Nave da carico fuori controllo nello Stretto: interviene la Guardia Costiera

Nave da carico fuori controllo nello Stretto: interviene la Guardia Costiera

Nave da carico fuori controllo nello Stretto: interviene la Guardia Costiera

Tag:

mercoledì 19 Luglio 2017 - 14:43

La grande nave stava transitando lo Stretto di Messina quando a causa di un blackout, l’equipaggio non è riuscito più a governare lo scafo.

Una grossa nave da carico portoghese, di nome “Sider Mariel”, questa mattina, intorno alle 10.30 è rimasta priva della possibilità di essere governata dall’equipaggio, mentre attraversava lo Stretto. La nave di 5630 tonnellate di stazza lorda e lunga 108 metri, partita dal porto di Civitavecchia, transitava davanti la zona di Tremestieri con destinazione Ravenna, quando un improvviso blackout al sistema di propulsione ha lasciato l’intero equipaggio privo del governo della nave, costretto così a chiedere via radio l’intervento della Capitaneria di Porto.

Il Centro VTS di Messina, nel corso dell’attività di monitoraggio e gestione del traffico marittimo, constatato il pericolo ha contattato immediatamente il comando di bordo ed ha avvisato via radio tutte le navi in transito nello Stretto di Messina. Il comando della Capitaneria di porto di Messina – Autorità Marittima dello Stretto ha assunto il coordinamento delle operazioni inviando in zona una motovedetta ed un rimorchiatore portuale, disponendo anche l’invio a bordo di un pilota della corporazione Piloti dello Stretto.

Alle ore 11.30 circa, grazie anche all’intervento della Capitaneria di Porto, la situazione è stata risolta e la grossa nave cargo ha comunicato di aver ripristinato la propria propulsione, dirigendosi verso il porto di destinazione, assistita dalla motovedetta e dal rimorchiatore sino al limite sud dell’area dello Stretto di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007