Rometta, decoro urbano in vista della stagione turistica. Il Sindaco: “Normalizzare e vigilare”

Rometta, decoro urbano in vista della stagione turistica. Il Sindaco: “Normalizzare e vigilare”

Salvatore Di Trapani

Rometta, decoro urbano in vista della stagione turistica. Il Sindaco: “Normalizzare e vigilare”

Tag:

martedì 20 Ottobre 2015 - 14:46

A Rometta l’Operazione Estate 2016 inizia già dall'autunno. Il sindaco Nicola Merlino invita al decoro urbano richiedendo maggiore pulizia e controlli per tutti i terreni agricoli posti presso il centro abitato. Un ordinanza dalla duplice valenza che porterà maggiore pulizia sul territorio ed eviterà l’abbandono di rifiuti nelle zone “nascoste” in previsione della stagione turistica.

Dopo le iniziative portate avanti dall’amministrazione nel corso della passata stagione turistica si inizia già a pensare al 2016 con la nuova “Operazione Estate”. Il sindaco Nicola Merlino invita al decoro urbano richiedendo che tutti i proprietari di terreni agricoli non coltivati o di aree verdi in prossimità del centro abitato una maggior pulizia. Un ordinanza dalla duplice validità che permetterà di ridimensionare la presenza di animali selvatici sul territorio e contrasterà l’abbandono di rifiuti in tutti quei territori poco sorvegliati o particolarmente “nascosti”.

“Ho deciso di iniziare già da ora ad effettuare tutte le operazioni propedeutiche alla prossima stagione estiva –dichiara il sindaco Nicola Merlino, che aggiunge- durante l’estate ci siamo ritrovati ad operare singolarmente sulle varie zone che presentavano criticità e si prestavano all’accumulo di sporcizia, attirando peraltro anche diversi animali selvatici. Questa volta abbiamo deciso di agire su vasta scala e provvederemo ad aumentare i controlli. Stiamo già installando 5 telecamere di videosorveglianza in zone strategiche –conclude- e altre ne metteremo in tutte le strade di accesso alle spiagge. In questo modo contiamo di contrastare l’abbandono di rifiuti e gli atti di vandalismo”.

Dal giorno di pubblicazione dell’ordinanza, presente anche sull’albo pretorio online, tutti i proprietari di terreni agricoli o aree verdi avranno a disposizione 20 giorni per iniziare le operazioni di pulizia richieste. In caso di mancato adempimento, dichiara l’amministrazione, si provvederà col sanzionare gli adempienti. Un iniziativa che sicuramente è sintomo di grande civiltà e che ben si accosta allo slogan “Rometta sarà bellissima” con cui l’amministrazione si era presentata ai cittadini in fase di insediamento.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007