Compravendita di voti a Patti, il Pd sospende i responsabili e commissaria il Circolo

Compravendita di voti a Patti, il Pd sospende i responsabili e commissaria il Circolo

Rosaria Brancato

Compravendita di voti a Patti, il Pd sospende i responsabili e commissaria il Circolo

Tag:

venerdì 08 Marzo 2013 - 16:54

Dopo l'inchiesta sulla compravendita di voti alle Comunali del 2011 a Patti, che ha travolto esponenti del Pd locale, la segreteria provinciale del partito nel pomeriggio ha sospeso i destinatari di provvedimenti cautelari ed ha disposto il commissariamento del circolo Pd di Patti.

Dopo il terremoto arrivano le prime mosse da parte del PD. L’operazione Fake tra arresti e indagati per voto di scambio e truffa alla Regione ha messo in luce un sistema di gestione ( e di concezione) della cosa pubblica e delle Istituzioni che ha visto tra i protagonisti principali esponenti del Pd di Patti.Ai domiciliari è finito l’ex vicesindaco Cisco Gullo, (papà della neo deputata e stravotata alle primarie Maria Tindara Gullo, raggiunta da avviso di garanzia insieme al marito) mentre il cugino, Luigi Gullo, consigliere provinciale, si è visto notificato un avviso di garanzia. Provvedimenti cautelari anche per tre consiglieri comunali del Pd. L’inchiesta ha travolto il Pd locale e non poteva passare inosservata da parte della segreteria provinciale che nel pomeriggio di oggi ha comunicato d’aver preso alcuni provvedimenti di sospensione e d’aver commissariato il circolo del Pd di Patti. Alla vigilia delle amministrative di maggio e pochi giorni dopo le Politiche l’inchiesta ha la stessa portata di una scossa sismica ed apre interrogativi anche sullo svolgimento delle primarie di dicembre. Sembra che uno dei seggi fosse a casa dello stesso Cisco Gullo. In ogni caso nello spazio strettissimo che attualmente c’è tra un’elezione appena conclusa  ed una alle porte il Pd non può permettersi il lusso di farsi travolgere da inchieste e polemiche.

“La segreteria provinciale del PD di Messina – si legge nel comunicato firmato da Pippo Molonia in rappresentanza della segreteria- avendo appreso dei provvedimenti giudiziari emessi dal Tribunale di Patti comunica che sono sospesi dal partito democratico tutti gli iscritti al partito destinatari di provvedimenti cautelari di natura personale dal momento in cui è stato notificato il provvedimento. Nei prossimi giorni la segreteria provvederà a nominare un commissario per il circolo del PD di Patti peraltro, richiesto dallo stesso segretario del circolo”.

La sospensione riguarda solo chi è stato raggiunto da provvedimento cautelare e non i destinatari di avviso di garanzia esponenti del partito. La segreteria provinciale , nell’esprimere piena fiducia nella magistratura nell’accertamento dei fatti,comunica inoltre che nei prossimi giorni valuterà la necessità di assumere altre decisioni.

Rosaria Brancato

5 commenti

  1. mariateresamessina 8 Marzo 2013 17:24

    Caro PD, datti una scossa.
    Sospendi tutti, non solo i destinatari di misure cautelari personali. Disponi la sospensione cautelativa anche degli indagati.
    Diversificati dal PDL, non prestarti alle critiche dei grillini ed alla loro diversità.
    Il PD deve essere diverso, non giustizialista ma deve sempre agire con precauzione e quindi la sospensione di tutti deve essere necessaria.

    0
    0
  2. L'Osservatore 8 Marzo 2013 20:55

    Gent.le signora il “suo” PD fa parte integrante del “sistema partitico” che ha portato il nostro Bel Paese allo sfacelo.
    Purtroppo per lei (e per i tanti, troppi voti, che ha ricevuto)NON è tanto diverso dal PDL, ecco perchè tante, tantissime persone vi hanno abbandonato, ecco perchè il MoVimento 5 Stelle (“grillini” è riduttivo se non addirittura offensivo)continuerà a crescere.

    0
    0
  3. La neo-deputata chiederà l’immunità parlamentare invece di dimettersi prima di mettere piede in Parlamento? Se penso che i tanti voti raccolti sul territorio sono serviti per portare alla Camera dei Deputati “una onorevole” con l’aggravante donna così disinvolta nel… gestire gli interessi familiari, mi viene un crampo allo stomaco. Grazie On. Genovese per questa ennesima figuraccia! I media avranno ancora motivo per sbeffeggiare la nostra terra..Alcuni elettori, spinti dalle urgenti necessità quotidiane, hanno venduto la loro dignità ma, mi chiedo, come sarò risarcita io per il mio voto così svilito???

    0
    0
  4. Ma che dici ” Diversificati (il PD) dal PDL” dato che siete fatti tutti dalla stessa pasta, ossia politici per tradizioni familiari o per professione, Comunque il PD siciliano può dirsi fiero a conclusione di queste elezioni, fra gli altri, di avere conquistato il primato di avere la prima neodeputata nel parlamento delle repubblica indagata. Altro che primarie, questo è un primato dato in pasto agli italiani dal “Corriere della Sera online.
    Ed inoltre quando Ella scrive “non prestarti alle critiche dei grillini ed alla loro diversit࣠afferma il giusto; Fra il PD ed il movimento cinque stelle esiste una distanza eguagliabile fra la terra e la luna

    0
    0
  5. mariateresamessina 9 Marzo 2013 10:39

    caro osservatore, il PD (che non è mio ma è un partito di tutti) avrà delle responsabilità per lo sfacelo di oggi – sarebbe poco obiettivo negarlo – ma da qui ad accomunarlo con il PDL ce ne corre.Lo sfacelo degli ultimi 10 anni deve essere in gran parte addebitato ad una sola parte politica al PDL ed alla LEGA Nord al gioverno da 10 anni. Si potrà dire che l’opposizione del PD non sia stata ben fatta, ma non accomuniamo il PD al PDL. Lo sfascismo generale il sono tutti uguali non corrisponde alla realtà. E’ il frutto di una campagna di stampa, di una vulgata ripetuta come un mantra che si trasforma in verità. Il PD ha sempre espulso gli indagati ed i condannati. Il PDL li fa premier. Nessuno attacca i grillini o gli elettori del M5S. Anzi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007