Assenteismo al Comune di Barcellona: 11 condanne e 5 assoluzioni

Assenteismo al Comune di Barcellona: 11 condanne e 5 assoluzioni

Redazione

Assenteismo al Comune di Barcellona: 11 condanne e 5 assoluzioni

Tag:

martedì 01 Ottobre 2013 - 19:20

E' stato definito oggi il primo dei tre tronconi della maxi inchiesta "Badge" sull'assenteismo al Comune di Barcellona. L'operazione scattò nel 2007 e consentì ai Carabinieri di scoprire il malcostume di molti impiegati che timbravano il bagde e si allontanavano dal posto di lavoro. Oggi il giudice monocratico ha inflitto 11 condanne ed assolto cinque imputati.

Undici condanne e cinque assoluzioni sono state decise oggi a conclusione del primo troncone del processo “Badge, sull’assenteismo dei dipendenti comunali di Barcellona Pozzo di Gotto. Una sentenza che conferma l’impostazione del PM Francesco Massara secondo il quale molti dipendenti di Palazzo Longano non brillavano per attaccamento al lavoro ed anzi spesso, timbravano il badge e poi uscivano per sbrigare affari privati. Il giudice monocratico a inflitto la condanna più pesante, 2 anni e mezzo di reclusione, a Salvatore Bellinvia, 2 anni ad Antonino Calabrò e Maria Rosa Milone, un anno e mezzo a Tindara Maria Sangiovanni, un anno ad Oreste Zocco e Giuseppe Nobile poi pene minori, fra 4 e 6 mesi, per altri quattro imputati. Gli imputati, accusati di truffa ai danni dello Stato, hanno ottenuto la sospensione condizionale della pena. Assolti, perché il fatto non sussiste, Santi Pino, Maria La Malfa, Norma Salvadore, Sebastiana Caliri e Lucia Provvidenti Parisi.
L’inchiesta, coordinata dal procuratore Massara, è iniziata nel 2007 con una lunga serie di controlli da parte dei Carabinieri che con fotografie e filmati raccolsero le prove del massiccio assenteismo. I Militari pedinavano anche gli impiegati che si recavano al bar, a fare la spesa o a svolgere faccende personali. Scattarono così prima 57 avvisi di garanzia e poi nel 2009 anche cinque arresti. Definito il primo troncone dell’inchiesta, a marzo si dovrebbero concludere anche gli altri due.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007