L'intento della manifestazione, organizzato da Luca Blandina e Antonio Ingemi dell'Associazione Mountain Passion, è stato quello di promuovere il vasto territorio dei monti Peloritani e far conoscere i piccoli borghi che si trovano all'interno dello stesso

Si è svolta domenica 11 ottobre 2015 la terza edizione di “tra Jonio e Tirreno”, evento organizzato da Luca Blandina e Antonio Ingemi dell’Associazione Mountain Passion con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e dei Comuni di Fiumedinisi e Santa Lucia del Mela.

L’intento della manifestazione è stato quello di promuovere il vasto territorio dei monti Peloritani e far conoscere i piccoli borghi che si trovano all’interno dello stesso. Quest’anno l’attenzione degli organizzatori è ricaduta su due Comuni peloritani, Fiumedinisi per la zona jonica e Santa Lucia del Mela per la zona tirrenica, collegati tra di loro da antiche trazzere che attraversano la catena dei Monti Peloritani, scelte sapientemente dall’esperto Giovanni Cambria.

Gli equipaggi, circa 50 fuoristrada, si sono ritrovati a Messina in Piazza Università, subito dopo la distribuzione dei numeri e la colazione sponsorizzata da Caffè Barbera, offerta dall’Associazione, si sono incamminati alla volta di Fiumedinisi, dove ad accoglierli c’era il sindaco Alessandro Rasconà.

La visita tra le viuzze dell’antico borgo, guidata dall’esperto Michele Pratico, ha permesso ai partecipanti di godere delle bellezze artistiche di questo paesino incastonato nella valle del Nisi. Alla fine della visita, l’amministrazione comunale ha offerto un ricco buffet a base di prodotti locali tipici dei peloritani. Dopo aver lasciato il comune di Fiumedinisi, i partecipanti a bordo dei propri mezzi si sono messi in cammino alla volta di Santa Lucia del Mela.

Come da programma, alle 17,30 in punto, i fuoristradisti hanno fatto ingresso a Santa Lucia del Mela, ad accoglierli l’Assessore alla promozione del turismo Torre Rosario e la guida turistica Maria Rosaria Gitto. Purtroppo le avverse condizioni meteo non hanno permesso di effettuare la visita guidata già programmata. La giornata si è conclusa all’Azienda Agricola “La Quercia” dove ad accogliere i partecipanti alla manifestazione, oltre ai gentilissimi proprietari che hanno deliziato tutti con i loro prodotti, c’era il gruppo folcloristico “I Cabbunari di Sapunara” che con suoni e canti ha allietato la serata.

Gli organizzatori dell’evento, Luca Blandina e Antonio Ingemi, hanno centrato l’obiettivo ottenendo un ottimo successo, coniugando la passione dell’off road all’arte e alla natura: “I ringraziamenti finali vanno ai due comuni che hanno ospitato l’evento, Fiumedinisi e Santa Lucia del Mela, ai due rispettivi sindaci, Alessandro Rasconà e Antonino Campo, a tutti gli sponsor che hanno aderito all’evento e infine a tutti i partecipanti. Prossimo appuntamento per gli appassionati della montagna sarà il brindisi di fine anno in 4×4 che si svolgerà ancora una volta sui nostri Monti Peloritani”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007