Controlli su porti e autostrade, maxi sequestri di pesce e sanzioni per oltre 100mila euro

Controlli su porti e autostrade, maxi sequestri di pesce e sanzioni per oltre 100mila euro

Ve. Cro.

Controlli su porti e autostrade, maxi sequestri di pesce e sanzioni per oltre 100mila euro

Tag:

venerdì 30 Gennaio 2015 - 12:18

L'operazione è stata condotta, nei mesi di dicembre e gennaio, dalla Polizia Marittima e si estende a tutto il territorio di Messina e Provincia. Solo la scorsa settimana, a Milazzo erano state elevate sanzioni per circa 90mila euro.

Quasi 20mila euro di sanzioni e 12 sequestri tra Rada di San Francesco, Porto di Messina, Tremestieri, Villafranca e Taormina, per un totale di oltre 600 kg di pesce sotto chiave. Sono numeri altissimi quelli conseguiti al termine della vasta Operazione Labyrinth, condotta dalla Polizia Marittima per tutelare cittadini e consumatori di prodotti ittici.
Un’intensa attività, quella disposta dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, che ha puntato i fari sull’intero mercato commerciale del pesce, con particolare attenzione ai periodi ritenuti maggiormente a rischio, come dicembre e gennaio, nonché alle zone in cui è più facile beccare i “furbetti”.
Nel mirino dei controlli, infatti, sono rientrati sia la Rada San Francesco, sia il Porto di Messina, sia le barriere autostradali sulla A18 e sulla A20.
Un’operazione che, nello specifico, si è posta come obiettivo quello di tutelare gli stock in sofferenza (sottornisura, tonno rosso specie protetta) e di tutelare il consumatore del prodotto finale, evitando frodi ed immissioni illecite sul mercato nazionale.

Solo la scorsa settimana, la Capitaneria di Porto di Milazzo sanzionava l’utilizzo illegale di attrezzi da pesca quali reti a strascico e nasse non regolarmente segnalate, con sanzioni che toccavano i 90mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007