Traffico di stupefacenti: la droga acquistata a Palermo e Catania veniva rivenduta a Patti e Tortorici. Dieci arresti

Traffico di stupefacenti: la droga acquistata a Palermo e Catania veniva rivenduta a Patti e Tortorici. Dieci arresti

Traffico di stupefacenti: la droga acquistata a Palermo e Catania veniva rivenduta a Patti e Tortorici. Dieci arresti

Tag:

martedì 26 Luglio 2011 - 12:22

Le indagini sono scattate a seguito delle ricerche dei fratelli Mignacca, attualmente latitanti, esponenti del clan dei tortoriciani. Una serie di intercettazioni ambientali e telefoniche hanno permesso di sgominare la fitta rete di traffici che come mercato "privilegiato" aveva la fascia tirrenica peloritana

Ancora un importante colpo messo a segno dalle forze dell’ordine sul territorio della provincia peloritana, che ha consentito di sgominare un fitto traffico di sostanze stupefacenti, per lo più cocaina, ma anche marijuana e hashish. A condurre l’ “Operazione Gazzana”, scattata all’alba di questa mattina, gli uomini della Dia di Messina in collaborazione con il Bka e la Polizia Tedesca. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Messina, Luana Lino, su richiesta del sostituto Procuratore della Dda Giuseppe Verzera. Le indagini hanno portato all’arresto di dieci persone (23 in totale gli indagati) tra le province di Messina, Catania e Palermo, e ,proprio nelle stesse ore, anche in territorio tedesco. In Romania sono invece attualmente in corso le ricerche di due soggetti raggiunti dal provvedimento di custodia cautelare.

Come spiegato dal colonnello Nastasi nel corso della conferenza tenutasi questa mattina nei locali della Dia, l’attività investigativa ha tratto origine dalla ricerca dei fratelli Mignacca, partita proprio da Portella Gazzana (da qui il nome dell’operazione), latitanti da due anni, condannati all’ergastolo per associazione mafiosa, appartenenti al clan dei tortoriciani. Nel 2008 erano state recuperate, in due diverse circostanze, notevoli quantitativi di sostanze stupefacenti e denaro, ritenuto provento dell’attività di spaccio. Tali operazioni, attraverso una lunga serie di intercettazioni ambientali e telefoniche, hanno reso possibile l’identificazione di quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla creazione della rete criminale: secondo quanto emerso dalle indagini, punto di approvvigionamento della droga, la provincia di Palermo, dove i traffici erano gestiti da Guglielmo Comandè, 34 anni e Matteo Costa, 37, e Catania dove la supervisione spettava invece ad Angelo La Spada, 56 anni. La merce veniva poi venduta sulla fascia tirrenica della provincia peloritana, tra i centri di Patti e Tortorici. A coordinare le varie branche dell’organizzazione, Ridolfo Valerio Innocenzo Tindaro, 26 anni, attualmente ricercato in Romania con la compagna Pop Mariana, nella cui casa le forze dell’ordine hanno individuato un vero e proprio quartier generale. Un traffico particolarmente fiorente al punto da consentire agli stessi responsabili, di “stare fermi anche per un anno intero”, sia perché nelle condizioni di poter vivere “della rendita” dei guadagni ottenuti dallo spaccio, sia per mettersi temporaneamente da parte e non destare troppi sospetti. Proprio riguardo al controllo da parte delle forze dell’ordine, le indagini hanno permesso di sventare anche un attentato organizzato ai danni di un poliziotto ritenuto troppo “presente”.

Non c’è ancora nessuna conferma diretta del rapporto tra la gestione del traffico di sostanze stupefacenti e l’interessamento della criminalità mafiosa organizzata, tuttavia però le indagini hanno permesso di accertare i rapporti diretti tra Luciano Merlo, 44 anni, finito in manette insieme al fratello Gino, e Angelo La Spada, responsabili dei traffici sul territorio catanese, e ritenuto appartenente al clan “Brunetto”, affiliato alla famiglia Santapaola.

DI SEGUITO L’ELENCO DEI NOMI DEGLI ARRESTATI. SU PHOTOGALLERY TUTTE LE FOTO
Armeli Loredana, (37 anni)
Blanco Vincenzo (32 anni)
Costa Matteo (37 anni)
Comandè Guglielmo (34 anni)
La Spada Angelo (56 anni)
Merlo Gino (34 anni)
Merlo Luciano (44 anni)
Pop Mariana Emilia (28 anni – attualmente ricercata in Romania)
Proietto Batturi Giuseppe (30 anni)
Ridolfo Valeri Innocenzo Tindaro (26 anni-attualmente ricercato in Romania)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007