Approda su Rai1 la Norma di Enrico Castiglione

Approda su Rai1 la Norma di Enrico Castiglione

Redazione

Approda su Rai1 la Norma di Enrico Castiglione

Tag:

sabato 28 Luglio 2012 - 14:00

Grande attesa per la trasmissione di domenica 29 sul primo canale nazionale

Domenica 29 luglio alle ore 01.10, presentato dalla trasmissione Applausi condotta da Gigi Marzullo, andrà in onda la registrazione integrale del Nabucco di Giuseppe Verdi, allestito nell’agosto 2011 al Teatro Antico di Taormina dal regista e scenografo Enrico Castiglione con i costumi di Sonia Cammarata e la direzione di Pier Giorgio Morandi.
           Un successo memorabile quello riscosso un anno fa dallo spettacolo, trasmesso allora in diretta mondovisione via satellite nei cinema, sempre dalla Rai che (dopo l’iniziativa realizzata per l’inaugurazione della Scala nel dicembre 2010) promuoveva per la prima volta l’operazione d’estate e da una location all’aperto.
             La registrazione di Nabucco è stata filmata in alta definizione con la regia dello stesso Castiglione. Nel cast Juan Pons nel ruolo del titolo, Chiara Taigi (Abigaille), Francesco Ellero D’Artegna (Zaccaria), Massimiliano Chiarolla (Ismaele), Eufemia Tufano (Fenena) e ancora Renato Cazzaniga (Abdallo), Antonio De’ Gobbi (Sacerdote di Belo) e Maria Cioppi (Anna), accompagnati dal Coro Lirico Francesco Cilea istruito da Bruno Tirotta e dall’Orchestra Sinfonica Festival Euro Mediterraneo. Le scenografie proiettate in alta definizione e in 3D rappresentano una soluzione di straordinario impatto visivo che consente velocità nel cambio di scene e il pieno rispetto del sito archeologico.
             Il Nabucco viene trasmesso dalla Rai a breve distanza della Norma mandata in onda su Rai5 il 14 luglio, allestimento firmato quest’estate sempre al Teatro Antico da Enrico Castiglione, che con la presenza televisiva e nelle sale cinematografiche delle sue produzioni assicura una straordinaria promozione al sito archeologico taorminese e alla Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007