Missione romana per la stabilizzazione dei precari, tour de force di Le Donne e Signorino

Missione romana per la stabilizzazione dei precari, tour de force di Le Donne e Signorino

Francesca Stornante

Missione romana per la stabilizzazione dei precari, tour de force di Le Donne e Signorino

Tag:

mercoledì 17 Dicembre 2014 - 00:20

La delibera che apre la strada alla stabilizzazione dei 300 precari comunali e all'assunzione dei 32 vigili rischiava di non venire neanche discussa perché inviata in ritardo. Ieri Le Donne e Signorino sono volati al Ministero per scongiurare il peggio, oggi anche il provvedimento messinese sarà al vaglio della Commissione a cui spetta l'ultima parola.

Qualcuno l’ha definita un mission impossible. Una vera missione quella che ha fatto volare ieri a Roma il vicesindaco Guido Signorino e il segretario/direttore generale Antonio Le Donne che sono andati a perorare personalmente la causa messinese per la stabilizzazione dei precari di Palazzo Zanca e il rientro in servizio dei 32 vigili. L’approvazione della delibera sul fabbisogno del personale arrivata mercoledì in tarda serata e inviata al Ministero dell’Interno l’indomani (vedi articolo correlato) era infatti solo l’inizio di un iter che gli amministratori sapevano già sarebbe stato complicato. Erano ben consapevoli che non aver rispettato i termini che il Ministero aveva dato a tutti gli Enti locali italiani avrebbe potuto già rappresentare motivo di esclusione. Il provvedimento della giunta messinese doveva essere inviato entro il 9 dicembre, era questa l’ultimissima scadenza che era stata data, la delibera è invece giunta a Roma con due giorni di ritardo. Un ritardo che soprattutto il segretario Le Donne aveva tentato di scongiurare ad ogni costo, sapendo bene che avrebbe creato delle difficoltà. Subito infatti è iniziata l’interlocuzione con il Ministero e con gli uffici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali retto da Elisabetta Belgiorno, subito si è palesato il rischio che il provvedimento non venisse neanche discusso dalla Commissione per la stabilità degli enti locali del Ministero dell’Interno a cui spetta l’ultima parola.

Immediatamente si è messa in moto una vera task force per scongiurare questo pericolo, politica locale, deputati e senatori messinesi si sono attivati insieme agli amministratori di Palazzo Zanca per accendere i riflettori sul caso, il Sindaco Renato Accorinti ha perfino contattato telefonicamente il Ministro Angelino Alfano affinché la delibera che stabilizzerà i 300 precari storici del Comune non finisse nel cestino. E così ieri mattina Le Donne e Signorino hanno ottenuto un’audizione presso il Dipartimento, per tutta la giornata sono stati gomito a gomito con il capo Dipartimento e con i funzionari che seguono i procedimenti che adesso andranno al vaglio della Commissione. La delibera messinese è stata analizzata in ogni sua parte, sono state rilevate delle criticità a cui l’amministrazione messinese è riuscita a rispondere inviando in tempo reale tutta la documentazione necessaria. A Palazzo Zanca è stata una giornata di super lavoro, soprattutto per gli uffici della Ragioneria generale e del Dipartimento Risorse Umane che hanno prodotto tutti i documenti necessari per smontare le criticità emerse.

Una missione che di certo ha prodotto un risultato: oggi anche la delibera del Comune di Messina passerà sotto la lente d’ingrandimento della Commissione per la stabilità degli enti locali del Ministero dell’Interno. L’esito, positivo o negativo che sia, potrebbe arrivare già in giornata. Pesano quei due pareri dei Revisori dei Conti e del Ragioniere generale sulla parte che riguarda l’assunzione dei 32 vigili, ma al momento il segretario Le Donne preferisce essere ottimista e spera in un sì su tutta la proposta elaborata. Potrebbe anche accadere che la Commissione decida di approvare la parte del provvedimento che riguarda i precari, tutta in linea con la famosa legge D’Alia per la stabilizzazione, e dire no ai vigili. In questo caso resterebbero pochissimi giorni a disposizione per trovare una soluzione alternativa per non lasciare definitivamente fuori i 32 vigili, visto che per loro il termine ultimo scade il 21 dicembre. A questo punto però non resta altro da fare se non aspettare il responso definitivo. Le Donne e Signorino sono tornati in città ottimisti e rincuorati dall’atteggiamento di grande disponibilità riscontrato a Roma sulla questione. Oggi non resta che incrociare le dita e sperare che la trasferta sia davvero servita a incassare un risultato positivo.

Con il fiato sospeso naturalmente i sindacati. La segretaria della Fp Cgil Clara Crocè ha ricordato che “questa potrebbe essere l'ultima chance per persone che lavorano per il Comune da oltre 25 anni”. “Come Cisl – ha commentato invece Calogero Emanuele, segretario provinciale della Funzione Pubblica – stiamo seguendo la vicenda da vicino, anche attraverso i mostri referenti sindacali nazionali, e siamo fiduciosi che non venga vanificato il lavoro svolto sinora dagli uffici e al tavolo delle trattative, soprattutto per poter avviare definitivamente le procedure per tutti i contrattisti in servizio, Asu compresi, ma anche l'utilizzazione dei 32 vigili urbani”.

Francesca Stornante

34 commenti

  1. nessun problema,c’è sempre la tasi del 2015 a cui attingere,tantu i babbi pagano 1111

    0
    0
  2. nessun problema,c’è sempre la tasi del 2015 a cui attingere,tantu i babbi pagano 1111

    0
    0
  3. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 09:26

    Dovevano portarsi anche qualche dirigente. Uno in particolare più degli altri: quello che dice sempre “un giorno in più che vi cambia”. Di sicuro avrebbe detto alla commissione ministeriale: ma 2 giorni in più…Grazie a lui e a molti altri dirigenti tutto viene fatto con tempi biblici o rimandato talmente tante volte fino a quando è troppo tardi anche per i miracoli dei santi Guido e Antonio martiri.
    Se questa delibera dovesse saltare per questi 2 giorni di ritardo invito i sindacati a non prendersela con i santi ma con i veri responsabili del disastro amministrativo del comune di Messina.

    0
    0
  4. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 09:26

    Dovevano portarsi anche qualche dirigente. Uno in particolare più degli altri: quello che dice sempre “un giorno in più che vi cambia”. Di sicuro avrebbe detto alla commissione ministeriale: ma 2 giorni in più…Grazie a lui e a molti altri dirigenti tutto viene fatto con tempi biblici o rimandato talmente tante volte fino a quando è troppo tardi anche per i miracoli dei santi Guido e Antonio martiri.
    Se questa delibera dovesse saltare per questi 2 giorni di ritardo invito i sindacati a non prendersela con i santi ma con i veri responsabili del disastro amministrativo del comune di Messina.

    0
    0
  5. Dal tenore dei commenti di questi anni i lettori di TempoStretto,sui PRECARI,la pensano come il direttore del Quotidiano di Sicilia,giornale regionale economico,il quale li chiama,in prima pagina,PRIVILEGIATI perchè RACCOMANDATI. E’ spietato il direttore,fa di questi siciliani una causa dei dissesti finanziari di Regione, Comuni e Province,anzi si spinge oltre,addebita loro la disoccupazione dei 379.000 siciliani,perchè le risorse per garantire stipendi inutili potrebbero destinarsi allo sviluppo delle attività produttive, agricoltura, turismo, pesca, artigianato, cantieristica. E’ una posizione durissima ma condisa da molti, qualcuno dice che il futuro scontro politico in Italia sarà tra chi produce nel privato e chi lavora nel pubblico.

    0
    0
  6. Dal tenore dei commenti di questi anni i lettori di TempoStretto,sui PRECARI,la pensano come il direttore del Quotidiano di Sicilia,giornale regionale economico,il quale li chiama,in prima pagina,PRIVILEGIATI perchè RACCOMANDATI. E’ spietato il direttore,fa di questi siciliani una causa dei dissesti finanziari di Regione, Comuni e Province,anzi si spinge oltre,addebita loro la disoccupazione dei 379.000 siciliani,perchè le risorse per garantire stipendi inutili potrebbero destinarsi allo sviluppo delle attività produttive, agricoltura, turismo, pesca, artigianato, cantieristica. E’ una posizione durissima ma condisa da molti, qualcuno dice che il futuro scontro politico in Italia sarà tra chi produce nel privato e chi lavora nel pubblico.

    0
    0
  7. La posizione di mariedit non è quella del direttore del Quotidiano di Sicilia, credo nel PUBBLICO come erogatore di servizi universali, in particolare SANITA’, ISTRUZIONE, SICUREZZA, GIUSTIZIA, settori in cui dovrebbero andare gli italiani più preparati in assoluto, la selezione dovrebbe essere durissima, insuperabile per i mediocri. I POLITICI si sono inventati gli LSU, ASU, PIP, FORESTALI, FORMAZIONE, SPORTELLI MULTIFUNZIONALI, CONSORZI DI BONIFICA, PRECARI ENTI LOCALI, sono 62.186, per assicurarsi a ogni tornata elettorale un consenso sicuro. Oggi è un problema di ordine pubblico, senza la loro stabilizzazione ci sarebbero disordini sociali. RENATO sindaco ha scelto di impegnarsi per il futuro di questi messinesi e delle loro famiglie.

    0
    0
  8. La posizione di mariedit non è quella del direttore del Quotidiano di Sicilia, credo nel PUBBLICO come erogatore di servizi universali, in particolare SANITA’, ISTRUZIONE, SICUREZZA, GIUSTIZIA, settori in cui dovrebbero andare gli italiani più preparati in assoluto, la selezione dovrebbe essere durissima, insuperabile per i mediocri. I POLITICI si sono inventati gli LSU, ASU, PIP, FORESTALI, FORMAZIONE, SPORTELLI MULTIFUNZIONALI, CONSORZI DI BONIFICA, PRECARI ENTI LOCALI, sono 62.186, per assicurarsi a ogni tornata elettorale un consenso sicuro. Oggi è un problema di ordine pubblico, senza la loro stabilizzazione ci sarebbero disordini sociali. RENATO sindaco ha scelto di impegnarsi per il futuro di questi messinesi e delle loro famiglie.

    0
    0
  9. Mi dispiace ma secondo me arriveremo sempre con un giorno di ritardo….. se continuiamo a lasciare in mano al ragioniere Cama la gestione del comune…..lui pensa soltanto al xxxxxxxxxxxx… PECCATO PER LA CITTA’ E PER I MESSINESI.

    0
    0
  10. Mi dispiace ma secondo me arriveremo sempre con un giorno di ritardo….. se continuiamo a lasciare in mano al ragioniere Cama la gestione del comune…..lui pensa soltanto al xxxxxxxxxxxx… PECCATO PER LA CITTA’ E PER I MESSINESI.

    0
    0
  11. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 11:37

    I veri raccomandati sono i vincitori di concorsi truccati. Questi ex ragazzi sono stati manovrati ad ogni tornata elettorale da politicanti mangiafuoco (e manciatari) per ottenere quel consenso(estorto). Approfittando del loro bisogno li hanno sempre trattati peggio dei burattini.

    0
    0
  12. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 11:37

    I veri raccomandati sono i vincitori di concorsi truccati. Questi ex ragazzi sono stati manovrati ad ogni tornata elettorale da politicanti mangiafuoco (e manciatari) per ottenere quel consenso(estorto). Approfittando del loro bisogno li hanno sempre trattati peggio dei burattini.

    0
    0
  13. ma no!! Giuseppe manganaro!
    ma cosa osi dire!2 selezioni al collocamento? mai fatte..
    interi uffici oggi gestiti da precari..mio compreso!
    fandonie!
    sta benone invece che i miei amici TERMINALISTI dalla ditta privata sono TRANSITATI DIRETTAMENTE nell organico del Comune.
    li descrivo amici perché in ufficio lo sono davvero e queste mie parole le ho dette moltissime volte .
    sentirmi rispondere “eh lo so…speriamo anche per voi..”
    adesso i “soloni” bisogna fare il concorso! ok! ma da oggi in poi…non dopo 25 anni..e poi..cari tuttologhi fino la categoria b non è obbligatoria. ..lo sapevate?

    0
    0
  14. ma no!! Giuseppe manganaro!
    ma cosa osi dire!2 selezioni al collocamento? mai fatte..
    interi uffici oggi gestiti da precari..mio compreso!
    fandonie!
    sta benone invece che i miei amici TERMINALISTI dalla ditta privata sono TRANSITATI DIRETTAMENTE nell organico del Comune.
    li descrivo amici perché in ufficio lo sono davvero e queste mie parole le ho dette moltissime volte .
    sentirmi rispondere “eh lo so…speriamo anche per voi..”
    adesso i “soloni” bisogna fare il concorso! ok! ma da oggi in poi…non dopo 25 anni..e poi..cari tuttologhi fino la categoria b non è obbligatoria. ..lo sapevate?

    0
    0
  15. Fino alla categoria B si dovrebbe accedere tramite reali e serie selezioni fatte dall’Ufficio di Collocamento.
    Cosa che nessun precario ha mai fatto,

    0
    0
  16. Fino alla categoria B si dovrebbe accedere tramite reali e serie selezioni fatte dall’Ufficio di Collocamento.
    Cosa che nessun precario ha mai fatto,

    0
    0
  17. Le parole dei concittadini MANGANARO e MARIELL@ inducono a essere cauti nei nostri commenti, in questa vicenda dei PRECARI c’è di mezzo la vita delle persone e delle loro famiglie, però mai dimenticarsi dei disoccupati, dei giovani senza lavoro,in attesa di un agognato concorso pubblico. I santi martiri di cui parla MANGANARO sono SIGNORINO e LE DONNE,due uomini leali,fra i più leali in circolazione nei corridoi di Palazzo Zanca. Conosco personalmente SIGNORINO,mi ha manifestato tutto il suo impegno per sanare questa porcata perpetrata dai politici siciliani,impegno a cui credere perchè l’uomo non ha ambizioni politiche e ama il suo mestiere di professore. LE DONNE è il Segretario Generale più preparito d’Italia, una garanzia per i PRECARI.

    0
    0
  18. Le parole dei concittadini MANGANARO e MARIELL@ inducono a essere cauti nei nostri commenti, in questa vicenda dei PRECARI c’è di mezzo la vita delle persone e delle loro famiglie, però mai dimenticarsi dei disoccupati, dei giovani senza lavoro,in attesa di un agognato concorso pubblico. I santi martiri di cui parla MANGANARO sono SIGNORINO e LE DONNE,due uomini leali,fra i più leali in circolazione nei corridoi di Palazzo Zanca. Conosco personalmente SIGNORINO,mi ha manifestato tutto il suo impegno per sanare questa porcata perpetrata dai politici siciliani,impegno a cui credere perchè l’uomo non ha ambizioni politiche e ama il suo mestiere di professore. LE DONNE è il Segretario Generale più preparito d’Italia, una garanzia per i PRECARI.

    0
    0
  19. George…mi deludi informati meglio.
    e poi senza la firma finale! ! ma no dai mister George! la prego si firmi!!

    0
    0
  20. George…mi deludi informati meglio.
    e poi senza la firma finale! ! ma no dai mister George! la prego si firmi!!

    0
    0
  21. caro maridiet grazie dell incredibile commento “quasi”positivo.
    mi permetto di risponderle con una soluzione magari è la più pertinente. io tutti gli altri colleghi ci licenziamo o ci licenziano o Non ci prorogano faccia lei. domani mattina facciamo i concorsi ai quali parteciperanno anche i figlii dei precari.risultato? figli occupati papà disoccupati. -_-

    0
    0
  22. caro maridiet grazie dell incredibile commento “quasi”positivo.
    mi permetto di risponderle con una soluzione magari è la più pertinente. io tutti gli altri colleghi ci licenziamo o ci licenziano o Non ci prorogano faccia lei. domani mattina facciamo i concorsi ai quali parteciperanno anche i figlii dei precari.risultato? figli occupati papà disoccupati. -_-

    0
    0
  23. ma nessuno pensa che oltre ai 3/400 precari a messina vivono altre 242.000 persone?
    nel pubblico si dovrebbe entrare solo ed esclusivamente per concorso, non attraverso leggi e leggine furbette.
    io non ne faccio una questione “particolare”, ma “generale”.
    è assolutamente ovvio che persone che hanno 25 anni di precariato sperino di essere assunet senza passare da selezioni varie, ma è altrettanto ovvio che chi non fa parte di questi gruppi se ne infischia delle storie personali e spera in concorsi veri (e non truccati).
    mi permetto inoltre di osservare che il modo in cui a messina da decenni a questa parte vengono offerti i servizi è (purtroppo) sotto gli occhi di tutti.

    0
    0
  24. ma nessuno pensa che oltre ai 3/400 precari a messina vivono altre 242.000 persone?
    nel pubblico si dovrebbe entrare solo ed esclusivamente per concorso, non attraverso leggi e leggine furbette.
    io non ne faccio una questione “particolare”, ma “generale”.
    è assolutamente ovvio che persone che hanno 25 anni di precariato sperino di essere assunet senza passare da selezioni varie, ma è altrettanto ovvio che chi non fa parte di questi gruppi se ne infischia delle storie personali e spera in concorsi veri (e non truccati).
    mi permetto inoltre di osservare che il modo in cui a messina da decenni a questa parte vengono offerti i servizi è (purtroppo) sotto gli occhi di tutti.

    0
    0
  25. Sto seguendo in televisione il dibattito sulla riforma costituzionale,una delle tante su cui il Presidente del Consiglio si gioca il suo futuro politico. Pochi minuti fa un COMMESSO ha portato un bicchiere d’acqua al deputato del PARTITO DEMOCRATICO Cuperlo,ebbene mentre i PRECARI di Palazzo Zanca sono all’oscuro del loro futuro, la stessa classe politica che ha inventato i PRECARI per raccogliere consenso elettorale, a chi di mestiere porta l’acqua ai deputati o segnala al Presidente chi non ha ancora votato o strappa i cartelli esposti nelle sedute più turbolente paga stipendi iniziali di €34.000 e finali di €136.000. Lo stipendio iniziale è quello di un vigile del fuoco o poliziotto quando vanno in pensione, spesso rischiando la vita.

    0
    0
  26. Sto seguendo in televisione il dibattito sulla riforma costituzionale,una delle tante su cui il Presidente del Consiglio si gioca il suo futuro politico. Pochi minuti fa un COMMESSO ha portato un bicchiere d’acqua al deputato del PARTITO DEMOCRATICO Cuperlo,ebbene mentre i PRECARI di Palazzo Zanca sono all’oscuro del loro futuro, la stessa classe politica che ha inventato i PRECARI per raccogliere consenso elettorale, a chi di mestiere porta l’acqua ai deputati o segnala al Presidente chi non ha ancora votato o strappa i cartelli esposti nelle sedute più turbolente paga stipendi iniziali di €34.000 e finali di €136.000. Lo stipendio iniziale è quello di un vigile del fuoco o poliziotto quando vanno in pensione, spesso rischiando la vita.

    0
    0
  27. All’anagrafe sono Giorgio, ma che colpa ne ho se tutti i miei amici mi hanno sempre chiamato George per la mia vaga somoglianza (non voluta e del tutto casuale) con George Harrison del Beatles?
    Così è diventato, a tutti gli effetti, il mio nome.
    Soddisfatta la sua curiosità?
    George

    0
    0
  28. All’anagrafe sono Giorgio, ma che colpa ne ho se tutti i miei amici mi hanno sempre chiamato George per la mia vaga somoglianza (non voluta e del tutto casuale) con George Harrison del Beatles?
    Così è diventato, a tutti gli effetti, il mio nome.
    Soddisfatta la sua curiosità?
    George

    0
    0
  29. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 19:20

    Come ho già detto e ribadisco, l’operato del Prof. SIGNORINO e del Dott. LE DONNE è indubbiamente rivolto alla soluzione di molti problemi che per anni sono stati solo rinviati.
    Ritengo siano due professionisti seri e preparati costretti a dover “compattere” con il loro collaboratori poco collaborativi.
    Ci vorrebbe un clone del dott. Le Donne a capo di ogni singolo dipartimento!

    0
    0
  30. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 19:20

    Come ho già detto e ribadisco, l’operato del Prof. SIGNORINO e del Dott. LE DONNE è indubbiamente rivolto alla soluzione di molti problemi che per anni sono stati solo rinviati.
    Ritengo siano due professionisti seri e preparati costretti a dover “compattere” con il loro collaboratori poco collaborativi.
    Ci vorrebbe un clone del dott. Le Donne a capo di ogni singolo dipartimento!

    0
    0
  31. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 19:30

    Io vorrei capire solo una cosa. Ma tutti questi “paladini del concorso” perchè si svegliano solo adesso? Forse perchè con questa operazione “trasparente” e assolutamente “legale” finisce la “festa della raccomandazione”?
    Spero solo che l’intera operazione vada in porto, anche per i 32 vigili, perchè sarebbe giusto per tutti trascorre un Natale più sereno e con un po’ di fiducia nelle istituzioni. Non vorrei essere frainteso: IL LAVORO PER QUESTI RAGAZZI (ANZI EX RAGAZZI) È IL GIUSTO RICONOSCIMENTO DEI LORO DIRITTI, NON UN REGALO.

    0
    0
  32. Giuseppe Manganaro 17 Dicembre 2014 19:30

    Io vorrei capire solo una cosa. Ma tutti questi “paladini del concorso” perchè si svegliano solo adesso? Forse perchè con questa operazione “trasparente” e assolutamente “legale” finisce la “festa della raccomandazione”?
    Spero solo che l’intera operazione vada in porto, anche per i 32 vigili, perchè sarebbe giusto per tutti trascorre un Natale più sereno e con un po’ di fiducia nelle istituzioni. Non vorrei essere frainteso: IL LAVORO PER QUESTI RAGAZZI (ANZI EX RAGAZZI) È IL GIUSTO RICONOSCIMENTO DEI LORO DIRITTI, NON UN REGALO.

    0
    0
  33. non capisco bene cosa vuole difendere Mariedit,ma vive a Messina o sulla luna.noi buddaci vediamo:buche,erbacce,monnezza,traffico impazzito nonostante la task di che?,cloache,turismo che emigra a catania,isola ecologica di gravitelli che porti a monnezza e ti dicono questo nella buca 5,6 etc e loro “i raccomandati” che fumano e chiacchierano e tu “buddace” sotto la pioggia che vai ad imbucare;Ma si rende conto che viviamo nella fogna????

    0
    0
  34. non capisco bene cosa vuole difendere Mariedit,ma vive a Messina o sulla luna.noi buddaci vediamo:buche,erbacce,monnezza,traffico impazzito nonostante la task di che?,cloache,turismo che emigra a catania,isola ecologica di gravitelli che porti a monnezza e ti dicono questo nella buca 5,6 etc e loro “i raccomandati” che fumano e chiacchierano e tu “buddace” sotto la pioggia che vai ad imbucare;Ma si rende conto che viviamo nella fogna????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007