Capitaneria di Porto, fioccano multe e verbali per pescatori, bagnanti e naviganti

Capitaneria di Porto, fioccano multe e verbali per pescatori, bagnanti e naviganti

Capitaneria di Porto, fioccano multe e verbali per pescatori, bagnanti e naviganti

Tag:

lunedì 26 Agosto 2013 - 15:39

E’ proseguita durante l’ultimo week-end l’attività di controllo della Capitaneria di Porto di Milazzo “Mare Sicuro 2013” per verificare il corretto utilizzo delle aree demaniali marittime e la corretta gestione degli stabilimenti balneari

Una domenica da dimenticare quella di ieri per pescatori, bagnanti e naviganti che sono finiti nella rete della Capitaneria di Porto. Presso la spiaggia di ponente un pescatore dilettante è stato sorpreso mentre era intento a pescare con la canna da riva in prossimità di numerosi bagnanti: nei suoi confronti è stato elevato un verbale di illecito amministrativo pari a 200 euro.
In altra operazione effettuata il giorno prima sono stati verbalizzati due gestori di stabilimento balneare.
Il primo ad Oliveri era sprovvisto di bagnino, mentre il secondo a Furnari non aveva posizionato le previste boe di segnalazione del limite di acque destinate alla balneazione: entrambi dovranno versare nelle casse dell’Erario 1032 euro.
Sempre nel corso della stessa operazione ad Oliveri sono stati colti in flagrante 3 conduttori di natante che stazionavano o navigavano entro la fascia di mare dedicata alla balneazione. Per tutti e tre la sanzione è stata di 172 euro.
Inoltre sono stati scoperti due soggetti intenti ad effettuare attività commerciale di noleggio di natanti senza essere in possesso di alcuna autorizzazione, pe entrambi multa da 10 euro.
Sempre ad Oliveri il gestore di un campo boe aveva omesso di posizionare il previsto corridoio di lancio di sicurezza, incorrendo nella violazione sempre dell’Ordinanza balneare vigente: nei suoi confronti è stato elevato un verbale di illecito amministrativo pari a 1032 euro.
Infine, l’armatore di una motonave impegnata nel trasporto passeggeri operante a Portorosa è stata verbalizzata per aver omesso di effettuare la pratiche amministrative di arrivo e partenza in violazione degli artt. 179 e 181 del codice della navigazione ed incorrendo in una sanzione di € 172.

4 commenti

  1. non comprendo bene cosa significhi la parola MARE SICURO. o forse la parola mare sicuro non dovrebbe consistere soltanto in contravenzioni per natanti e lidi. credo che mare sicuro dovrebbe tutelare anche i bagnanti no? e allora trattori, verricelli, barche, rottami in spiaggia, barche agganciate a boe abusive come mai sono li da decenni e non vi è alcun accenno alla loro eliminazione. troppo facile. così è solo fare cassa.

    0
    0
  2. Infatti.

    0
    0
  3. Lev Nikolaevich 26 Agosto 2013 21:41

    La multa da dieci euro per noleggio abusivo è un forte deterrente in effetti – ragazzi, ho trovato lavoro per l’estate prossima evviva!!!

    0
    0
  4. Le barche stanno a mare, ormeggiate in approdi realizzati appositamente, in ogni località italiana piccola o grande che sia.
    A Messina no…..esiste solo un piccolissimo e carissimo approdo realizzato su ponti galleggianti presso la batteria Masotto per i facoltosi cittadini….mentre per i pescatori, gli appassionati di pesca o piccolo diporto non c’è niente….. per i cittadini messinesi che amano il mare… nulla……Mare sicuro e garantito a tutti????? Oppure è un mare sicuro da offrire esclusivamente ai ricchi della città?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007