Come cambia la Campionaria: Ente Fiera o Ente spettacoli?

Come cambia la Campionaria: Ente Fiera o Ente spettacoli?

Come cambia la Campionaria: Ente Fiera o Ente spettacoli?

Tag:

lunedì 18 Luglio 2011 - 08:59

La nota polemica di Sinistra Ecologia Libertà: «La Fiera va trasferita in un altro sito cittadino»

Migliaia di ragazze e ragazzi in fila per uno “posto al sole”, dietro l’etichetta di Amici. Uno spettacolo che ha riacceso le luci della Fiera, riscaldando i motori in vista della classica Campionaria di agosto. Ma è davvero ancora “classica” la kermesse a cui i messinesi non sanno mai rinunciare, pur criticandola ogni anno, rimpiangendo puntualmente quella dell’anno precedente? A porre il quesito, tutt’altro che lontano dalla realtà, è il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà, Daniele Ialacqua. E lo fa con una sorta di provocazione: «E’ stata presentata la 72. Fiera campionaria di Messina: cabaret, mostre, sport, giochi per bambini, miss Italia…e la fiera?». Non la cosiddetta “fiera dell’arancino”, come più volte è stata ironicamente (e maliziosamente) definita, ma una fiera che vada oltre – rispettando i crismi del proprio nome – quello che ha finito per sostituire il consueto cartellone estivo, che ormai da Palazzo Zanca non riescono più a proporre.

«E’ lodevole – afferma Ialacqua – che il commissario dell’Ente Fiera D’Amore si impegni a rendere l’estate messinese meno grigia, visto che dall’amministrazione comunale, non essendo in grado di garantire i servizi pubblici essenziali (rifiuti, mobilità, verde), i messinesi non possono aspettarsi un degno cartellone di spettacoli e di iniziative per allietare l’estate cittadina. Ma ci domandiamo: dov’è finita la Fiera? Non sarebbe il caso di interessarsi un po’ di più su come rilanciare la Fiera e le attività economiche cittadine piuttosto che preoccuparsi di organizzare spettacoli?».

E poi il solito dilemma, quello ormai storico: «Quando si deciderà di trasferire la Fiera in altro sito cittadino (e non a Taormina o Catania), utilizzando i 15 milioni di euro regionali di cui da tempo si parla, costruendo un vero Polo fieristico e convegnistico, e liberando finalmente lo spazio attualmente occupato dalla fiera per poche settimane, per aprirlo 365 giorni l’anno alla pubblica e gratuita fruizione (attualmente bisogna pagare migliaia di euro al giorno all’Ente Fiera ed all’Autorità portuale per utilizzare gli spazi fieristici!) prevedendo spazi per attività culturali, sportive, ricreative, musicali, ecc..?». Il dibattito sul trasferimento del polo fieristico è antico quasi quanto quello sul Ponte. Ma come spesso accade, si parla, si parla. E la Fiera, arancino o no, Grillo o Zelig che sia, è sempre lì.

Un commento

  1. FRANCESCO TIANO 19 Luglio 2011 07:59

    INCREDIBILE, NOI LO ABBIAMO DETTO QUALCHE TEMPO FA CHE LA FIERA SI E’ TRASFORMATA IN UN LUOGO DI ATTIVITA’ RICHEATIVE. PENSIAMO CHE BISOGNA INCREMENTATE QUESTA ATTIVITA’ D’INTRATTENIMENTO E DI SVAGO PER IL BENE TURISTICO DEL LUOGO MA LA FIERA E’ COMUNQUE DA RIPROPORRE IN UN SITO IDEALE E FUNZIONALE PER IL COMMERCIO. LE ATTIVITA’ HANNO BISOGNO DI UNA VETRINA FIERISTICA ADEGUATA AGLI STANDAR EUROPEI.

    MPLI Messina PDL
    Franco Tiano

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007